Il futuro della serie di smartphone Samsung Fan Edition è stato oggetto di indiscrezioni negli ultimi mesi, e già a metà giugno è stata ascoltata una segnalazione dal sito web di SamMobile sull’interruzione della produzione dell’intera serie Fan Edition.
Secondo vari rapporti, Samsung non rilascerà lo smartphone Galaxy S22 FE. Ora il coreano The Elec riporta che il motivo di ciò è che i circuiti destinati al Galaxy S22 FE sono stati dirottati verso la produzione del modello di punta Galaxy S22 Ultra.
Secondo quanto riferito, il telefono di punta Galaxy S22 Ultra presentato da Samsung all’inizio del 2022 ha superato le aspettative di vendita e i tre milioni di chip di sistema previsti per il Galaxy S22 FE di quest’anno e forse altri componenti saranno diretti a continuare la sua produzione. Per Samsung, la vendita del modello di punta è più redditizia del previsto Galaxy S22 FE nella categoria di prezzo medio.
È stato riferito che il Galaxy S22 Ultra ha raggiunto vendite fino a 10 milioni di unità durante la prima metà del 2022, quando Samsung inizialmente prevedeva la produzione di 10 milioni di Galaxy S22 Ultra nei suoi piani di produzione per l’intero anno.
In precedenza, gli smartphone Fan Edition di Samsun sono stati visti sotto forma di Galaxy S20 FE 4G e Galaxy S20 FE 5G di settembre 2020 e, dopo la lunga attesa nel gennaio 2022, il Galaxy S21 FE 5G.
In particolare, il duo Galaxy S20 FE è diventato molto popolare in quanto offriva un buon rapporto qualità-prezzo. Nei telefoni Fan Edition, l’idea di Samsung è stata quella di offrire in gran parte le stesse prestazioni e caratteristiche dei telefoni di punta della serie Galaxy S, ma con alcuni compromessi su alcune caratteristiche tecniche e materiali per abbassare il prezzo. I telefoni FE hanno visto, ad esempio, superfici posteriori in plastica anziché in vetro.
Nell’autunno del 2020, Samsung ha anche promesso che avrebbe rilasciato un nuovo smartphone Fan Edition ogni anno in futuro. Ora, tuttavia, questi piani vengono gettati nella spazzatura, almeno per la generazione Galaxy S22.
Tuttavia, The Elec riporta che il Galaxy S23 FE potrebbe essere visto in tempo nel 2023, il che significa che la serie Fan Edition non sarebbe stata completamente abbandonata. Secondo le fonti, Samsung ha attualmente in programma di produrre 8,5 milioni di Galaxy S23, 6,5 milioni di Galaxy S23+ e 13 milioni di Galaxy S23 Ultra, insieme a 3 milioni di Galaxy S23 FE.