La Rivian sta portando avanti la fase cruciale di validazione del suo prossimo modello, l’R2, con i primi SUV elettrici in versione “production-intent” che stanno percorrendo strade e sentieri impervi. A catturare l’attenzione, però, non è solo il veicolo in sé, ma le creative coperture mimetiche che lo avvolgono, lontane dai classici swirl in bianco e nero delle foto spia.
Jonathan Szczupak, Senior Director of Exterior Design di Rivian, ha svelato che l’ispirazione per questi vivaci disegni proviene direttamente dalla natura. L’obiettivo del team di design era far sì che i veicoli apparissero “vivi, dinamici e un po’ misteriosi” durante i test. Ogni R2 è avvolto in immagini che richiamano elementi naturali, trasformando i prototipi in vere e proprie opere d’arte su ruote.
Rifiniture finali e “Easter Eggs” nascosti
Secondo Szczupak, il design esteriore dell’R2 è ancora in fase di perfezionamento. Il team sta meticolosamente ritoccando ogni curva e linea in vista della produzione di massa, e la mimetica aiuta a nascondere questi ultimi, importanti aggiustamenti. Ma c’è di più: il designer ha lasciato intendere che queste coperture artistiche potrebbero nascondere alcuni “Easter Eggs”. Uno di questi è già stato scoperto: la sagoma gialla di Gear Guard Gary, la mascotte yeti di Rivian, integrata nel design.
Entusiasmo del pubblico e possibili sorprese
La reazione del pubblico a queste mimetiche uniche è stata entusiasta, con molti che chiedono se Rivian offrirà design simili anche sulle auto di produzione. La risposta di Szczupak, un enigmatico “Mai dire mai”, ha alimentato le speranze dei potenziali clienti. Non è la prima volta che gli appassionati di Rivian mostrano interesse per elementi legati alla fase pre-produzione: un simile entusiasmo era stato generato dalle immagini delle ruote di validazione condivise in precedenza dal CEO.
Fase di validazione e avvicinamento al debutto
La comparsa di questi R2 mimetizzati sulle strade segna un passo importante nello sviluppo del SUV. Il fondatore e CEO di Rivian, RJ Scaringe, ha condiviso negli ultimi mesi diversi aggiornamenti sui progressi dell’R2, tra cui dettagli sull’unità di guida “Maximus Drive Unit”, informazioni sulla carrozzeria e immagini dei modelli di validazione assemblati nello stabilimento di Normal, nell’Illinois.
Mentre questi prototipi accumulano chilometri e dati in condizioni reali, Rivian si avvicina al lancio di quello che spera sarà un altro veicolo elettrico di successo. La produzione dell’R2 inizierà il prossimo anno, e sebbene specifiche complete come autonomia, opzioni batteria e prezzo rimangano segrete, la fase di validazione conferma che il debutto è sempre più vicino.