Non troppo tempo fa, le foto sfocate scattate con la fotocamera del telefono rappresentavano il massimo che si potesse sperare. Oggi, tutti si aspettano scatti cristallini che competano con la qualità di quelli ottenuti da una fotocamera dedicata.
Potresti trovarti a grattarti la testa di fronte alle foto sfocate improvvisamente prodotte dal tuo telefono, o potresti semplicemente non riuscire a ottenere la messa a fuoco corretta nel mirino prima di scattare una foto del tuo gatto mentre fa qualcosa di divertente per i social media.
Come risolvere problema fotocamera del telefono sfocata
Prova alcuni di questi consigli per risolvere il problema.
Pulisci la lente della fotocamera
Una lente della fotocamera sporca è il colpevole più evidente per le foto sfocate su un telefono. Non solo lo sporco sulla lente può causare sfocature o distorsioni dirette, ma può anche interferire con la funzione di autofocus del tuo smartphone.
Usa un panno in microfibra pulito per lenti fotografiche o occhiali per pulire le tue lenti.
Non spruzzare alcun agente pulente sulla lente o sul panno, poiché il vetro della lente esterna del tuo telefono potrebbe avere un rivestimento che reagisce male a certe sostanze chimiche.
Se hai un telefono resistente all’acqua, potresti voler sciacquare delicatamente il vetro della lente della fotocamera esterna con una piccola quantità di acqua pulita e fresca per rimuovere detriti minerali come piccole particelle di sabbia.
Anche se il vetro della lente esterna moderno è realizzato con materiali duri e resistenti, i minerali duri intrappolati tra il panno e il vetro possono ancora graffiarlo.
Utilizza la modalità corretta
La tua app per fotocamera probabilmente ha molte modalità di scatto diverse. Se hai attivato accidentalmente una modalità speciale come “Ritratto” o “Modalità Macro”, potrebbe essere impossibile mettere a fuoco il soggetto per uno scatto normale.
In alternativa, potresti aver bisogno di attivare una di queste modalità, come la modalità macro, quando il soggetto è troppo vicino alla fotocamera per essere messo a fuoco.
Rimuovi la pellicola protettiva o il proteggi schermo
Iniziamo con qualcosa che potrebbe sembrare un po’ sciocco, ma se vedi un’immagine leggermente sfocata nel mirino della tua app, potrebbe essere dovuta a qualcosa sullo schermo che sta distorto l’immagine.
Se hai appena tolto un nuovo telefono dalla scatola, assicurati di non aver lasciato la pellicola protettiva sullo schermo. Leggi attentamente la guida rapida poiché alcuni telefoni hanno un protettore schermo applicato in fabbrica che non dovrebbe essere rimosso a meno che non sia danneggiato.
Alcuni proteggi schermo influiscono negativamente sulla chiarezza del tuo display, facendo apparire tutto sfocato. Puoi facilmente verificare ciò aprendo un’app che non sia la fotocamera e ispezionando gli elementi dello schermo come il testo.
Se tutto sullo schermo appare leggermente sfocato, considera la possibilità di rimuovere il proteggi schermo o sostituirlo con uno con una migliore valutazione di chiarezza.
Pulisci lo schermo
Dai allo smartphone una bella pulita con un panno in microfibra pulito per escludere uno strato di unto sullo schermo che potrebbe rendere l’immagine sfocata.
Controlla la lente per la condensa
Se il tuo telefono è stato esposto all’acqua o all’umidità elevata, potrebbe esserci della condensa tra la lente e il vetro della fotocamera esterna.
Anche se la fotocamera può essere sigillata contro l’ingresso di liquidi, deve comunque consentire il passaggio dell’aria per equalizzare la pressione all’interno dell’assemblaggio della fotocamera con l’atmosfera esterna.
Ecco perché il liquido potrebbe formare condensa all’interno del vetro. Se vedi della condensa all’interno della fotocamera, l’unica cosa che puoi fare è aspettare che evapori.
Mantieni il telefono a temperatura ambiente e all’umidità normale per accelerare questo processo. Se il problema non scompare o continua a tornare, il tuo dispositivo potrebbe aver subito danni da acqua, e dovrai farlo controllare da un professionista.
Togli la custodia dal telefono
La maggior parte delle custodie per telefoni ha ampi ritagli per le fotocamere , ma alcuni modelli potrebbero avere troppa sovrapposizione, specialmente quando si utilizza la fotocamera grandangolare del telefono.
Per i dispositivi che utilizzano sensori speciali per misurare la distanza per la messa a fuoco, la custodia potrebbe oscurare parzialmente quel sensore anche se non copre alcuna lente.
Se sospetti che la custodia sia il problema, toglierla rapidamente e scattare alcune foto di prova per escludere questa possibilità è una buona idea.
Tocca per la messa a fuoco
A volte la funzione di autofocus sul tuo telefono sbaglia. Nella maggior parte dei casi, puoi correggerla toccando il soggetto su cui desideri mettere a fuoco nel mirino dell’app fotocamera.
Nell’app fotocamera dell’iPhone, puoi toccare ovunque nel fotogramma per spostare la messa a fuoco, ma poiché le app fotocamera degli smartphone Android non sono standardizzate, il metodo esatto di regolazione della messa a fuoco può variare da un marchio all’altro.
Se toccare per mettere a fuoco sembra non funzionare sul tuo telefono Android, consulta il file di aiuto dell’app fotocamera per le istruzioni.
