Negli scorsi giorno, in rete hanno iniziato a circolare voci secondo cui Samsung stesse pianificando uno smartphone pieghevole più economico, che potrebbe collocarsi persino nella fascia media degli smartphone, con un prezzo di circa 400-500 dollari.
Ora, tuttavia, il colosso sudcoreano ha smentito queste voci. “Non abbiamo intenzione di produrre smartphone pieghevoli a quel prezzo, e le voci più recenti sono infondate”, ha commentato un rappresentante di Samsung al Korea JoongAng Daily.
Samsung sembra smentire, ma non tutto
Quindi, Samsung non nega direttamente che potrebbe lanciare uno smartphone pieghevole più economico, ma le aspettative sul livello dei prezzi sembrano essere state troppo basse.
Il produttore è stato un pioniere degli smartphone pieghevoli, avendo già presentato cinque generazioni di telefoni dotati di schermi pieghevoli.
Finora, nonostante alcune voci precedenti, Samsung non ha ampliato la sua gamma di smartphone pieghevoli verso una direzione più economica, ma ha sempre presentato solo nuovi modelli di punta al vertice della gamma.
Più recentemente il modello a conchiglia Galaxy Z Flip 5 e il Galaxy Z Fold 5 che si piega lateralmente come un libro, lanciati a luglio 2023.
La fonte più credibile delle voci della scorsa settimana era l’azienda di ricerca TrendForce, secondo cui sia Huawei che Samsung intendono lanciare sul mercato smartphone pieghevoli a prezzi più competitivi l’anno prossimo.
“Le fonti della catena di approvvigionamento hanno rivelato anche che, nel 2024, Samsung prevede di portare smartphone pieghevoli di fascia media, riducendo ulteriormente le barriere di prezzo e rendendo gli smartphone pieghevoli più facilmente accessibili a un pubblico più ampio”.
Queste le parole riferite dall’azienda di ricerca TrendForce.
Il noto divulgatore di informazioni Revegnus, conosciuto per le sue rivelazioni di varia accuratezza, ha poi affermato che Samsung mirerebbe addirittura a un prezzo di soli 400-500 dollari, che sarebbe grossomodo solo la metà del prezzo dei Galaxy Z Flip.
Alla fine, potrebbe essere che Samsung lanci un nuovo smartphone pieghevole più economico, ma non così economico come le voci avevano previsto.
Smartphone pieghevole Samsung: ci sarà o non ci sarà?
Fino ad ora, il colosso sudcoreano ha continuato a vendere i suoi vecchi smartphone pieghevoli a prezzi più bassi accanto ai nuovi modelli, ma in futuro potrebbe lanciare un nuovo modello sul mercato.
La crescita delle vendite degli smartphone pieghevoli di Samsung è rallentata quest’anno, e con una novità a prezzo più basso Samsung potrebbe attrarre più acquirenti verso gli smartphone pieghevoli.