Se hai avuto problemi con il Wi-Fi sul tuo iPhone, non allarmarti perché non sei l’unico ad avere problemi di connettività. Sempre più utenti di iPhone hanno segnalato che il loro dispositivo non si connette a una rete Wi-Fi, mentre alcuni utenti possono connettersi, ma la larghezza di banda continua a diminuire continuamente.
Un chip Wi-Fi surriscaldato può causare il problema, ma c’è un intero elenco di altri sospetti che potrebbero impedire la connessione del tuo iPhone. Continua a leggere e ti forniremo alcuni suggerimenti e trucchi che potrebbero aiutarti a risolvere il tuo problema.
La causa
Un’ampia varietà di fattori causa problemi di connessione Wi-Fi. Alcuni sono semplici e facili da risolvere, come essere troppo lontani dal router, avere la modalità aereo attivata o avere un segnale debole.
Tuttavia, il problema può essere causato da qualcos’altro come un bug del software o problemi con il router o il modem. Anche l’antenna del tuo iPhone è spesso il motivo, quindi dovrai restringere l’elenco dei possibili colpevoli prima di poter risolvere il problema.
Correzione della connessione Wi-Fi
Poiché ci sono molte possibili ragioni per cui il tuo iPhone non si connette automaticamente a una rete Wi-Fi, esamineremo un elenco di potenziali soluzioni che potrebbero aiutarti a far funzionare di nuovo le cose. Prova i metodi elencati finché non ne trovi uno che risolva il tuo problema.
Riavvia la connessione Wi-Fi sul tuo telefono
Naturalmente, la prima cosa che dovresti provare è riavviare la tua connessione Wi-Fi.
- Spegni e riaccendi il Wi-Fi nell’app Impostazioni o nel menu a discesa. Assicurati di attendere qualche secondo prima di riaccenderlo.
Il problema di connessione potrebbe essere causato da qualcosa di semplice come un conflitto IP Wi-Fi. Il riavvio della connessione dovrebbe risolverlo.
Disattiva il Bluetooth
A volte, il tuo Bluetooth può essere il motivo per cui non puoi connetterti a una rete Wi-Fi. Le due funzionalità potrebbero entrare in conflitto tra loro, impedendoti di connetterti a una rete Wi-Fi. Dovresti disattivare il Bluetooth e provare a connetterti.
- Usa le impostazioni nel menu a scorrimento o nell’app Impostazioni e disattivala.
Controlla se la modalità aereo è attiva
Molte persone dimenticano di aver attivato la modalità aereo quando non possono connettersi a una rete Wi-Fi. Quando la modalità aereo è attiva, il tuo dispositivo non è in grado di connettersi a nessuna rete, incluso il Wi-Fi. Potresti anche attivare la modalità accidentalmente.
Disattivare la modalità aereo dovrebbe risolvere immediatamente il problema.
- Vai su Impostazioni e disattiva la modalità aereo, quindi prova a connetterti alla tua rete Wi-Fi.
Assistenza Wi-Fi
La funzione di assistenza Wi-Fi è disponibile dall’aggiornamento di iOS 9 e dovrebbe fornire automaticamente una connessione Internet stabile.
Tuttavia, se il tuo Wi-Fi è troppo lento o se il segnale è scarso, il problema potrebbe essere causato dalla funzione Wi-Fi Assist perché in questi casi passerà automaticamente a Internet cellulare. Prova a disattivare completamente la funzione e il tuo problema potrebbe essere risolto.
- Vai su Impostazioni, quindi su Cellulare.
- Scorri verso il basso fino a visualizzare la funzione Wi-Fi Assist e disattivala.
Riavvia il tuo dispositivo
Se nulla di quanto sopra ti ha aiutato a ritrovare una connessione Wi-Fi stabile, prova a riavviare il tuo iPhone per vedere se questo risolve il problema.
Spegnere completamente il telefono e attendere circa 30 secondi prima di riaccenderlo. È un metodo semplice ma che spesso porta a termine il lavoro, anche quando non te lo aspetti.
Riavvia il modem
Se hai già provato a riavviare il tuo iPhone e la connessione Wi-Fi, il problema potrebbe essere all’altra estremità della connessione. Riavvia il router e il modem per vedere se ciò risolve le cose. Puoi scollegarlo completamente o semplicemente spegnerlo per circa 30 secondi prima di riaccenderlo.
Alcuni utenti non possono connettersi al Wi-Fi di casa ma non hanno problemi quando tentano di connettersi a qualsiasi altra rete. In tal caso, un semplice riavvio della connessione Internet dovrebbe far funzionare di nuovo le cose.
Disattiva i servizi di localizzazione
Sembra che questo metodo abbia aiutato molti utenti di iPhone. La disattivazione dei servizi di localizzazione per il WiFi sembra far funzionare le cose in pochissimo tempo. Ecco cosa devi fare:
- Vai su Impostazioni e tocca la scheda Privacy.
- Seleziona Servizi di localizzazione.
- Tocca Servizi di sistema.
- Disattiva la rete Wi-Fi.
Dimentica una rete Wi-Fi salvata
In alcuni rari casi, se i metodi sopra elencati continuano a non funzionare, prova a dimenticare la rete Wi-Fi salvata dalle impostazioni del telefono e riconnettiti. Fai cosi:
- Apri Impostazioni sul tuo iPhone e quindi seleziona Wi-Fi.
- Tocca il pulsante delle informazioni.
- Seleziona Dimentica questa rete.
- Connetti di nuovo alla stessa rete.
Ripristina le impostazioni di rete
Ormai stai finendo le opzioni, quindi ci sono solo poche altre cose da provare. Se ancora non riesci a ottenere una connessione stabile, dovresti provare a ripristinare le impostazioni di rete sul tuo iPhone.
Ciò significa che perderai tutte le tue reti Wi-Fi e le password, incluse le impostazioni cellulari, nonché le impostazioni APN e VPN. Tuttavia, dovrebbe sistemare le cose per sempre. Ecco cosa devi fare:
- Per iniziare, vai su Impostazioni sul tuo iPhone.
- Nel menu Impostazioni, tocca Generali.
- Per iOS 14 e versioni precedenti, seleziona Ripristina e quindi Ripristina impostazioni di rete. Per iOS 15 e versioni successive, seleziona Trasferisci o Ripristina > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete.
- Inserisci la tua password di sicurezza.
- Tocca Ripristina e conferma la tua scelta.
Aggiorna il tuo software
I bug del software possono spesso causare tutti i tipi di problemi con molte funzionalità, comprese le connessioni Wi-Fi. Assicurati che il tuo iPhone esegua l’ultimo iOS e aggiorna tutto il software che hai installato.
Se ciò non risolve il problema, l’unica cosa che puoi provare è ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica. Usa quel metodo solo come ultima risorsa se nient’altro aiuta. Prima di farlo, ricorda di eseguire il backup dei tuoi dati, poiché saranno definitivamente persi una volta terminato il processo.
Connettiti con il resto del mondo
Esistono molti fattori diversi che possono causare problemi di connettività Wi-Fi sul tuo iPhone e abbiamo fatto del nostro meglio per fornirti tutte le possibili soluzioni.
Tuttavia, se il problema è prevalente e non riesci a capire quale sia la causa, dovresti portare il telefono al negozio di assistenza iPhone più vicino e vedere se possono risolverlo per te.