Guide

Errore “D3dx9_43.dll non presente”: ecco come risolvere

Avete appena scaricato un gioco e siete pronti per provarlo. Al momento del lancio, però, vi compare l’errore “D3dx9_43.dll non presente”, non permettendovi così di andare avanti. Innanzitutto, sappiate che non si tratta di un problema del videogioco, quindi evitate di disinstallarlo e reinstallarlo, perché il problema non si risolverà. L’anomalia risiede in Windows, in particolare nell’assenza del file D3dx9_43.dll, come suggerisce l’errore stesso. Vediamo qual è la soluzione.

Cosa è un file .dll?

Una DLL, riconoscibile dall’estensione .dll, è una Dynamic Link Library, ovvero una libreria a collegamento dinamico in Windows. Se non sapete di cosa si tratta, o se non ne avete mai sentito parlare, potete vederla molto semplicemente come un file di supporto ai programmi nel nostro PC per espanderne le funzionalità ed evitare ripetizioni di codice.

Le DLL vengono utilizzate quindi in maniera dinamica dai programmi mentre questi sono in esecuzione, e una loro eventuale mancanza genererebbe un errore. Ed è proprio questo il caso in cui vi siete trovati non appena vi è apparsa la scritta “D3dx9_43.dll non presente”.

Soluzione D3dx9_43.dll non trovato

Per ovviare a tale problema e finalmente riuscire ad eseguire il gioco che vi sta dando problemi, dovremo andare ad aggiornare DirectX. Si tratta di una tecnologia (per la precisione di una raccolta di API) utilizzata in Windows da videogiochi e contenuti multimediali. In tal modo verrà scaricato nel sistema anche la DLL mancante e l’errore scomparirà. Non preoccupatevi se non avete capito cosa ho appena detto, vi basterà seguire le seguenti istruzioni.

Nel caso in cui sul vostro PC sia installato Windows 8 o una versione precedente, potete andare direttamente al passaggio numero 1 riportato in seguito. Se invece avete installato Windows 10 sappiate che DirectX dovrebbe, in teoria, aggiornarsi tramite il classico Windows Update. Provate quindi come prima cosa a recarvi su Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza e premete su Verifica disponibilità aggiornamento, poi riavviate il sistema se richiesto. Tuttavia, molti utenti non sono riusciti a risolvere in questo modo, e se voi siete tra questi andate avanti con la guida.

I passaggi da svolgere sono i seguenti, quindi prestate attenzione a seguirli alla lettera:

  1. Aprite questo link e cliccate Scarica;
  2. Nella finestra appena apertasi assicuratevi che la voce Strumento di rimozione malware di Windows non sia spuntata e premete su No, grazie. Continua. DirectX End-User Runtime Web Installer;
  3. Attendete che il download termini, quindi eseguite il file dxwebsetup appena scaricato;
  4. Selezionate Accetto il contratto e poi Avanti;
  5. Togliete la spunta a Installa Bing Toolbar, poi premete Avanti;
  6. Premete ancora una volta Avanti e infine Fine.

A questo punto DirectX, appena installato sul nostro PC, avrà provveduto in automatico ad aggiungere tutte le DLL non presenti e il problema D3dx9_43.dll non presente sarà stato risolto.

Per completezza, diciamo anche che esiste una seconda soluzione. Questa consiste nello scaricare il file D3dx9_43.dll mancante e copiarlo manualmente nella cartella Windows\SysWOW64 (o Windows\SysWOW64 se il sistema è a 32 bit). Non vi consigliamo però questo procedimento poiché online possiamo trovare fonti non sicure che distribuiscono file infetti anziché gli originali. Detto ciò, avendo la possibilità di utilizzare uno strumento ufficialmente fornitoci da Microsoft, riteniamo preferibile questa via, evitando inutili rischi.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi problema o difficoltà incontrata, se avete bisogno potete scriverci nei commenti qui sotto.

Fai click per commentare
Vai su