Nella puntata de La Volta Buona andata in onda lunedì 16 giugno 2025 su Rai 1, Rita Dalla Chiesa ha regalato al pubblico un racconto intimo e commovente sul suo rapporto con Fabrizio Frizzi. Tra ricordi, emozioni e riflessioni, la conduttrice ha svelato come l’ex marito sia stato una figura fondamentale nella sua vita, tanto da definirla una “rete di salvataggio”.
Un incontro che ha cambiato tutto
Era il 1983 quando Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi si conobbero sui set di programmi Rai come Tandem e Pane e marmellata. Lei, già affermata nel mondo della televisione; lui, giovane e pieno di energia. Dieci anni di differenza sembravano un ostacolo, ma diventarono presto un punto di forza. “Se non avessi avuto lui, non so come avrei fatto”, ha confessato Rita. “Mi ha salvata con la sua allegria, la sua simpatia, col suo modo di essere”.
Sedici anni di amore e complicità
Il loro legame durò ben 16 anni, coronati dal matrimonio nel 1992. Un rapporto intenso, fatto di risate e complicità, ma anche di sfide. Rita ha ricordato come la vita sotto i riflettori fosse spesso invadente: ogni loro spostamento era seguito dai paparazzi, lasciando poco spazio alla privacy. Nonostante tutto, Fabrizio riusciva sempre a strapparle un sorriso, prendendola in giro “nel modo più becero” e trasformando ogni momento in un’occasione di gioia.
La scelta dolorosa del distacco
Nel 2002, la coppia decise di separarsi. Una decisione maturata con consapevolezza, come ha spiegato Rita: “Non l’ho inseguito, l’ho lasciato libero”. Il divorzio non ha però cancellato il loro legame, che si è trasformato in un’amicizia profonda. “Siamo diventati amici, quasi fratelli”, ha rivelato la conduttrice, sottolineando come il rispetto e l’affetto siano rimasti intatti nel tempo.
Un ricordo che non svanisce
Anche dopo la scomparsa di Fabrizio Frizzi nel 2018, Rita Dalla Chiesa continua a portarne nel cuore il ricordo. Le sue parole in televisione hanno riportato alla luce un amore che, pur cambiando forma, non ha mai perso la sua essenza. Un tributo commovente a un uomo che, per lei, è stato molto più di un compagno: una luce nei momenti più bui.
L’intervista ha offerto agli spettatori uno sguardo autentico su un amore che ha superato prove e trasformazioni, dimostrando che, a volte, lasciar andare è l’atto d’amore più grande.