Samsung ha recentemente condiviso che la società ha spedito 10 milioni di telefoni pieghevoli nel 2021, con il Galaxy Z Flip3 il modello più venduto.
Oggi Samsung ha presentato il suo successore, lo smartphone pieghevole Galaxy Z Flip4, che segue le orme del suo predecessore di successo e aggiunge alcuni miglioramenti.
Tutto ciò che Samsung ha presentato in Unpacked 2022:
Design aerodinamico che continua a girare la testa
Il nuovo Galaxy Z Flip4 ha migliorato la sua costruzione. Ora è dotato di una cerniera più sottile, che sporge di 1,2 mm in meno rispetto a prima, nonché di cornici più strette, che hanno ridotto la larghezza del telefono di 0,3 mm e l’altezza di 0,8 mm.
Allo stesso tempo, è un design durevole, poiché sia lo schermo esterno che la superficie in vetro sono protetti da Gorilla Glass Victus+.
Ha resistenza IPX8, il che significa che resiste fino a 30 minuti immerso a 1,5 metri, anche se Samsung sconsiglia di metterlo in piscina o portarlo in spiaggia.
Il Samsung Galaxy Z Flip4 è disponibile in quattro colori: grafite, oro rosa, viola bora e blu, con cornici in alluminio abbinate per un design senza soluzione di continuità.
Per chi vuole rendere il proprio telefono ancora più unico, Samsung rende facile creare un dispositivo personalizzato con BeSpoke Edition, che consente di scegliere tra 5 colori per il pannello frontale, 5 colori per il pannello posteriore e 3 dolori per il cornici/cerniera — per un totale di 75 possibili combinazioni.
Lo schermo esterno acquista funzionalità e design
Il Samsung Galaxy Z Flip4 mantiene lo schermo esterno delle stesse dimensioni del suo predecessore (1,9″), ma aggiunge nuove forme di personalizzazione.
Innanzitutto, Samsung offre più opzioni per personalizzare lo schermo esterno utilizzando interfacce di base o grafiche, facendole anche corrispondere a quelle del tuo Galaxy Watch. Puoi anche impostare lo schermo esterno con i tuoi caratteri AR Emoji o testi colorati. Oppure imposta lo sfondo utilizzando le tue foto, GIF e persino video (fino a 15 secondi).
I temi Galaxy che si applicano all’interfaccia del telefono ora si estendono anche allo schermo esterno, creando un aspetto coerente tra entrambi gli schermi.
Samsung ha aggiunto più funzionalità allo schermo esterno per interagire con il telefono senza dover aprire il dispositivo:
- Risposte a notifiche e messaggi tramite voce (che viene convertita in testo), emoji e risposte preimpostate.
- Widget aggiuntivi per attività importanti come effettuare chiamate a 3 contatti preferiti e controllare i dispositivi intelligenti utilizzando le scene SmartThings.
- Nuove impostazioni rapide per attivare Wi-Fi, Bluetooth, modalità aereo e torcia.
- Sblocca il telefono dallo schermo esterno utilizzando il riconoscimento facciale.
- Accesso alle carte di credito Samsung Pay.
Telecamere migliorate di notte
Samsung ha migliorato le fotocamere del Galaxy Z Flip4 per foto più luminose e video più stabili, anche di notte.
La fotocamera posteriore principale ha un sensore da 12 MP più luminoso del 65%, con pixel la cui dimensione è aumentata da 1,4 a 1,8 μm. Questo aumento delle dimensioni consente migliori riprese notturne. Inoltre, l’acquisizione di video di notte è aiutata da funzionalità come Auto FPS e Super Night Solution, oltre a sistemi OIS e VDIS migliorati.
Uno dei vantaggi dei telefoni pieghevoli è che puoi scattare selfie di alta qualità con la fotocamera principale utilizzando lo schermo di copertina. Il Samsung Galaxy Z Flip4 offre una funzionalità QuickShot migliorata per questo scopo, che ora include la modalità Ritratto e un’anteprima che riflette le effettive proporzioni della foto (piuttosto che solo una parte di essa).
All’esterno troviamo anche una fotocamera ultra grandangolare da 12 MP con apertura f/2.2, ma manca il teleobiettivo. Quando si apre il telefono, la fotocamera interna offre una risoluzione di 10 MP e un’apertura f / 2.4.
Samsung ha aggiunto le funzionalità FlexCam allo schermo esterno, il che significa che puoi iniziare a registrare un video sullo schermo principale e quindi passare alla modalità Flex per continuare a registrare a mani libere utilizzando lo schermo esterno con un mirino.
FlexCam offre grande flessibilità nell’acquisizione dei contenuti. Ad esempio, puoi tenere il telefono in orizzontale per imitare una videocamera tradizionale o posizionare il telefono a terra per una ripresa da terra.
Queste esperienze si estendono anche ad app di terze parti come Facebook e Instagram, che ti consentono di piegare il tuo dispositivo mentre sei su Instagram Reels, quindi l’interfaccia utente cambia automaticamente.
Altre caratteristiche interessanti includono l’inquadratura automatica, che fa sì che il soggetto principale rimanga sempre nell’inquadratura, anche quando è in movimento.
