Gli smartwatch Amazfit sono uno degli accessori preferiti dagli utenti per accompagnare i loro telefoni cellulari, poiché servono a monitorare sia le loro condizioni fisiche che le attività che svolgono, la qualità del sonno, tra molte altre funzioni.
La cosa migliore è che c’è un’ampia varietà di smartwatch, anche se non sempre sono esenti dai diversi problemi che possono presentarsi. Per quanto la tecnologia avanza, ci sono diversi difetti che possono apparire nel nostro orologio Amazfit.
Pur essendo ricchi di funzioni davvero utili di ogni genere, non sono esenti da problemi come qualsiasi altro dispositivo, come avviene con gli smartphone.
Non sono infatti pochi, infatti, quelli segnalati dai consumatori, in quanto ne impediscono il corretto funzionamento, diventando un vero e proprio fastidio.
Ecco perché vedremo i diversi modi per porre fine a tutti i problemi che possiamo avere nel nostro smartwatch dell’azienda asiatica. Quindi ti diremo ciascuno dei metodi che devi seguire in caso di errori di connessione, sincronizzazione, GPS o altri problemi.
Errori GPS su Amazfit
Uno dei guasti più ripetuti, e per il quale molti utenti segnalano problemi, è il GPS del proprio smartwatch dell’azienda asiatica.
Inoltre, non solo di solito soffrono di un solo problema con questa funzionalità dei loro smartwatch, ma, normalmente, sono due gli errori che iniziano a soffrire. Per questo motivo, vedremo una serie di passaggi e suggerimenti che dobbiamo seguire per correggere questo errore.
La posizione non è corretta
Sicuramente ogni tanto, quando si cerca di posizionare il GPS, non ha funzionato come avrebbe dovuto.
Ci sono molti fattori che influenzeranno il tuo segnale, dagli edifici, dagli alberi o anche dai grandi strati di nuvole che si formano, poiché gli smartwatch si collegano a diversi satelliti aerei per far funzionare questa tecnologia.
Tuttavia, se nel tuo caso stai riscontrando numerosi fallimenti, questo trucco sarà di grande aiuto. Fondamentalmente, questo metodo è servito praticamente a tutti gli utenti con un orologio Amazfit che presentava lo stesso problema.
Cioè, la posizione GPS non è stata contrassegnata correttamente. Per questo motivo, dovremo aggiustare la precisione dello smartwatch. Per fare ciò, dobbiamo seguire questi suggerimenti:
- Stare in uno spazio aperto all’aperto.
- Tocca qualsiasi attività per eseguire il test (camminata, corsa all’aperto…).
- Dopo aver toccato l’opzione desiderata, dovrai lasciare il polso il più fermo possibile nella stessa posizione.
Dopo alcuni secondi di attesa, rileverà finalmente la nostra posizione e potremo procedere senza alcun problema. Inoltre, questo è il trucco che ha funzionato di più per gli utenti Amazfit quando hanno subito questo errore di connettività.
Se ciò non risolve la situazione, controlla per aggiornare l’orologio e l’app. E se persiste, dovremo riavviare entrambi i dispositivi e risincronizzarli.
Non funziona sull’orologio
A causa del numero di guasti con il GPS nel dispositivo dell’azienda cinese che si sono verificati attorno a questa connettività negli orologi Amazfit, il marchio stesso consiglia una serie di passaggi o, meglio, suggerimenti, in modo che possiamo raggiungerlo funziona senza problemi sullo smartwatch:
- Per prima cosa, controlla di avere l’ultima versione del software nell’app che usi, così come il firmware nel braccialetto. In caso contrario, dovremo aggiornarlo.
- Quindi, prima di utilizzare il GPS, collega l’orologio al telefono e sincronizza A-GPS.
- Infine, cerca un luogo aperto prima di fare clic su un’attività che utilizza il GPS.
Se l’errore persiste, dovremo chiudere l’app, spegnere e riaccendere il Bluetooth, riavviare il nostro smartwatch e provare a sincronizzare nuovamente l’orologio.
Inoltre, come raccomandazione, possiamo eliminare i dati della cache dell’app stessa dal nostro smartphone seguendo questi passaggi:
- Andiamo all’applicazione Impostazioni.
- Tocchiamo nella scheda Applicazioni.
- Tocchiamo il software che utilizziamo, in questo caso Zepp.
- All’interno, dobbiamo trovare l’opzione Archiviazione> Cancella dati e cache.
Tuttavia, ciò che ha funzionato di più tra gli utenti è stato il trucco precedente, almeno fino all’arrivo di un nuovo aggiornamento.
Pertanto, ti consigliamo di seguire entrambi i processi per risolvere il problema con il GPS dello smartwatch Amazfit. Ebbene, in questi due modi, possiamo farlo ripartire senza errori.
