Sai perché la mela nel logo Apple è stata morsicata?

Alan Turing, considerato uno dei padri dell’informatica e un precursore dell’informatica moderna, morì nel 1954 dopo aver morso una mela intrisa di cianuro.

Per un certo periodo, si è pensato che si trattasse di suicidio a causa della castrazione chimica impostale dal governo britannico quando ha ammesso di aver avuto rapporti sessuali con un uomo, cosa fuori dalla legge all’epoca.

Tuttavia, potrebbe essere solo un incidente poiché Turing è stato molto negligente nei suoi esperimenti e non si può escludere che abbia messo una mela sul cianuro per errore. Qualunque cosa sia accaduta, una mela mezza mangiata è stata trovata al capezzale di Turing.

Avanti veloce di un paio di decenni e abbiamo alcuni uomini che costruiscono computer in un garage. Avevano pensato a un nome per il loro prodotto, Apple, e avevano bisogno di un logo, quindi quale modo migliore per onorare la memoria di Turing se non quello di dare un morso alla grafica della mela che avevano scelto per rappresentare la loro azienda.

È una bella storia, vero? Ebbene, è solo una leggenda metropolitana che circola da anni su Internet.

La vera origine del logo della mela morsicata

Rob Janoff, il designer che ha creato il logo Apple, ha fatto luce nel 2009 sull’origine del logo della mela morsicata. “Temo che non abbia nulla a che fare con questo”, ha detto Janoff. “È una meravigliosa leggenda metropolitana.”

Janoff afferma che il morso del logo della mela di Apple originariamente serviva a uno scopo molto pratico: fornire scala. La dimensione del morso fa capire che la forma è quella di una mela, non di una ciliegia o di qualsiasi altro frutto vagamente tondo.

Anche altre teorie, come il logo che fa riferimento a Eva che addenta il frutto proibito o la scoperta della gravità da parte di Newton, sono sbagliate.

Rob Janoff

Se sei curioso delle strisce multicolori nelle prime versioni del logo, c’è anche una ragione molto ovvia per questo: “L’Apple II è stato il primo personal computer o home computer in grado di visualizzare immagini a colori su un monitor. Quindi rappresenta le barre di colore sullo schermo”, ha spiegato Janoff.

Questo non vuol dire che l’idea di rendere omaggio a Turing sia qualcosa a cui i creatori della Mela si sono opposti. Quando l’attore Stephen Fry una volta ha chiesto al suo buon amico Steve Jobs se il famoso logo fosse ispirato alla storia di Turing, Jobs ha risposto: “Dio, vorrei che lo fosse”.