Vedi un errore “Abbiamo trovato contenuto illeggibile” durante il tentativo di aprire un documento di Word? Segui i passaggi di questa guida per risolvere il problema.
Hai ricevuto un errore di contenuto illeggibile durante il tentativo di aprire un documento di Word? Il motivo dell’errore è che il file è danneggiato, il che significa che Word non può elaborarlo o visualizzarlo correttamente sul tuo computer.
Questa corruzione potrebbe essere il risultato del trasferimento del file più volte tra i dispositivi. In alternativa, potrebbe essere perché il file è stato salvato nel formato .doc, anziché .docx, che è una caratteristica di compatibilità per gli utenti delle versioni precedenti di Office.
Non tutto è perduto, però. Spiegheremo alcuni passaggi che puoi eseguire per riparare un documento Word corrotto e risolvere questo problema di seguito.
Usa Recupera testo da qualsiasi convertitore di file in Word
Se il file che stai tentando di aprire è danneggiato, puoi utilizzare gli strumenti di ripristino integrati di Word per recuperare parte o tutta la copia. Una funzione è Recupera testo da qualsiasi file, un’opzione accessibile nel menu Apri.
Per registrare un documento Word utilizzando lo strumento Recupera testo da qualsiasi file:
- Apri un documento nuovo o esistente in Word.
- Fai clic su File dalla barra degli strumenti in alto.
- Fai clic su Apri dalla colonna di sinistra.
- Seleziona l’opzione Sfoglia.
- Passa alla posizione del file che si sta tentando di aprire.
- Fai clic sul pulsante del menu sopra il pulsante Apri e annulla e seleziona l’opzione Recupera testo da qualsiasi file.
- Fai clic su Apri.
Word tenterà di ripristinare il file e aprire il documento. I risultati varieranno. L’apertura del file può richiedere del tempo e potresti perdere alcune opzioni di formattazione e immagini inserite nel documento.
Ripara il file Word
Un altro metodo di recupero per recuperare un documento danneggiato è utilizzare Word per riparare il file.
Per riparare un file Word:
- Avvia Word e vai su File > Apri > Sfoglia.
- Trova il tuo documento, fai clic sulla freccia giù accanto al pulsante Apri e seleziona l’opzione Apri e ripara dal menu.
Word riparerà il documento e tenterà di aprirlo in modo da poter recuperare il documento.
Aggiorna Office e Windows
Il tuo documento potrebbe non aprirsi a causa di un bug nella suite Office o nel sistema operativo. Quindi, se le opzioni di ripristino dei file non funzionano, controlla e aggiorna Office e Windows.
Per aggiornare Microsoft Office:
- Apri un documento Word funzionante noto e fai clic su File nella barra degli strumenti in alto.
- Fai clic su Account dal pannello a sinistra.
- Nella sezione Informazioni sul prodotto a destra, fai clic sul menu a discesa Opzioni di aggiornamento e seleziona Aggiorna ora dal menu.
- Dopo aver aggiornato Office, controlla gli aggiornamenti di Windows per assicurarti che il sistema operativo sia aggiornato e, se necessario, riavvia il dispositivo.
Ripara o ripristina Office
Se non riesci ancora ad aprire il documento e ricevi l’errore “Abbiamo trovato contenuto illeggibile”, potrebbe trattarsi di un problema con Office stesso. Fortunatamente, puoi riparare o ripristinare Office.
Per riparare o reimpostare Office:
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e seleziona App e funzionalità dal menu in Windows 10.
- Su Windows 11, fai clic con il pulsante destro del mouse su Start e seleziona App installate.
- Digita Office nel campo di ricerca in alto e seleziona il collegamento Opzioni avanzate sotto la tua versione di Microsoft Office.
- Scorri verso il basso fino alla sezione Ripristina e fai prima clic sul pulsante Ripara. Se non funziona, fai clic sul pulsante Reimposta.
Dopo il processo di riparazione e/o ripristino, prova ad aprire il documento problematico o prova un’opzione di riparazione file per vedere se funziona.
Esegui un’installazione di riparazione di Office
Se Office continua a non funzionare correttamente, puoi eseguire un’installazione di ripristino. Questo processo consente di riparare Office con o senza una connessione Internet.
Per eseguire un’installazione di riparazione:
- Fai clic con il pulsante destro del mouse su Start e seleziona App e funzionalità o App installate dal menu.
- Seleziona la tua versione di Office dall’elenco e fai clic sul pulsante Modifica.
- Scegli una riparazione rapida o online Una riparazione rapida, come suggerisce il nome, funziona velocemente. Ma una riparazione online fornirà una riparazione più completa e otterrà correzioni dai server Microsoft.
Una volta completate le riparazioni, avvia il documento Microsoft che ti dà l’errore e verifica se si aprirà. In caso contrario, prova una delle opzioni di riparazione dei file descritte sopra. L’aggiornamento e la riparazione potrebbero ora consentire di aprire il file senza errori.
Correzione dei file corrotti di Microsoft Office
Se ricevi un errore “Abbiamo trovato contenuto illeggibile” durante il tentativo di aprire un documento di Word, una delle soluzioni di cui sopra dovrebbe consentirti di aprire il file.
Ma i risultati varieranno a seconda del livello di corruzione del file. Un’altra opzione è trovare un file di backup in OneDrive e salvarlo in una posizione separata.