Come risolvere errore System UI interrotto o arrestato

Cosa potrebbe esserci di più fastidioso degli errori casuali che appaiono sul tuo telefono Android? Tra i più ricorrenti c’è indubbiamente il messaggio “System UI si è interrotto o è stato arrestato”.

Se anche tu stai riscontrando lo stesso problema sul tuo dispositivo, è arrivato il momento di risolverlo. Generalmente quando si rileva l’anomalia, lo schermo diventa bianco e la schermata scompare.

Errore System UI: cosa fare

Ma non preoccuparti, abbiamo stilato una lista con alcune utili soluzioni, proprio per aiutarti a risolvere l’errore relativo al processo System UI.

Riavvia il telefono

Se non hai ancora provato, la prima operazione da compiere è proprio quella di riavviare il telefono.

Quando si spegne e si riaccende lo smartphone tutti i processi e le app vengono riavviate, quindi eventuali problemi temporanei vengono risolti.

Aggiorna tutte le app

A volte l’errore System UI potrebbe essere causato da eventuali bug presenti in una o più applicazioni installate sul telefono o tablet Android.

Considerando che gli sviluppatori aggiornano costantemente i loro programmi, è buona norma assicurarsi di avere l’ultima versione.

Per aggiornare le tue app, apri il Play Store e recati nella sezione Gestisci app e dispositivo. A questo punto seleziona la voce “Aggiorna tutto”.

Aggiorna il telefono

Proprio come hai fatto con le app, dovresti assicurarti di disporre dell’ultima versione di Android e controllare se è disponibile un aggiornamento software per il tuo telefono.

A volte anche gli aggiornamenti del sistema operativo possono correggere e risolvere fastidiosi errori di incompatibilità.

Come dici, non sai che versione di Android è installata sul tuo smartphone? Nessun problema! Ecco la guida che fa per te: come vedere versione Android su smartphone e tablet.

Per controllare la disponibilità di un aggiornamento vai su Impostazioni > Aggiornamenti software. Se è disponibile un aggiornamento, scaricalo e installalo.

Controlla le ultime app

Se hai rilevato il problema dopo aver installato una nuova applicazione o aver fatto un aggiornamento, prova a disinstallare l’app. A volte l’errore com.android.systemui è stato arrestato viene restituito proprio a seguito di un aggiornamento.

Per cercare l’applicazione incriminata, entra nel Play Store e vai in Gestisci app e dispositivo. Qui seleziona la scheda Gestisci e ordina per Aggiornate di recente. Seleziona e disinstalla l’eventuale app appena installata o aggiornata.

Cancella cache e dati

Un’altra importante soluzione che permette di risolvere l’errore com.android.systemui è stato arrestato è quella di cancellare la cache delle varie applicazioni.

Come abbiamo visto anche nella nostra guida dedicata, la cancellazione della cache non elimina nessun file o dato personale. Nel caso in cui la cancellazione della cache non avesse esito positivo, puoi procedere con quella dei dati delle app.

Ti raccomando di eliminare solamente cache e dati di System UI (o UI Sistema), Google Play Services e Google Play Store. Ecco come fare:

  1. Apri le Impostazioni;
  2. Vai in App > Gestione App;
  3. Cerca l’applicazione interessata e cliccala;
  4. Seleziona Spazio di archiviazione;
  5. Svuota la cache e cancella i dati dell’app.

Aggiorna Google Play Services

I servizi Google Play sono il motore di tutte le applicazioni Android installate sul dispositivo. Se Google Play Services smette di funzionare, si verificano errori e il telefono potrebbe non funzionare più correttamente.

E’ bene quindi assicurarsi di avere l’ultima versione di Google Play Services sul proprio smartphone o tablet. Ecco come aggiornare i servizi Google Play:

  1. Apri la pagina di Google Play Services dal Play Store;
  2. Se fosse disponibile un aggiornamento installalo.

Ripristina le preferenze delle app

L’ultima soluzione per risolvere l’errore System UI si è interrotto o è stato arrestato è provare a premere il pulsante Reimposta le preferenze app.

Telefoni e i tablet Android sono dotati di questa fantastica funzione che riporta tutte le impostazioni di sistema ai valori predefiniti. Questi includono impostazioni come autorizzazioni, eventuali applicazioni disabilitate e tanto altro ancora.

Per procedere non ti basta fare altro che premere Impostazioni > App > Gestione app. A questo punto clicca l’icona con i tre punti in alto e seleziona Reimposta le preferenze app.

Conclusione

Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su cosa fare quando appare l’errore com.android.systemui è stato arrestato è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento e di aiuto.