Come risolvere Steam non funziona su Windows 11

Steam è una popolare piattaforma di gioco su PC per i giochi. Se non funziona sul tuo PC, segui i passaggi di questa guida per risolvere il problema.

Steam è una piattaforma popolare per i giocatori su PC Windows, tuttavia, ci sono momenti in cui ti imbatterai in una situazione con Steam che non funziona su Windows 11.

Sebbene sia uno dei più grandi negozi di videogiochi e includa componenti social, a volte smette di funzionare correttamente. Quindi potresti dover affrontare giochi che non si avviano e errori specifici che intralciano il tuo gameplay.

Se riscontri problemi con Steam che non funziona su Windows 11, abbiamo sei modi per correggere Steam che non funziona su Windows 11.

Riavvia Steam

Diversi fattori possono impedirti di avviare giochi su Steam, inclusi file di gioco mancanti, driver GPU obsoleti e problemi di compatibilità del sistema. Il problema principale che riscontrerai sono i giochi che non si avviano affatto.

Se riscontri un problema con i giochi Steam che non si avviano, ti mostreremo alcune delle migliori correzioni che puoi utilizzare per far funzionare di nuovo le cose in modo da poter iniziare il gioco.

Una soluzione semplice per i giochi che non si avviano è il riavvio del client Steam. Oltre a correggere i giochi che non si avviano, questa opzione può correggere altri errori che potresti riscontrare con Steam su Windows 11.

Per riavviare il client Steam su Windows 11, segui questi passaggi:

  1. Usa Esc + Shift + Control per aprire Task Manager.
  2. All’avvio di Task Manager, fai clic con il pulsante destro del mouse su Steam (32 bit) o ​​Steam (64 bit) e fai clic su Termina attività dal menu contestuale.
  3. Dopo aver terminato tutti i processi di Steam, premi il tasto Windows o fai clic sul pulsante Start, digita steam e fai clic sull’app Steam nella sezione Best match per riavviarla.

Dopo aver seguito i passaggi precedenti, controlla se i tuoi giochi si avviano o se persistono errori. Se Steam non funziona, continua con una delle seguenti soluzioni.

Verifica l’integrità del file di gioco per correggere Steam che non funziona su Windows 11

Il file di gioco stesso potrebbe essere corrotto se un gioco non si avvia.

Come altri file di app, un gioco può essere danneggiato da malware, cancellazione accidentale e altri motivi. Fortunatamente, Steam include uno strumento che ti consente di verificare l’integrità dei file di gioco.

Per verificare l’integrità dei file di gioco su Steam, segui questi passaggi:

  1. Apri Steam e attendi l’avvio della home page.
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul gioco che presenta problemi nella colonna di destra e seleziona Proprietà dal menu.
  3. Fai clic sull’opzione File locali nella colonna di sinistra e fai clic sul pulsante Verifica integrità dei file di gioco a destra.
  4. Attendi che Steam esegua la scansione e controllalo per verificare l’integrità del file di gioco. Puoi visualizzare l’avanzamento del processo di convalida, ma tieni presente che potrebbero essere necessari diversi minuti, a seconda del gioco.

Se il gioco è funzionante, mostrerà i file convalidati con successo. Tuttavia, se un file di gioco è danneggiato o mancano dei file, Steam scaricherà nuovamente il file per te.

Esegui i giochi come amministratore

I giochi Steam potrebbero non funzionare se non dispongono di privilegi elevati in una directory di gioco. In tal caso, puoi avviare il file di gioco come amministratore.

Prima di procedere, potresti voler disabilitare prima il controllo dell’account utente (UAC) o fare clic su Sì quando viene visualizzato.

Per eseguire i giochi Steam come amministratore:

  1. Avvia Steam, fai clic con il pulsante destro del mouse sul gioco con cui stai riscontrando problemi e scegli Gestisci > Sfoglia file locali.
  2. Passa alla cartella del gioco per trovare il file EXE del gioco, fai clic destro su di esso e seleziona Proprietà dal menu contestuale.
  3. Fai clic sulla scheda Compatibilità quando si apre la finestra Proprietà del gioco. Selezionare l’opzione Esegui questo programma come amministratore e fare clic su Applica e OK.

Dopo aver utilizzato i passaggi precedenti, chiudi la finestra Proprietà, torna a Steam e avvia il gioco.

Usa la modalità di compatibilità per correggere Steam che non funziona su Windows 11

Se hai giochi meno recenti nella tua libreria di Steam, potrebbero non essere compatibili con la nuova versione di Windows 11. Puoi impostare i giochi in modo che vengano eseguiti in modalità compatibilità per risolvere il problema.

Per impostare i giochi in modalità compatibilità, segui questi passaggi:

  1. Avvia Steam, fai clic con il pulsante destro del mouse sul gioco problematico e seleziona Gestisci> Sfoglia file locali dal menu.
  2. Vai alla posizione del file EXE del gioco.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file del gioco e seleziona Proprietà.
  4. Quando si apre la finestra Proprietà, seleziona Compatibilità
  5. Fai clic sull’opzione Esegui questo programma in modalità compatibilità per e seleziona la versione compatibile di Windows supportata. Ad esempio, se è più vecchio e funziona con Windows 7, scegli quell’opzione dal menu a discesa.
  6. Fai clic su Applica e OK.

Elimina la cache di download su Steam

Come altre app e dispositivi, una cache sovraccarica può impedire a Steam e ai giochi di funzionare correttamente. Fortunatamente, l’app Steam fornisce un modo semplice per svuotare la cache dei download seguendo alcuni passaggi.

Per cancellare la cache dei download di Steam:

  1. Avvia Steam.
  2. Fai clic sull’opzione Steam nella barra del titolo in alto a destra e scegli Impostazioni dal menu.
  3. Fai clic su Download dal menu a sinistra e sul pulsante Cancella cache di download a destra.
  4. Scegli Sì quando viene visualizzato il messaggio di verifica. Steam si riavvierà mentre cancella la cache di download e dovrai accedere nuovamente per iniziare a giocare.

Reinstalla l’app Steam

Se Steam non si avvia o si blocca frequentemente, è probabilmente una buona idea reinstallare l’app. La disinstallazione delle app è semplice utilizzando una delle opzioni disponibili nel nostro articolo su come disinstallare le app su Windows 11.

Tuttavia, è importante notare che la disinstallazione di Steam rimuoverà i tuoi giochi ma salverà i file.

Quando accedi al tuo account, i tuoi giochi possono essere scaricati di nuovo e puoi iniziare a giocarci. Se vuoi assicurarti che i tuoi giochi siano disponibili, esegui prima il backup.

Dopo il processo di disinstallazione, scarica e installa Steam sul tuo PC. Accedi al tuo account e Steam e i tuoi giochi dovrebbero ricominciare a funzionare.

Correggi la nota di Steam che funziona su Windows 11

Se hai problemi con Steam che funziona su Windows 11, una delle soluzioni di cui sopra dovrebbe far funzionare di nuovo i tuoi giochi. Vale anche la pena notare che un’altra opzione è l’aggiornamento della scheda grafica (GPU).

Se il driver è instabile o obsoleto, ottenere l’ultima versione può far funzionare nuovamente Steam.

Sebbene le soluzioni di cui sopra riguardino problemi generali con Steam e in particolare i giochi, potresti riscontrare un errore specifico. Ad esempio, potrebbe essere necessario correggere un messaggio di errore di scrittura del disco.

Torna in alto