Passa a una fotocamera diversa
La maggior parte degli smartphone moderni è dotata di fotocamere indipendenti multiple. Se la tua immagine è sfocata, prova a passare a una fotocamera con una lunghezza focale più appropriata.
Anche se hai selezionato la fotocamera giusta per lo scatto che desideri fare, a volte passare a una diversa e poi tornare indietro può ripristinare qualsiasi errore temporaneo che sta causando problemi.
Di solito, la fotocamera principale è quella con la migliore chiarezza, grazie al suo sensore d’immagine con un conteggio di megapixel più elevato.
Se tutte le tue fotocamere posteriori sono sfocate o il passaggio tra di esse non risolve il problema, puoi anche provare a passare alla fotocamera selfie e poi tornare alle fotocamere posteriori. Abbiamo visto alcuni utenti riportare che questo li ha aiutati.
Usa la modalità manuale
Per impostazione predefinita, la tua app fotocamera è in gran parte automatizzata.
Cerca di selezionare le migliori impostazioni di messa a fuoco ed esposizione per te, in modo da dover preoccuparti solo dell’inquadratura e del tempismo dello scatto se stai fotografando un soggetto che la funzione di autofocus non può gestire correttamente.
Alcune app fotocamera dei telefoni Android dispongono di una modalità manuale o “Pro”, che le rende più simili all’uso di una fotocamera DSLR.
Ad esempio, su un Samsung Galaxy, puoi selezionare la modalità Pro e regolare manualmente le impostazioni della tua fotocamera utilizzando la rotella di messa a fuoco sullo schermo.
Mentre vale la pena dare un’occhiata alla nostra guida alle impostazioni della fotocamera, ecco alcune cose rapide che puoi fare in modalità manuale per eliminare sfocature e sfocature:
- Usa una velocità dell’otturatore rapida, che aiuta a ridurre la sfocatura da movimento.
- Regola l’ISO per scene con poca luce.
- Molte modalità manuali hanno una guida visiva alla messa a fuoco, in cui le parti dell’immagine a fuoco verranno evidenziate in un colore in modo da sapere quali sono le cose giuste a fuoco.
Prova un’app fotocamera di terze parti
Sfortunatamente, per gli utenti iPhone, l’app predefinita di Apple non include una modalità manuale simile, né alcune marche di telefoni Android. La tua migliore opzione è utilizzare un’app fotocamera di terze parti che consenta il controllo manuale delle tue fotocamere.
Su iPhone, suggeriamo ProCamera, anche se ha un prezzo un po’ alto di 12,99 euro. Camera+ è un’alternativa valida con acquisti in-app. Se sei su Android, la scelta migliore secondo la nostra opinione è Camera FV-5 a 3,99 euro.
Alcuni telefoni Android potrebbero non funzionare bene con questa app, quindi prova prima entro il periodo di rimborso su Google Play o prova prima l’app FV-5 Lite, ma ci sono molte app fotocamera Android tra cui scegliere.
Chiudi forzatamente l’app o riavvia il telefono
Le app fotocamera degli smartphone non sono così affidabili come il firmware che troverai in una fotocamera dedicata. Dopotutto, ci sono così tanti processi in esecuzione su uno smartphone, e i bug del software vengono costantemente introdotti o scoperti.
Se la tua app fotocamera non si concentra su nulla, potrebbe essere solo un problema temporaneo con l’app.
La prima cosa da fare è chiudere forzatamente l’app. In iOS, scorri verso l’alto dal basso dello schermo verso il centro, facendo apparire il carosello delle app. Scorri a sinistra o a destra fino a trovare la tua app fotocamera, quindi scorri verso l’alto per chiuderla.
Su Android, premi il pulsante del sistema Android sulla sinistra (tre linee verticali), e verrà visualizzato il carosello delle app. Scorri a sinistra o a destra per trovare l’app fotocamera e fai uno swipe verso l’alto dello schermo per chiuderla.
Se chiudere e riaprire l’app non funziona, riavvia completamente il telefono e riprova.
Verifica aggiornamenti dell’app fotocamera
Se i problemi di messa a fuoco della tua fotocamera sono causati da un bug, vale la pena verificare se è disponibile una versione aggiornata dell’app da scaricare.
Gli aggiornamenti dell’app fotocamera possono avvenire sia come aggiornamento individuale che come parte di un importante aggiornamento del sistema operativo.
Questo è particolarmente probabile se la tua fotocamera funziona bene con un’app di terze parti ma non con l’app standard, poiché suggerisce che non ci sia nulla di fisicamente sbagliato con la tua fotocamera.
Scuoti il telefono contro il palmo della mano
Questo ultimo suggerimento potrebbe sembrare un po’ strano, ma colpire il telefono contro il palmo della mano può risolvere alcuni problemi della fotocamera.
Ciò accade perché l’assemblaggio della fotocamera ha piccole parti mobili che possono bloccarsi in una posizione specifica, impedendo alla fotocamera di mettere a fuoco.
Con la fotocamera attivata, colpisci con decisione ma con attenzione il retro del telefono contro il palmo della tua mano. Con un po’ di fortuna, questo ripristinerà le componenti elettromeccaniche alle loro posizioni corrette.
Porta lo smartphone in un laboratorio di riparazioni
Se hai provato tutto in questa lista e continui a ottenere solo immagini sfocate, potrebbe essere il momento di far valutare la fotocamera del tuo telefono da un professionista, poiché il modulo stesso potrebbe aver bisogno di essere sostituito.