Tracking Shot ti consente di scegliere la persona che desideri tenere al centro ed è supportato nelle app di videochiamata di terze parti. Il raggio di rilevamento è aumentato da 3,5 metri/4 persone (Flip3) a 5 metri/10 persone (Flip4).
Modalità Flex per app di terze parti
Quando guardi contenuti o chatti con i tuoi amici, il fattore di forma di Flip4 offre una grande flessibilità.
La modalità Flex offre la visuale migliore, sia completamente aperta che parzialmente aperta per mantenere le mani libere. Questa modalità è ottimizzata per le applicazioni più diffuse:
- App della fotocamera: Instagram (Reels, Storie), Facebook (Reels), SODA, SNOW, B612, Candy
- App per videochiamate: Zoom, Google Meet, WhatsApp, Facebook Messenger, MeetUs
- App per servizi di streaming: YouTube, Melon, Bugs Music, Gnie Music, Wavve
Per le app che non sono ottimizzate per la modalità Flex, Samsung fornisce il pannello della modalità Flex. Le app ora passano automaticamente alla modalità Flex e ti consentono di utilizzare un touchpad nella metà inferiore.
È anche più facile avviare la finestra multipla in modalità Flex, poiché devi solo scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo con due dita per selezionare una seconda app da aprire.
Prestazioni di punta
Il Samsung Galaxy Z Flip4 è dotato del chip più potente, Qualcomm Snapdragon 8+ Gen1, prodotto con un processo a 4 nm.
Il telefono ha una batteria da 3.700 mAh, che rappresenta un aumento di 300 mAh rispetto al suo predecessore (equivalenti a circa 3 ore in più di riproduzione video). Questa è stata una delle richieste più ripetute da parte degli utenti, quindi siamo lieti che Samsung sia riuscita ad aumentare la capacità del cellulare.
Ha la ricarica rapida Super Fast Charging a 25 W (50% di carica in 3 minuti) e la ricarica wireless Fast Wireless Charging 2.0.
Prezzo e disponibilità
Galaxy Z Flip4 è disponibile in due colorazioni già classiche, Bora Purple e Graphite, e due nuove opzioni, Pink Gold e Blue. Inoltre, l’ampliamento della linea che rappresenta Galaxy Z Flip4 Bespoke Edition, già disponibile in 28 paesi del mondo, consente fino a 75 diverse combinazioni del colore del vetro e delle cornici.
Galaxy Z Flip4 sarà disponibile per il preordine in paesi selezionati a partire dal 10 agosto e sarà disponibile negli Stati Uniti, in Corea del Sud e in alcuni paesi europei a partire dal 26 agosto.
]]>
I clienti che prenotano un Galaxy Z Fip4 riceveranno un abbonamento gratuito di un anno a Samsung Care+, che offre protezione contro cadute e crepe dello schermo con il supporto degli esperti Samsung in 51 paesi.
Samsung non ha ancora rivelato i prezzi del Samsung Galaxy Z Flip4.
Specifiche tecniche
Specifiche del Samsung Galaxy Z Flip4 Display Schermo principale FHD+ da 6,7 pollici
Dinamico AMOLED 2X
Display Infinity Flex (2640 × 1080, 22:9)
Frequenza di aggiornamento adattiva di 120 Hz (1∼120 Hz) Display esterno Display Super AMOLED da 1,9 pollici
Dimensioni 260 x 512
e peso Piegato 71,9 × 84,9 × 17,1 mm (cerniera) – 15,9 mm (arco) Aperto
71,9 × 165,2 × 6,9 mm
* Lo spessore di Galaxy Z Flip4 quando è aperto non include la cornice dello schermo principale.
Peso 187 g Fotocamera Fotocamera frontale Fotocamera selfie F2.4 da 10 MP; dimensione dei pixel: 1,22 μm; FOV: fotocamera posteriore doppia 80° Fotocamera ultra grandangolare F2.2 da 12 MP; dimensione dei pixel: 1,12 μm; FOV: 123° Fotocamera principale 12 MP Pixel Dual AF; OIS; F1.8; dimensione dei pixel: 1,8 μm; FOV: 83° AP 4㎚ Processore Octa-Core Memoria 8 GB RAM con 512 GB di memoria interna
8 GB di RAM con 256 GB di memoria interna
8 GB di RAM con 128 GB di memoria interna Batteria Doppia batteria da 3700 mAh (tipica) Ricarica Ricarica ultra rapida: carica fino al 50% in circa 30 minuti con un adattatore da 25 W o superiore
Ricarica rapida wireless 2.0
Resistenza di condivisione del carico wireless (PowerShare).
Impermeabile IPX8 Sistema operativo e interfaccia Android 12
One UI 4.1.1 Connessione e connettività 5G, LTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax, Bluetooth v5.2 Sensori Sensore di impronte digitali capacitivo (laterale), accelerometro, barometro, sensore giroscopico, sensore geomagnetico, Sensore Hall, sensore di prossimità, sensore di luce Sicurezza Samsung Knox, Samsung Knox Scheda SIM Vault Una nano-SIM e una eSIM Colori Bora Purple, Graphite, Pink Gold, Blue
[Bespoke Edition] Cornice anteriore e posteriore (giallo, bianco, blu navy, kaki, rosso) (argento/nero/oro)