A volte, quando scarichi un’app o un aggiornamento dell’app, si blocca. Ecco come risolvere il download di un’app bloccata in Microsoft Store su Windows.
Il Microsoft Store su Windows ti consente di installare una varietà di nuove app e giochi sul tuo PC Windows. Tuttavia, a volte un’app (o un aggiornamento dell’app) da Microsoft Store potrebbe bloccarsi durante il processo di download.
Invece di scaricare o aggiornare, l’app visualizza una ruota che gira senza fine e non completa il download o l’aggiornamento. In questo caso, la tua app potrebbe smettere di funzionare.
Tuttavia, la buona notizia è che ci sono alcuni passaggi che puoi eseguire per correggere il download di un’app bloccata nell’app Microsoft Store su Windows 10 o 11. Ecco cosa puoi fare per risolvere il problema.
Cancella i file della cache di Microsoft Store
Come qualsiasi app o dispositivo, più viene utilizzato, più file temporanei accumula. La cancellazione di questi file temporanei (noti anche come file di cache) può aiutare a risolvere il problema con i download bloccati nel Microsoft Store.
La cosa buona è che puoi cancellare la cache locale dello Store direttamente dalla riga di comando. Per cancellare i file della cache di Microsoft Store:
- Premi il tasto Windows + R per avviare la finestra di dialogo Esegui.
- Digita wsreset.exe nella finestra di dialogo e fai clic su OK o premi Invio.
- Un breve prompt dei comandi vuoto verrà visualizzato durante il processo di ripristino, il che è normale. Il Microsoft Store verrà quindi avviato (o riavviato se è aperto).
Il processo dovrebbe richiedere solo pochi secondi, ma il tempo necessario varia da sistema a sistema. All’avvio dello Store, puoi provare a scaricare di nuovo l’app o l’aggiornamento dell’app e non dovrebbe bloccarsi.
Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di Microsoft Store
Se il ripristino dello Store non funziona, puoi servirti dello strumento di risoluzione dei problemi di Microsoft Store. Analizzerà il Microsoft Store per problemi e tenterà di risolvere il problema.
Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di Microsoft Store su Windows 11:
- Apri il menu Start.
- Seleziona l’app Impostazioni.
- In Impostazioni, seleziona Sistema da sinistra.
- Scorri verso il basso Sistema sulla destra e seleziona Risoluzione dei problemi.
- Successivamente, seleziona l’opzione Altre risoluzioni dei problemi.
- Scorri verso il basso e fai clic sul pulsante Esegui accanto all’opzione App di Microsoft Store.
- Attendi che lo strumento di risoluzione dei problemi identifichi e risolva i problemi.
- Se richiesto, segui le eventuali istruzioni aggiuntive sullo schermo.
È anche importante notare che il download di un’app bloccata potrebbe essere dovuto a un problema con Windows Update. Quindi, potresti essere il caso di eseguire anche lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update. È nella stessa sezione e funziona allo stesso modo.
Esecuzione della risoluzione dei problemi di Microsoft Store su Windows 10
Se utilizzi Windows 10, puoi eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di Microsoft Store aprendo il menu Impostazioni tramite il menu Start.
In Impostazioni, seleziona Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi > Ulteriori strumenti di risoluzione dei problemi. Scorri verso il basso fino all’opzione App di Windows Store e fai clic sul pulsante Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.
Registra nuovamente l’app di Microsoft Store per correggere il download di un’app bloccata
Se i download sono ancora bloccati, puoi registrare nuovamente il Microsoft Store eseguendo PowerShell con privilegi elevati.
Per registrare nuovamente il Microsoft Store con PowerShell:
- Premi il tasto Windows, cerca PowerShell e fai clic sull’opzione Esegui come amministratore sulla destra.
- Quando il terminale si apre, incolla il seguente comando e premi Invio: “& {$manifest = (Get-AppxPackage Microsoft.WindowsStore).InstallLocation + ‘\AppxManifest.xml’ ; Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $manifest}”
Il comando impiega uno o due secondi per essere eseguito. Al termine, avvia Microsoft Store: il problema di download o aggiornamento dell’app bloccato dovrebbe essere risolto.
Esecuzione di app su Windows
Se vedi che molte app o download di aggiornamenti delle app si bloccano nel Microsoft Store, usa una delle opzioni precedenti per far ripartire le cose.
Vale anche la pena notare che il problema potrebbe essere risolto con un passaggio di base come riavviare il computer. In caso contrario, segui invece i passaggi precedenti.