Il 6 giugno, all’evento WWDC, Apple ha annunciato il nuovissimo MacBook Air e il MacBook Pro da 13 pollici aggiornato dotato del nuovo chip di sistema M2.
Il duo con il MacBook Pro M2 da 13 pollici è diventato disponibile per l’ordine il 17 giugno e lanciato dal 24 giugno. Per quanto riguarda il nuovo MacBook Air, finora Apple ha detto solo che sarà disponibile a luglio.
Ora il sito Web di MacRumors ha affermato in base alla sua fonte che il nuovo MacBook Air sarà disponibile il 15 luglio. Se e quando Apple seguirà il programma familiare, il nuovo MacBook Air sarà quindi disponibile per l’ordine venerdì 8 giugno.
Il prezzo del nuovo MacBook Air parte da 1.559 euro. Il prezzo della seconda versione del modello base è di 1.909 euro. Questi modelli differiscono in termini di numero di core del processore grafico del chip di sistema, quantità di memoria di archiviazione e caricatore. Il nuovo caricabatterie USB-C da 35 watt di Apple ha due porte.
A un costo aggiuntivo, MacBook Air può essere personalizzato con spazio di archiviazione e memoria aggiuntivi. Il prezzo del MacBook Air più costoso con 24 gigabyte di memoria e 2 terabyte di memoria SSD è di 3.059 euro.
Versioni del modello base di MacBook Air:
Il nuovo MacBook Air offre un nuovo design che ricorda il linguaggio delle forme più lineare visto nei migliori laptop MacBook Pro da 14 e 16 pollici con cornici più sottili attorno allo schermo.
La dimensione dello schermo LCD IPS è ora di 13,6 pollici rispetto ai precedenti 13,3 pollici. Lo schermo è anche il 25% più luminoso di prima, con una luminosità che raggiunge i 500 nits. La risoluzione sullo schermo è di 2560×1664 pixel (224 pixel per pollice), la riproduzione dei colori copre più di un miliardo di colori e la scala cromatica DCI-P3, e lo schermo supporta la tecnologia True Tone, ovvero una temperatura colore che si adatta alla ambiente. La frequenza di aggiornamento è la solita 60 hertz. C’è una tacca nella parte superiore dello schermo per la fotocamera, proprio come il MacBook Pro da 14 e 16 pollici
Sono disponibili quattro diverse opzioni di colore per il nuovo MacBook Air: argento, grigio stella, bianco stella e mezzanotte. Il MacBook Air ha uno spessore di soli 11,3 millimetri.
Il nuovo chip M2 che si trova nel MacBook Air ha otto core CPU, quattro ad alta potenza e quattro a bassa potenza, e fino a 10 core grafici GPU, rispetto a un massimo di otto nell’M1. Ci sono più di 20 miliardi di transistor in M2, il 25% in più rispetto a M1. L’M2 è prodotto utilizzando un processo di produzione a 5 nanometri di seconda generazione.
Secondo Apple, l’M2 offre prestazioni migliori del 18% rispetto all’M1 nei calcoli di base della CPU. Con due core grafici aggiuntivi e altri miglioramenti nelle prestazioni della GPU grafica, l’M2 offre il 25% in più di prestazioni con lo stesso consumo energetico e il 35% in più di prestazioni complessive.
La nuova unità di calcolo della rete neurale a 16 core di M2 è in grado di eseguire fino a 15,8 trilioni di operazioni al secondo, il 40% in più rispetto all’M1. C’è anche un’unità multimediale ad alte prestazioni che supporta, tra le altre cose, la codifica e la decodifica video ProRes a livello hardware.
Non c’è ventola nel MacBook Air, quindi il computer è completamente silenzioso. Con una batteria da 52,6 wattora, la durata della batteria arriva fino a 15 ore durante la navigazione sul Web e fino a 18 ore durante la visione di video nell’applicazione Apple TV. Il nuovo MacBook Air supporta anche la ricarica rapida della batteria per la prima volta quando si utilizza un caricabatterie da 67 watt, che carica la batteria al 50% di carica in 30 minuti.
Il MacBook Air ha una porta di ricarica MagSafe 3 insieme a due porte USB-C e un jack per cuffie da 3,5 mm. Due porte USB-C supportano la ricarica, DisplayPort e Thunderbolt 3 e USB 4 (entrambe fino a 40 Gbit/s) e USB 3.1 Gen 2 (fino a 10 Gbit/s). Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0 sono connessioni wireless supportate.
Un’innovazione di MacBook Air è la familiare fotocamera 1080p dei laptop MacBook Pro rispetto alla fotocamera 720p del precedente MacBook Air. Le funzionalità includono ancora il lettore di impronte digitali Touch ID. Sono inclusi anche nuovi altoparlanti e microfoni. Ci sono quattro altoparlanti e tre microfoni direzionali. MacBook Air supporta anche l’audio spaziale e l’audio surround Dolby Atmos.
Le dimensioni del nuovo MacBook Air sono 304,1 x 215,0 x 11,3 millimetri e il peso è di 1,24 chilogrammi.