Come risolvere Taglia e Incolla non funzionanti su Windows

Lo strumento Taglia e Incolla potrebbe smettere di funzionare sul tuo PC Windows 10 o Windows 11. In tal caso, risolverlo utilizzando questi passaggi.

Microsoft sta sostituendo il suo vecchio strumento Taglia e Incolla con il più semplice strumento di cattura per gli screenshot. Lo strumento Taglia e Incolla è ancora incluso in Windows 10, tuttavia, e offre la possibilità di acquisire e annotare schermate.

Tuttavia, come altre app Microsoft, può smettere di funzionare correttamente. Potrebbe volerci il negozio ma non ti dà la schermata annotata o non mostra le notifiche dopo aver fatto uno screenshot.

Se riscontri problemi, ti mostreremo come risolvere Taglia e Incolla che non funzionano su Windows di seguito. I passaggi dovrebbero funzionare sia per gli utenti di Windows 10 che per quelli di Windows 11.

Ripristina lo strumento Taglia e Incolla

Se lo strumento Taglia e Incolla non funziona correttamente, ci sono diverse cose che puoi fare per farlo funzionare di nuovo. Innanzitutto, inizia con le basi controllando Windows Update e riavviando il PC.

Dopo che il sistema è aggiornato e riavviato, inizia ripristinando l’app Taglia e Incolla.

Per reimpostare lo strumento Taglia e Incolla:

  1. Premi il tasto Windows e apri Impostazioni.
  2. All’avvio dell’app Impostazioni, vai su App > App e funzionalità.
  3. Nel campo di ricerca dell’app, digita cattura e disegna e seleziona il collegamento Opzioni avanzate.
  4. Scorri verso il basso nella finestra, fai clic sul pulsante Ripristina e fai nuovamente clic per verificare.
  5. Attendi il completamento del processo di ripristino. Quando viene visualizzato un segno di spunta accanto al pulsante, il processo di ripristino è completo.

Dopo aver ripristinato l’app, riavviala e verifica se funziona. Se i problemi persistono, continua con le seguenti opzioni.

Disattiva la funzione di messa a fuoco assistita

La funzione Focus Assist su Windows impedisce la visualizzazione di notifiche indesiderate sullo schermo e interrompe il flusso di lavoro. Tuttavia, può causare il malfunzionamento delle app impedendone l’avvio.

Per disabilitare Focus Assist su Windows:

  1. Premi il tasto Windows e apri Impostazioni dal menu Start.
  2. All’avvio di Impostazioni, vai su Sistema > Messa a fuoco assistita.
  3. Seleziona l’opzione Solo priorità e fai clic su Personalizza l’elenco delle priorità.
  4. Nell’elenco Priorità, assicurati che lo strumento Taglia e Incolla sia nell’elenco App.
  5. Se Taglia e Incolla non è nell’elenco delle priorità, fai clic sul pulsante Aggiungi un’app e scegli Taglia e Incolla dall’elenco di app visualizzato.

Se ciò non funziona, disattiva completamente la messa a fuoco assistita mentre utilizzi lo strumento Cattura e disegna.

Eseguire un avvio pulito di Windows

Un altro motivo per cui lo strumento Taglia e Incolla non funziona è che altre app e servizi interferiscono con esso. Per evitare il problema, dovresti provare un avvio pulito di Windows. Un avvio pulito utilizza le app e i driver di avvio minimi per caricare Windows.

Dopo aver eseguito un avvio pulito, puoi vedere se lo strumento Taglia e Incolla funziona. Se lo è, la parte noiosa è aggiungere un’app o un servizio alla volta per determinare il colpevole.

Abilita le notifiche di cattura e schizzo

Potresti avere un problema in cui le notifiche mostrano che hai fatto uno screenshot ed è più difficile arrivare allo scatto per annotare. Se lo strumento Taglia e Incolla sembra funzionare ma non viene visualizzato correttamente, abilita le notifiche per l’app.

Per abilitare le notifiche dell’app Taglia e Incolla:

  1. Apri Impostazioni dal menu Start.
  2. All’avvio di Impostazioni, vai su Sistema > Notifiche e azioni.
  3. Attiva l’opzione Ricevi notifiche da app e altri mittenti in posizione On.
  4. Scorri verso il basso l’elenco delle app e attiva l’interruttore accanto a Taglia e Incolla.
  5. Se è già acceso, spegnilo per un paio di secondi e riaccendilo.

Esegui scansioni SFC e DISM

I file di sistema danneggiati possono avere un impatto sulle prestazioni e sulla stabilità del sistema e impedire il corretto funzionamento di app di sistema come Taglia e Incolla.

Per risolvere il problema, puoi utilizzare strumenti integrati come Controllo file di sistema e Servizio e gestione immagini distribuzione per scansionare e risolvere il problema. Questi strumenti analizzeranno e correggeranno i file di sistema corrotti sul tuo PC.

Per eseguire scansioni SFC e DISM:

  1. Apri il menu Start.
  2. Cerca PowerShell e seleziona l’opzione Esegui come amministratore a destra.
  3. Esegui il comando seguente e premi Invio:sfc /scannow
  4. Dopo la scansione SFC, eseguire una scansione DISM eseguendo il comando seguente:DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Il completamento di queste scansioni può richiedere diversi minuti. Prima di eseguirli, assicurati di eseguire il backup dei dati ed eseguirli senza utilizzare il PC.

Acquisizione di schermate su Windows

Sebbene Microsoft stia gradualmente eliminando lo strumento Taglia e Incolla, è ancora disponibile per l’uso su Windows 10 e Windows 11 (attualmente). Se fai affidamento su di esso per le tue esigenze di screenshot e non funziona, una delle soluzioni sopra dovrebbe farlo funzionare.

Se non funziona, puoi ripristinare Windows alle impostazioni di fabbrica come ultima risorsa. Tuttavia, prima di ripristinarlo, è necessario eseguire un backup completo del sistema in modo da poter ripristinare il tuo PC.

Torna in alto