Samsung ha annunciato il nuovo sensore fotografico ISOCELL GNK. Si tratta di una versione aggiornata dell’ISOCELL GN1 ampiamente utilizzato dalla stessa Samsung, che è familiare, ad esempio, sulla serie Galaxy S.
La risoluzione dell’ISOCELL GNK da 1/1,3″ è ancora di 50 megapixel e la dimensione dei pixel è di 1,2 micron. Combinando quattro pixel con una dimensione dell’immagine di 12,5 megapixel, la dimensione dei pixel è di 2,4 micron.
Alla risoluzione completa di 50 megapixel, il sensore supporta ancora 24 fps, ma con una risoluzione di 12,4 megapixel sono supportati 90 fps.
Samsung ha migliorato le caratteristiche dell’ISOCELL GNK con un’immagine HDR ancora migliore, che migliora la dinamica delle immagini.
Oltre alla fotografia HDR sfalsata, la funzione Smart-ISO Pro può registrare simultaneamente lo schermo a tre diverse sensibilità ISO, riducendo gli effetti negativi causati dal movimento. Nella migliore delle ipotesi, il sensore registra immagini RAW a 14 bit.
ISOCELL GNK è dotato della funzionalità Dual Pixel Pro. Ogni pixel contiene due fotodiodi e la funzione consente alla cellula di scansionare la differenza di fase sia in direzione verticale che laterale.
Inoltre, l’ISOCELL GNK ora supporta la registrazione video con risoluzione 8K a 30 fps. È supportata anche la registrazione video HDR. Con la risoluzione 4K il sensore supporta 120 fps e con la risoluzione Full HD 240 fps.