Avete problemi di prestazioni durante il gioco su Windows 11? Di seguito vi mostreremo i consigli su come risolvere il lag dei giochi su un PC Windows 11.
I giocatori di Windows 10 attendono con ansia le nuove funzionalità e i miglioramenti che il sistema operativo offrirà. Tuttavia, la prevenzione del lag di gioco è un aspetto interessante, poiché è uno dei problemi che affliggono i giocatori su PC.
Anche se Windows 11 promette di offrire miglioramenti alle prestazioni di gioco grazie al miglioramento dell’utilizzo della CPU, della GPU e della tecnologia DirectStorage, il game lag potrebbe ancora essere un problema per il vostro sistema.
Fortunatamente, ci sono modi per risolverlo. Se il problema di Windows 11 è che i giochi sono in ritardo, qui di seguito vi mostriamo alcune soluzioni che potete utilizzare per migliorare la vostra esperienza di gioco.
Aggiorna i driver GPU per correggere il ritardo di gioco su Windows 11
Uno dei primi posti da guardare quando si verifica un ritardo di gioco su Windows 11 è la tua scheda grafica o GPU. Ad esempio, potrebbe essere necessario aggiornare il driver della GPU per prestazioni di gioco ottimali.
Per aggiornare il driver della GPU:
- Premi il tasto Windows, digita Gestione dispositivi e scegli il risultato migliore.
- Espandi la struttura Schede video, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda grafica e seleziona Aggiorna driver.
- Nella schermata seguente, scegli l’opzione per cercare automaticamente un driver o cercare nel tuo computer uno per aggiornare il driver manualmente.
- Prova il software del produttore della GPU per gli aggiornamenti dei driver se non viene trovato un nuovo driver. Ad esempio, il software GeForce Experience di NVIDIA trova spesso gli aggiornamenti dei driver più recenti e migliori.
Aggiorna Windows 11
Mentre Windows generalmente fa un buon lavoro per mantenersi aggiornato, puoi controllare manualmente gli aggiornamenti.
Ad esempio, se c’è un bug di sistema che causa un ritardo nel gioco o se è disponibile un miglioramento del sistema operativo, bastano pochi clic.
Per aggiornare Windows 11:
- Premi il tasto Windows e apri Impostazioni.
- Quando si apre l’app Impostazioni, fai clic su Windows Update nella colonna di sinistra e seleziona il pulsante Controlla aggiornamenti sulla destra.
- Scarica e installa tutti gli aggiornamenti disponibili. Tieni presente che potrebbe essere necessario riavviare Windows 11 per completare il processo di aggiornamento.
Disabilita le app in background per correggere il ritardo di gioco su Windows 11
Se avete diverse app che girano in background per contattare la scheda madre per gli aggiornamenti, i messaggi, le notifiche o per caricare i file, la disattivazione delle app in background prima di iniziare la sessione di gioco può risolvere il lag del gioco in Windows 11.
Per disabilitare le app in background:
- Premi il tasto Windows, apri Impostazioni o premi il tasto Windows + I per avviarlo direttamente.
- Seleziona App nella colonna di sinistra e fai clic su App installate dalle opzioni a destra.
- Digita l’app di cui vuoi impedire l’esecuzione nel campo di ricerca in alto.
- Fai clic sul pulsante a tre punti accanto al nome dell’app e scegli Opzioni avanzate dal menu.
- Nella sezione Autorizzazioni app in background, imposta l’opzione Consenti l’esecuzione dell’app in background su Mai.
Disabilita la funzione di integrità della memoria
Windows 11 include la funzione di sicurezza Memory Integrity, che aiuta a proteggere il dispositivo da attacchi di alto livello da parte di codice maligno.
Tuttavia, quando è attiva, le prestazioni di gioco subiscono un calo, compreso il lag. La disattivazione della funzione può contribuire a ottimizzare le prestazioni di gioco di Windows 11.
Per disabilitare l’integrità della memoria su Windows 11:
- Premi il tasto Windows per aprire il menu Start.
- Cerca Sicurezza di Windows e seleziona il risultato migliore.
- All’avvio dell’app di sicurezza, seleziona Sicurezza dispositivo > Dettagli isolamento core.
- Disattiva l’interruttore di integrità della memoria.
- Chiudi l’app di sicurezza di Windows e riavvia Windows 11.
- Inizia la tua sessione di gioco; non dovresti più riscontrare ritardi o altri problemi di prestazioni. Quando hai finito con la sessione di gioco, torna indietro e riaccendi l’interruttore di integrità della memoria.
Disabilita il timer eventi ad alta precisione per correggere il ritardo di gioco su Windows 11
Un altro ottimo modo per migliorare i framerate e correggere il ritardo di gioco su Windows 11 è disattivare il dispositivo High Precision Event Timer (HPET).
Per disabilitare HPET:
- Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
- Digita devmgmt.msc e fai clic su OK.
- Verrà avviato Gestione dispositivi.
- Espandi la struttura dei dispositivi di sistema, fai clic con il pulsante destro del mouse su Timer eventi ad alta precisione e seleziona Disabilita dal menu.
- Fai clic su Sì quando viene visualizzata la notifica di verifica.
Dopo aver disattivato HPET, avvia il gioco e controlla se i suoi FPS e altre aree di prestazioni sono migliorate. I tuoi risultati varieranno quando disabiliti o abiliti HPET in base al gioco e alla configurazione del tuo sistema.
Disinstalla un aggiornamento di Windows recente
Mantenere Windows 11 aggiornato è vitale per la sicurezza e per migliorare le prestazioni del sistema. Ma se noti un ritardo del gioco dopo aver installato un aggiornamento recente, puoi disinstallare un aggiornamento cumulativo, in modo che il tuo sistema funzioni come prima dell’aggiornamento.
Per disinstallare un aggiornamento di Windows recente:
- Premi il tasto Windows e avvia Impostazioni.
- Quando si apre Impostazioni, seleziona Windows Update nella colonna di sinistra.
- Fai clic su Cronologia aggiornamenti a destra.
- Scorri verso il basso fino alla sezione Impostazioni correlate e fai clic su Disinstalla aggiornamenti.
- Trova l’aggiornamento installato più di recente (ognuno visualizzerà la data di installazione e il relativo valore ID) e fai clic su Disinstalla.
- Attendi il completamento del processo di disinstallazione e riavviare il computer.
Dopo il riavvio, accedi al tuo PC e controlla se il tuo gameplay è com’era prima dell’aggiornamento. Per evitare aggiornamenti di Windows indesiderati in futuro, leggi la nostra guida su come sospendere gli aggiornamenti di Windows.
Ottieni migliori prestazioni di gioco su Windows 11
Microsoft ha promesso una migliore esperienza di gioco con la nuova versione di Windows; tuttavia, ci sono momenti in cui è necessario correggere il ritardo del gioco su Windows 11. Fortunatamente, l’utilizzo di una o più delle opzioni di cui sopra dovrebbe riportarti al tuo ritmo di gioco.