Samsung One UI 5 (Android 13): le novità della prima open beta su Galaxy S22

Samsung presenta ufficialmente la prima beta pubblica di One UI 5, ovvero la sua nuova interfaccia Android 13. Sul programma, un aggiornamento relativamente minore con alcune aggiunte, ma nessuna rivoluzione.

È ufficiale, Samsung sta lanciando la sua beta aperta di One UI 5, la sua interfaccia basata su Android 13, sui suoi Galaxy S22, S22 Plus e S22 Ultra. Lo annuncia il colosso coreano in un post sul blog. Apprendiamo che solo gli Stati Uniti, la Germania e la Corea del Sud sono attualmente interessati da questa prima versione beta.

Ricordiamo di passaggio che la Francia non è mai stata inclusa nel programma beta di One UI 4, quindi non è garantito che lo includeremo per questa nuova versione.

Più colori, sempre più colori

Prima aggiunta degna di nota: One UI 5 incorpora nuove scelte di tavolozza di colori ispirate a Monet di Android 12. le schermate iniziali, le icone e i pannelli rapidi, per un aspetto che si adatta al loro stile. »

Seconda novità molto significativa: ora è possibile impilare widget della stessa dimensione, un po’ come quello che già offre iOS 15 su iPhone. Per gli amanti dei widget, questa è un’ottima notizia che impedirà alla schermata iniziale di essere disorganizzata come la camera da letto di un adolescente.

Notifiche e lingue

Samsung annuncia anche nuove opzioni per bloccare le notifiche da determinate applicazioni senza specificarne la natura. Ricordiamo che Android 13 promette di cambiare le notifiche di opt-in, una vera e propria rivoluzione a cui Samsung vorrà sicuramente prendere parte.

L’azienda di Seoul indica anche di aver riorganizzato il suo menu di gestione del suono, consentendo un accesso più facile al volume delle suonerie o all’intensità del vibratore.

Una novità di Android 13 si sta facendo strada anche su One UI 5. Si tratta della possibilità di associare una lingua a un’applicazione. Utile per chi vuole imparare una nuova lingua, ad esempio.

One_UI_5_Beta_main2

Ci sono altre aggiunte interessanti, come l’integrazione di suggerimenti per le modalità video Pro e Pro per utilizzare al meglio le impostazioni dell’otturatore, ISO, ecc. Anche la barra “zoom” dovrebbe essere più veloce da usare con una mano.

Apparirà anche una nuova dashboard nella scheda di sicurezza. Questo indicherà possibili problemi di sicurezza e come risolverli.

One_UI_5_Beta_main3

Per quanto riguarda l’accessibilità, puoi contare sull’aggiunta di una funzione di “lente d’ingrandimento” per facilitare la lettura, nonché su un miglioramento dei “diversi tipi di assistenza vocale”. Anche in questo caso, sarà probabilmente necessario giudicare sul posto.

Samsung suggerisce che altre funzionalità dovrebbero apparire nelle varie versioni beta.

Una UI 5 potrebbe far parte del programma Galaxy Unpacked il 10 agosto, in cui Samsung annuncerà il Galaxy Z Flip 4 e Z Fold 4, nonché il Galaxy Watch 5 o il Galaxy Buds Pro 2.

Torna in alto