Uno dei membri del team di progettazione dei circuiti di Apple molto apprezzato ha lasciato l’azienda e si unisce al libro paga di Samsung.
L’esperto di semiconduttori Kim Woo-Pyeong sarà il direttore del nuovo Packaging Solution Center nell’unità Device Solutions di Samsung Electronics nelle Americhe.
I trasferimenti di esperti di alto livello da Apple a Samsung sono eccezionali, motivo per cui il trasferimento visto ora ha ricevuto molta attenzione. Prima dei suoi nove anni in Apple, Woo-Pyeong ha lavorato presso Texas Instruments e Qualcomm. Da parte sua, il background coreano di Woo-Pyeong potrebbe aver accelerato il suo passaggio a Samsung.
Secondo Business Korea, che riporta la mossa di carriera di Kim Woo-Pyeong, Samsung si sta attualmente concentrando sullo sviluppo della tecnologia di imballaggio dei circuiti.
Samsung è uno dei principali attori nella progettazione e produzione di sistemi per smartphone e circuiti modem. Dopo TSMC, Samsung è il secondo produttore a contratto più importante di chip di sistema per smartphone.
Tuttavia, negli ultimi anni, i chip di sistema per smartphone top di gamma di Samsung sono rimasti indietro rispetto ai loro concorrenti Qualcomm e MediaTek in termini di funzionalità. Secondo alcune indiscrezioni, i migliori telefoni della serie Galaxy S nel 2023 e nel 2024 non presenteranno affatto i chip di sistema Exynos di Samsung, ma Samsung li equipaggerà con chip Qualcomm.
Inoltre, tuttavia, i rapporti coreani affermano da tempo che Samsung è tornata a progettare i propri core CPU invece dei core CPU progettati da ARM. Le voci hanno menzionato “un circuito destinato solo ai dispositivi Galaxy”, che in pratica è noto come un circuito di sistema basato sui propri core di processore, per l’anno 2025. Secondo i rapporti, circa 1.000 persone avrebbero dovuto lavorare al progetto iniziando a luglio e l’obiettivo di Samsung è quello di affrontare la concorrenza con, ad esempio, Apple.
I circuiti di sistema di Apple stanno chiaramente guidando la corsa alle prestazioni anche su smartphone, tablet e alcuni computer.
Attualmente, Samsung ha utilizzato i core della CPU ARM nei suoi chip di sistema, così come Qualcomm e MediaTek. Tuttavia, è anche noto che Qualcomm stia sviluppando nuovamente i propri core del processore per migliorare la propria competitività.