Come risolvere hotspot Android continua a spegnersi

L’utilizzo di un hotspot Wi-Fi dal tuo telefono Android è utile, ma solo se funziona. Se il tuo hotspot Android continua a spegnersi, utilizza questa guida per risolverlo.

Se hai bisogno di un accesso a Internet, puoi impostare un hotspot mobile sul tuo dispositivo Android e collegarvi i tuoi gadget. Questa funzione è particolarmente utile in luoghi in cui la connettività Wi-Fi è irregolare o non disponibile.

Convertendo il tuo dispositivo Android in un hotspot mobile, puoi creare una rete temporanea per collegare i tuoi computer o altri gadget insieme (e a Internet). Di conseguenza, quando sei in difficoltà, il tuo smartphone o tablet, dotato di una connessione dati, può fungere da hub principale per l’accesso a Internet.

Tuttavia, potresti dover affrontare una situazione in cui l’hotspot Android si spegne ripetutamente quando provi a usarlo. Se ciò accade a te, ecco alcune soluzioni che puoi provare per risolvere il problema.

Riavvia il tuo dispositivo Android

A volte, la connessione dati viene persa durante l’utilizzo del dispositivo Android come hotspot. Poiché non ci sono dati, l’hotpot si arresta. Se ciò accade, un primo passo ovvio è riavviare il telefono per ripristinare le funzionalità, le app e altri processi interessati.

Il riavvio del dispositivo varia a seconda dei modelli e delle versioni di Android.

In genere, puoi tenere premuto il pulsante di accensione o una combinazione dei pulsanti di accensione e volume. In caso di dubbi, consulta il sito di supporto del produttore del dispositivo per la combinazione di pulsanti.

Apparirà una schermata che mostra le opzioni di spegnimento e alimentazione. Tocca il pulsante Riavvia e attendi il completamento del processo di riavvio. Accedi nuovamente al tuo telefono, riattiva l’hotspot e connetti i tuoi dispositivi.

Verificare l’hotspot e le impostazioni di rete

Una volta riavviato il telefono e l’hotspot si interrompe, è il momento di verificare e controllare le impostazioni dell’hotspot e della connettività dati. Ad esempio, controlla la connettività dati cellulare (o mobile) dall’area notifiche per attivare o disattivare le funzionalità.

L’accesso ai pulsanti di notifica varia tra i dispositivi, ma di solito comporta lo scorrimento verso il basso dalla parte superiore dello schermo. Una volta visualizzato, verifica che le opzioni Mobile Data e Hotspot siano abilitate.

Tocca per attivare o disattivare le opzioni per risolvere i problemi di connettività.

Per verificare che la tua connessione dati funzioni, disattiva il Wi-Fi e naviga in un sito web o apri un’app. Inoltre, se si dispone di un piano dati limitato, se si supera il limite, ciò causerà un problema con l’hotspot.

Gestisci le impostazioni di timeout dell’hotspot

Un’altra impostazione da controllare sono le impostazioni di timeout dell’hotspot.

La maggior parte dei telefoni moderni disattiva automaticamente l’hotspot quando un dispositivo non è connesso dopo un periodo di tempo specifico. Ciò potrebbe causare lo spegnimento continuo del tuo hotspot.

Passa alle impostazioni avanzate dell’hotspot sul tuo dispositivo e cerca un pulsante di configurazione. Una volta nelle impostazioni avanzate, modifica il timeout dell’hotspot in qualcosa che funzioni meglio per te. Assicurati di salvare la nuova configurazione se richiesto.

Disabilita il risparmio energetico su Android

Se il tuo hotspot Android continua a spegnersi, il colpevole potrebbe essere l’opzione di risparmio batteria. E la funzione limita alcune app, quindi puoi superare la giornata senza ricaricare. Tuttavia, questa utile funzione non è consigliata durante l’utilizzo del telefono come hotspot.

Trova la funzione Risparmio batteria nella sezione delle impostazioni sul tuo dispositivo Android. Potrebbe trovarsi nell’area notifiche, quindi può essere attivata o disattivata con un tocco.

Oppure, se lo trovi in ​​​​Impostazioni, assicurati di disattivare l’opzione di risparmio della batteria: potrebbe invece essere intitolata Risparmio energetico.

Aggiorna il tuo dispositivo per correggere l’hotspot Android che continua a spegnersi

Gli aggiornamenti di app e sistema forniscono sicurezza e correzioni di bug importanti e spesso necessarie. Se il tuo hotspot continua a spegnersi, potrebbe trattarsi di un bug di sistema o di un’app: una soluzione potrebbe essere a un paio di tocchi di distanza.

Oltre ad aggiornare il sistema operativo del tuo telefono, dovresti aggiornare le app su Android. A volte le app che accedono alle impostazioni di rete e vengono eseguite in background potrebbero causare la chiusura dell’hotspot.

Dopo aver aggiornato tutto, prova il tuo hotspot per vedere se continua a spegnersi.

Disabilita la connettività Wi-Fi

Se il tuo dispositivo hotspot è connesso al Wi-Fi, utilizzerà quella connessione prima della tua connessione dati. E non puoi utilizzare il tuo dispositivo Android come hotspot con Wi-Fi.

Anche se il tuo telefono non è connesso al Wi-Fi, cerca continuamente una rete nuova o salvata. Ciò è particolarmente vero se hai impostato Android per trovare automaticamente il Wi-Fi.

Scorri lo schermo per visualizzare l’area notifiche e disattivare il pulsante Wi-Fi.

Inoltre, controlla tutte le impostazioni di rete avanzate disponibili e disattivale. Ad esempio, ti consigliamo di disabilitare tutte le impostazioni di connessione Wi-Fi avanzate che cercheranno le reti disponibili anche se il Wi-Fi è disattivato.

Correggi il tuo hotspot Android

Se utilizzi un dispositivo Android come hotspot e continua a spegnersi, dovresti essere in grado di riavviarlo utilizzando le soluzioni di cui sopra. Che tu sia in difficoltà o desideri velocità più elevate fornite dal tuo dispositivo, un hotspot Android è sempre utile.

C’è altro che puoi fare con le impostazioni di rete di Android. Ad esempio, potresti voler condividere le credenziali Wi-Fi su Android utilizzando un codice QR. Oppure, se il Wi-Fi su Android non si connette, potrebbe essere necessario trovare la password del Wi-Fi.

Ci sono altri suggerimenti e trucchi per Android che potresti voler controllare. Ad esempio, scopri come eliminare i virus dal cellulare, o se devi limitare il tempo trascorso sul tuo dispositivo, controlla il tempo trascorso sullo schermo su Android.