La ricezione di errori di rete su Android può essere fastidiosa da correggere. In questa guida ti mostreremo come correggere l’errore “Non registrato sulla rete” su Android.
Ci sono molti messaggi di errore che troverai sul tuo telefono Android. Tuttavia, uno che potresti chiederti è l’errore non registrato sulla rete.
L’errore indica che il tuo telefono non può connettersi al tuo operatore e disabilita chiamate, messaggi e altra connettività dati. Esistono diversi passaggi che puoi eseguire per risolverlo.
Ad esempio, puoi provare semplici correzioni con le impostazioni del telefono, reinserire la scheda SIM e altro ancora. Potrebbe essere necessario scavare nelle impostazioni del tuo operatore telefonico e ripristinarle.
Se riscontri problemi con l’errore Non registrato sulla rete su Android, procedi nel seguente modo per risolverlo.
Nota: i passaggi per le seguenti opzioni variano leggermente a seconda della marca del telefono e della versione di Android in esecuzione. Tuttavia, questi passaggi ti guideranno su cosa cercare sul tuo dispositivo.
Riavvia il telefono
Una delle soluzioni più basilari che puoi provare è riavviare il tuo telefono Android. Il modo in cui lo fai dipenderà dal modello del dispositivo e dalla versione di Android in esecuzione.
Alcuni telefoni ti consentono di tenere premuto il pulsante di accensione e selezionare l’opzione Riavvia. Sui telefoni Samsung, devi invece tenere premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e riduzione del volume.
Quando viene visualizzata la schermata con le opzioni, premi il pulsante Riavvia e attendi che avanzi nel processo di riavvio. Al termine, accedi di nuovo e verifica se riscontri ancora l’errore.
Attiva e disattiva la modalità aereo
Un’altra opzione che puoi provare è attivare la modalità aereo e quindi disattivarla. Ciò ti disconnetterà da tutte le reti attive e stabilirà nuove connessioni.
Per attivare la modalità aereo su Android:
- Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per visualizzare l’area Notifiche.
- Trova e tocca il pulsante Modalità aereo per attivarlo, poi spegnilo dopo circa 30 secondi.
Rimuovi e riposiziona la scheda SIM
Un’altra causa di un errore Non registrato sulla rete su Android è un problema con la scheda SIM. Potrebbe non essere collegato correttamente o allentarsi durante l’uso quotidiano.
Dovrai prima aprire lo slot della scheda SIM. Usa lo strumento di espulsione della scheda SIM se il tuo telefono ne è dotato o puoi anche usare una graffetta. Inseriscilo nel foro accanto al vano SIM e e il vassoio verrà estratto.
Attendi qualche secondo, inserisci la scheda SIM e rimettila nello slot della SIM.
Aggiorna il tuo dispositivo Android
Mantenere il telefono aggiornato è importante quanto il computer. Oltre alle nuove funzionalità, gli aggiornamenti forniscono correzioni di bug e miglioramenti della sicurezza.
Ad esempio, se stai utilizzando una versione precedente di Android, vale la pena controllare manualmente gli aggiornamenti.
Potrebbe esserci una correzione di bug in Android o dal produttore che sta aspettando il download per risolvere l’errore “Non registrato sulla rete”.
I passaggi per verificare la presenza di aggiornamenti variano su ciascun telefono; tuttavia, cerca Impostazioni > Sistema > Aggiornamenti di sistema o qualcosa di simile. Ad esempio, su un Galaxy, è Impostazioni > Aggiornamento software.
Scarica e installa tutti gli aggiornamenti disponibili e quando il processo è completo, controlla se stai ancora ricevendo l’errore.
Ripristina le impostazioni di rete su Android
Il telefono si connette a varie reti durante il giorno. Se le impostazioni di rete non sono corrette, questa mancata corrispondenza può causare l’errore. La buona notizia è che puoi ripristinare rapidamente le impostazioni di rete su Android.
Per ripristinare le impostazioni di rete su Android:
- Avvia Impostazioni sul telefono e seleziona l’opzione Sistema.
- Trova e tocca Ripristina opzioni nel seguente menu.
- Scegli Ripristina Wi-Fi, cellulare e Bluetooth dalla schermata delle opzioni di ripristino.
- Assicurati di selezionare la scheda SIM dal menu a discesa e tocca il pulsante Ripristina impostazioni.
- Inserisci il PIN del tuo dispositivo e tocca il pulsante Ripristina impostazioni quando viene visualizzata la schermata di verifica.
Ripristina le impostazioni di rete sui dispositivi Samsung
Vale la pena notare che il percorso per ripristinare le impostazioni di rete è meno ovvio se si dispone di un dispositivo Samsung.
Se utilizzi un telefono Samsung, vai su Impostazioni > Gestione generale > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete e verifica il processo di ripristino.
Prova una nuova scheda SIM
Prova una scheda SIM diversa se hai ancora problemi con l’errore Non registrato sulla rete sul tuo dispositivo Android. Rimuovi la scheda SIM dal telefono e inseriscine una nuova.
Se non ne hai una, chiedi l’aiuto ad un amico o ad un parente.
Se la nuova SIM funziona, il problema era con la vecchia scheda SIM. Se anche la nuova SIM non funziona, è probabile che lo slot SIM stesso sia danneggiato. Quindi, in quel caso, dovrai portarlo in riparazione.
Risoluzione degli errori su Android
Oltre alle soluzioni di cui sopra, puoi selezionare manualmente il tuo operatore o modificare il tipo di rete preferito dalle impostazioni SIM e rete per correggere un errore Non registrato sulla rete sul tuo telefono Android.
Ci sono altre cose che puoi fare per migliorare la tua esperienza con Android. Ad esempio, puoi attivare automaticamente il Wi-Fi di Android e bloccare un numero su Android se ricevi chiamate e messaggi indesiderati.
E se non riesci ad aprire le applicazione o hai problemi con esse, leggi la nostra guida su come risolvere app che non si aprono su Android.
Potresti anche essere interessato a come nascondere i contatti su WhatsApp e, se il tuo telefono inizia a rallentare, non perderti la guida su come cancellare la cache di Android.