Non arrivano le notifiche
Sicuramente, il motivo principale per cui hai deciso di acquistare uno smartwatch è controllare le notifiche di chiamate o messaggi senza dover togliere il cellulare dalla tasca.
Oppure, anche, per vibrare se inizi a ricevere una chiamata sul tuo smartphone. Tuttavia, lo smartwatch Amazfit non funzionerà sempre come dovrebbe a questo proposito.
Dagli le autorizzazioni necessarie
Questa necessità di vedere tutte le notifiche può essere frustrata da un altro degli errori che crea più delusione nell’utente, ma come sempre in questi casi esiste più di una soluzione che ci aiuterà a eliminare questo inconveniente.
Inoltre, è molto facile da risolvere, poiché dovremo solo seguire alcuni passaggi dalle impostazioni dello smartphone:
- Innanzitutto, devi inserire le impostazioni del tuo terminale.
- Vai alla sezione delle applicazioni e accedi all’app a cui hai collegato l’orologio.
- Una volta individuato, forniscigli le autorizzazioni per l’esecuzione in background.
Inoltre, all’interno dell’app stessa che utilizziamo, in questo caso, in Zepp, dobbiamo abilitare una funzione specifica per assicurarci che funzioni in background senza problemi.
Per fare ciò, dovremo seguire un’altra serie di passaggi che difficilmente ci porteranno pochi secondi dal menu dell’applicazione dell’azienda asiatica, e sono i seguenti:
- Accedi a Zepp.
- Fare clic sulla scheda Profilo.
- Tocca il tuo orologio.
- Seleziona l’opzione Esegui in background per verificare le impostazioni.
- Qui dovrai assicurarti che Zepp sia in esecuzione in background.
Attiva gli avvisi
Inoltre, non possiamo dimenticare di configurare gli avvisi in Zepp.
Cioè, l’applicazione che utilizzeremo normalmente, poiché è quella ufficiale, per collegare gli smartwatch Amazfit a cellulari Android o iPhone. Pertanto, dobbiamo accedere a questa app e seguire questa serie di passaggi dall’app che utilizziamo dall’azienda asiatica:
- Andiamo alla scheda Profilo.
- Tocchiamo l’orologio > attiviamo Application Alert.
- E scegliamo di toccare le applicazioni da cui vogliamo ricevere le notifiche.
- Per le chiamate, dobbiamo andare al menu precedente > Impostazioni applicazione > Telefono e abilitare l’opzione Chiama attraverso l’orologio.
Lo smartwatch non si accoppia
Uno dei problemi più esasperati per gli utenti è che l’orologio non si collega al cellulare, non importa quanto ci provino. A volte questo è un grosso mal di testa, poiché possiamo pensare che il nostro wearable sia stato danneggiato, ma nulla è più lontano dalla realtà.
Se non riesci a eseguire l’associazione, puoi provare a caricare la batteria del dispositivo al massimo. Se ancora non funziona, è possibile che l’errore sia nel telefono, quindi è necessario disinstallare e reinstallare l’applicazione Zepp o forzarne la chiusura.
Anche, non farà male riavviare entrambi i dispositivi. Anche se, in ogni momento, dobbiamo assicurarci di questi punti in modo che il collegamento tra l’orologio e il telefono non abbia problemi:
- Avere più del 20% di batteria sullo smartwatch Amazfit.
- Avere l’ultima versione dell’app Zepp per collegare lo smartwatch al cellulare.
- Assicurati che entrambi i dispositivi siano vicini l’uno all’altro durante l’associazione.
Non sincronizza i dati con l’app
Questo inconveniente di solito ha una soluzione facile. In sostanza, l’errore principale che fa sì che i dati raccolti dall’orologio Amazfit non vengano sincronizzati correttamente con l’app mobile è nel funzionamento dell’applicazione in background.
Se non è configurato correttamente, le funzioni della batteria dello smartphone si occuperanno di “tappare” questo software in modo che non riesca a consumare più energia del telefono del necessario.
Pertanto, dobbiamo seguire una serie di passaggi per regolare questa applicazione che abbiamo installato sullo smartphone.
In questo caso, possiamo ottenerlo solo su cellulari Android, perché nel caso di iPhone non saremo in grado di ottenere l’utilizzo in background senza alcun tipo di limite di un’app. Ora, dobbiamo fare quanto segue:
- Andiamo alle impostazioni del cellulare.
- Tocchiamo nella scheda Applicazioni.
- Clicca su Zepp e accedi a Batteria.
- All’interno di questo menu, contrassegneremo l’opzione Nessuna restrizione o simili.
Altre volte, invece, sarà facile come entrare nell’app Zepp e attendere qualche secondo affinché i dati tra smartwatch e smartphone vengano sincronizzati.
Ebbene, molte volte, se mancano diversi giorni senza accedere all’applicazione, la sincronizzazione tra i due dispositivi può causare qualche altro problema.