A volte, quando si prova ad aprire una nuova mail, gli utenti che utilizzano l’app Mail su iPhone e iPad potrebbero riscontrare il messaggio di errore “Questo messaggio non è stato scaricato dal server”.
Se anche tu ti sei imbattuto in questo problema, senza dubbio avrai notato che l’app Mail non prevede alcuna opzione per scaricare nuovamente il messaggio dal server, lasciandoti così l’estenuante compito di provare a risolvere il tutto da solo.
Come dici, hai ricevuto il messaggio “Questo messaggio non è stato scaricato dal server” e non sai cosa fare? Niente paura, nelle prossime righe ti spiegheremo come risolvere il problema.
Come risolvere errore di posta iPhone e iPad
Senza perderci in chiacchiere inutili andiamo subito al sodo, rimboccandoci le maniche e provando a risolvere l’errore, così da poter scaricare la mail ricevuta e leggerne il contenuto.
Assicurati di essere online
Il primo passaggio da compiere per risolvere l’errore “Questo messaggio non è stato scaricato dal server” è controllare che il tuo iPad o iPhone sia online.
Questo perché per poter scaricare i nuovi messaggi è necessario che il dispositivo sia correttamente collegato ad una connessione internet funzionante.
Per avere la certezza che il Wi-Fi o la rete dati stiano funzionando nel migliore dei modi non ti basta fare altro che visitare un qualsiasi sito web ed eseguire uno speed test per controllare che non ci siano anomalie.
Chiudi e riavvia l’app Mail
A volte per risolvere il problema del messaggio non scaricato su iPhone e iPad è sufficiente chiudere e riavviare l’app Mail.
Se hai un dispositivo senza tasto Home, quindi uno degli ultimi modelli, scorri dal basso verso l’alto per aprire l’elenco delle app aperte, individua Mail, quindi scorri verso l’alto per forzarne l’uscita.
Se invece disponi di un prodotto con il pulsante Home, sarà sufficiente premere il tasto 2 volte, trovare l’app Mail e, anche in questo caso, scorrere verso l’alto per uscire dall’applicazione.
Ora riavvia Mail e prova ad aprire nuovamente il messaggio di posta elettronica.
Riavvia l’iPhone o l’iPad
Spesso la semplice operazione di riavviare l’iPhone o l’iPad aiuta a risolvere l’errore “Questo messaggio non è stato scaricato dal server”.
Su iPhone e iPad senza tasto Home tieni premuto un tasto del volume e il tasto laterale finché non visualizzi il cursore di spegnimento, e trascinalo per spegnere il dispositivo.
Per riaccenderlo, tieni premuto il tasto laterale (sul lato destro dell’iPhone) fino a quando non visualizzi il logo Apple.
Su iPhone e iPad con tasto Home tieni premuto il tasto laterale o superiore (dipende dal modello) fino a quando non visualizzi il cursore di spegnimento, e trascinalo per spegnere il dispositivo.
Per riaccenderlo, tieni premuto il tasto laterale o superiore finché non visualizzi il logo Apple.
A questo punto riavvia l’app Mail e torna al messaggio di posta elettronica che mostrava l’errore. Ora dovresti essere in grado di scaricarlo correttamente, e quindi di leggerne il contenuto.
Perché appare l’errore di posta messaggio non scaricato
Potrebbero esserci diverse ragioni, che vanno da una errata configurazione dell’app ad un mancato funzionamento di servizi specifici, da un problema internet ad una interruzioni temporanea nella comunicazione tra dispositivo e server Apple.
Alcune app inoltre sembrano essere più inclini a tale problema. Ad esempio le applicazioni Outlook e Mail mostrano più frequentemente il messaggio “Questo messaggio non è stato scaricato dal server” rispetto a Gmail.
Anche se di rado, a volte, l’errore è riconducibile ad un ulteriore problema che riguarda l’impossibilità di ricevere la posta su iPhone e iPad. Quando viene risolto il secondo, si visualizza il primo.
Se ciò accade, è spesso un problema di autenticazione dell’account di posta oppure un problema stesso della connessione internet. In questo caso è bene quindi fare un riavvio del dispositivo e riprovare.
Conclusione
Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su cosa fare se iPhone o iPad non scarica la posta per un problema al server è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.