Il metodo di sblocco dello schermo è quasi essenziale in modo che nessuno possa accedere al nostro telefono. E, tra questi, il lettore di impronte digitali è diventato uno dei più amati dagli utenti. Ma cosa succede quando smette di funzionare?
Possiamo stare tranquilli perché questo errore può essere risolto, che, molto probabilmente, era un problema specifico. Non importa se abbiamo uno smartphone di fascia alta o il più economico nel catalogo di qualsiasi marca di telefonia mobile.
Questo problema con il sensore di impronte digitali sullo schermo del telefono può apparire in qualsiasi momento. Per questo motivo, ti consiglieremo diverse alternative che dovresti provare da solo, in modo che, finalmente, funzioni di nuovo senza alcun tipo di errore.
Registrare nuovamente l’impronta digitale
Prima di entrare completamente nel problema, la prima cosa che dovremmo provare a trovare la soluzione a questo errore per sbloccare il nostro terminale sarà riconfigurare l’impronta digitale.
Per qualche altro motivo, la verità è che potrebbe essere stato disallineato, impedendogli di sbloccare il dispositivo.
Pertanto, prima di procedere a dedurre che si tratta di un errore del pannello touch del terminale, sarà meglio accedere al telefono con la sequenza o il PIN alternativo per seguire questi passaggi:
- Accedi alle impostazioni del cellulare.
- Entra nella sezione Sicurezza (o simile, poiché dipenderà dal livello software del tuo terminale).
- Fare clic sull’opzione Impronta digitale.
- Inserisci il tuo PIN o password ed elimina quelli che avevi registrato.
- Infine, configuralo da zero.
- Posizioniamo il dito scelto nel punto dello schermo in cui si trova il lettore.
- Dobbiamo alzare ripetutamente il dito e posizionarlo fino al completamento del riconoscimento.
- Per fare ciò, tutte le righe devono essere complete.
Ora possiamo controllare le impronte digitali aggiunte all’interno del menu delle impronte digitali dello smartphone.
In questo modo esamineremo in prima persona se lo screen reader mobile funziona di nuovo o continua a non funzionare sul dispositivo Android. In tal caso, è il momento di vedere se si tratta di un problema con lo schermo del telefono o con il software mobile stesso.
È colpa dello schermo?
Se dopo aver aggiunto di nuovo questo metodo di sblocco del pannello, non riesce ancora, il problema potrebbe essere nel display del dispositivo. Quindi è tempo di escludere se si tratta o meno di un errore hardware. Per scoprire se il vero colpevole è lo schermo del telefono, avremo due opzioni disponibili su tutti i cellulari Android.
Fai un test
Esistono alcuni strumenti, sia interni al sistema che strumenti di terze parti, per chiarire ogni dubbio. Tuttavia, opteremo per la prima alternativa, che troviamo in tutti i cellulari Android. Per accedere a questo strumento che troviamo su tutti i cellulari Android, dovremo seguire una serie di passaggi:
- Per prima cosa dovrai accedere alle Impostazioni.
- Accedi alla scheda Informazioni sul telefono (questo passaggio cambierà in base al livello di personalizzazione del cellulare).
- Fare clic 7 volte su Numero build.
- A quel punto avremo attivato le Opzioni di sviluppo, una sezione che troveremo in seguito nella sezione Sistema.
- Una volta dentro dovremo andare alla funzione di localizzazione del puntatore e attivare il suo interruttore.
Da quel momento in poi vedremo linee orizzontali e verticali, che scandiscono i nostri spostamenti attraverso il display del telefono, oltre a linee precise in tutte le aree che tocchiamo. Questo ci consentirà di testare accuratamente tutti i punti di contatto sullo schermo del dispositivo.
Se vediamo interruzioni dove si trova il lettore di impronte digitali, sapremo per certo che il nostro pannello non funziona e dove si trova specificamente il problema. Nel caso in cui tutto vada bene, molto probabilmente è colpa della pellicola per il display o del software.
Prova senza pellicola/vetro temperato
Nonostante la tecnologia faccia grandi progressi, la verità è che, poiché il lettore di impronte digitali è sotto il pannello, se mettiamo un tipo di protezione non di alta qualità, può interferire in una certa misura.
Quindi, se non funziona, o non riesci a farlo funzionare, potrebbe essere dovuto alla protezione che stiamo utilizzando per lo schermo stesso. Per confermare che questo sia il principale colpevole del problema, non ci resta che rimuoverlo e verificare se il sensore funziona senza questo accessorio acceso.
Se funziona bene, sai già che quello che avevi non è compatibile con il lettore di impronte digitali sul tuo telefonino. Se la protezione che abbiamo acquistato e messo sul telefono è troppo spessa, potrebbe influire sul funzionamento del sensore di impronte digitali del pannello mobile.
