Samsung annuncia che sta preparando una funzionalità di monitoraggio del battito cardiaco irregolare che farà il suo debutto con la prossima serie di Galaxy Watch 6 e successivamente sarà estesa anche ai modelli precedenti.
Sarà introdotta tramite l’app Samsung Health Monitor, che viene utilizzata anche per le misurazioni dell’ECG.
E sebbene non confermato, sembra che solo i possessori di smartphone Samsung riceveranno notifiche per il battito cardiaco irregolare, poiché l’app è disponibile solo per dispositivi Samsung.
Inoltre, sembra che il monitoraggio del battito cardiaco irregolare richiederà che il monitoraggio continuo del battito cardiaco sia attivato, il che sembra abbastanza ragionevole.
La funzione stessa mira a individuare la fibrillazione atriale (AFib), anche se non ha lo scopo di diagnosticare la condizione.
Samsung sottolinea il fatto che non sostituisce un medico nella vita reale e ha solo lo scopo di fare luce sul problema e incoraggiare l’utente a consultare un professionista medico per ulteriori valutazioni.
La funzione ti aiuterà anche a monitorare la salute del cuore tra una visita e l’altra dal medico.
Oltre 70 paesi hanno approvato l’app Samsung Health Monitor e le sue capacità di ECG, ma il monitoraggio del battito cardiaco irregolare richiederà un’approvazione regionale aggiuntiva.
Al momento, solo la Corea del Sud, gli Stati Uniti, l’Argentina, l’Azerbaigian, la Costa Rica, la Repubblica Dominicana, l’Ecuador, la Georgia, il Guatemala, Hong Kong, l’Indonesia, il Panama e gli Emirati Arabi Uniti hanno approvato la nuova funzionalità.