Lo schermo funziona, è colpa del software
Dopo aver escluso che sia dovuto ad un problema hardware, ovvero il touch screen dello smartphone. È ora di provare a trovare l’errore del software per risolverlo e ottenere di nuovo che possiamo sbloccare il cellulare con il sensore di impronte digitali sul display.
Per questo, abbiamo ancora diversi metodi con cui possiamo risolvere questo errore con il lettore di impronte digitali sul pannello del telefono.
Riavvia lo smartphone
A volte, a causa della cache dello smartphone, alcuni dei diversi processi interni del dispositivo Android possono rimanere bloccati. Per questo motivo, e sebbene sembri qualcosa di più semplice, sarà una buona idea provare a riavviare il cellulare prima di passare alle seguenti soluzioni.
La cosa buona di questa azione è che ci vorranno solo pochi secondi e può essere eseguita in diversi modi. Anche se, il più veloce, sarà il seguente:
- Premi il pulsante di accensione.
- Fare clic sull’opzione per spegnere il telefono.
- Lascialo riposare per 20-30 secondi e poi riaccendilo.
Aggiorna il telefono
Gli aggiornamenti dei nostri cellulari sono molto importanti in modo che gli errori di sicurezza possano essere corretti e anche per proteggerci, ma anche per migliorare i risultati del blocco tramite impronta digitale.
Per questo motivo, è tempo di verificare se abbiamo firmware in sospeso per il cellulare. Per fare ciò, dobbiamo solo seguire un processo abbastanza veloce e semplice:
- Prima di tutto, vai su Impostazioni.
- Quindi, scorri verso il basso fino a visualizzare l’opzione Sistema.
- All’interno di questo menu, tocca la scheda Aggiornamenti.
- Ora controlliamo se ne abbiamo uno disponibile. In tal caso, lo scarichiamo e lo installiamo.
Prova la modalità provvisoria
Con la modalità provvisoria del cellulare, ci sono molti utenti che sono stati in grado di risolvere questo guasto del lettore di impronte digitali.
In altri casi, un’applicazione è quella che potrebbe impedirne il corretto funzionamento, quindi, con questo strumento, tutte le app che abbiamo installato verranno disabilitate.
In questo modo, possiamo verificare rapidamente se va di nuovo normalmente. Per entrare in questa modalità, dovremo seguire questi passaggi:
- Innanzitutto, tieni premuto il pulsante di accensione sul telefono.
- All’interno del menu di attivazione/disattivazione di Android, fai clic su Attiva o disattiva.
- Premi a lungo l’opzione Riavvia.
- Tienilo premuto finché non viene visualizzato un messaggio sul telefono in cui ci avverte che si riavvierà in modalità provvisoria.
Una volta riavviato il dispositivo, e da solo, possiamo procedere a verificare se il lettore di impronte digitali dello schermo funziona senza problemi sul telefono.
Inoltre, una volta verificato, dovremo solo disinstallare le ultime app installate e assicurarci che questo errore non si ripeta più. Per uscire da questa modalità sarà semplice come riavviare nuovamente lo smartphone.
Ripristina il cellulare
È anche possibile che la causa principale di questo errore sia un cattivo aggiornamento del sistema o anche qualche malware che ha infettato il telefono. Per quello che sarà, dovremo continuare a formattare il dispositivo.
Anche se, prima di effettuarlo vi consigliamo di fare un backup dello smartphone.
Successivamente, possiamo farlo con piccole modifiche nei livelli di personalizzazione di Android, anche se in generale i passaggi da seguire sono i seguenti, sì, alcuni di questi potrebbero variare a seconda del livello di personalizzazione.
- Accedi alle impostazioni del terminale.
- Fare clic sulla sezione Sistema/Configurazione aggiuntiva.
- Vai alla scheda Opzioni di ripristino/Backup e ripristino.
- Scegliamo Ripristina tutti i dati del telefono / Ritorna allo stato di fabbrica.
- Infine, tocca Cancella tutti i dati.
Richiedi assistenza
Infine, se dopotutto il lettore di impronte digitali mobile continua a non rispondere, dobbiamo rivolgerci a un servizio tecnico per trovare il problema e correggerlo.
L’errore potrebbe non essere nel display, ma nel sensore stesso preposto alla lettura del nostro dito. Quindi dovremo solo rivolgerci a questo servizio specializzato.
Naturalmente, se improvvisamente ha iniziato a dare un errore, e non è dovuto a un colpo, una caduta o un uso improprio, potrebbe essere coperto dalla garanzia. Quindi sarà bene per te chiedere se è ancora entro il termine per richiederlo e verificare se copre i costi di riparazione.
In ogni caso, se dopo aver eseguito tutti questi metodi per te non ha funzionato, non avremo altra scelta che rivolgerci al servizio tecnico.