Se stai eseguendo Spotify e improvvisamente ricevi un codice di errore 30, significa che c’è un problema di rete. Scopri come correggere il codice di errore 30 di Spotify di seguito.
Spotify è uno dei principali servizi di streaming di musica e podcast. Sebbene il servizio generalmente funzioni bene, potresti visualizzare di tanto in tanto errori come il codice di errore 30 che impedisce la riproduzione.
Il codice di errore Spotify 30 indica un problema con Internet e la connettività di rete. In genere, comporta il blocco dell’app da parte del firewall o la modifica delle impostazioni del server proxy. E generalmente si verifica durante l’utilizzo dell’app desktop Spotify.
Puoi utilizzare diverse soluzioni per correggere il codice di errore 30 di Spotify, che tratteremo di seguito. Ecco come riprodurre nuovamente musica e podcast senza errori.
Come disabilitare le impostazioni del server proxy su Spotify
Uno dei primi posti in cui cercare quando ricevi un codice di errore 30 di Spotify sono le impostazioni del proxy. Se visualizzi l’errore, disabilita queste impostazioni per provare a risolvere il problema.
Per disabilitare le impostazioni del server proxy su Spotify:
- Fai clic sull’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra e scegli Impostazioni dal menu.
- Scorri verso il basso l’elenco Impostazioni e trova le Impostazioni proxy
- Cambia il tipo di proxy corrente in Nessun proxy dal menu a discesa.
- Fai clic sul pulsante Riavvia app sotto le impostazioni del proxy.
Disattiva la tua VPN
Se ciò non funziona, una delle impostazioni che potresti non aver notato è che stai utilizzando una VPN. Questo può essere particolarmente un problema se utilizzi una VPN come Private Internet Access a tempo pieno.
A volte non riesci ad accedere a un sito Web specifico e pensi erroneamente che sia inattivo. Ma mettere in pausa o disabilitare la tua VPN può risolvere il problema. Funzionerà anche se stai utilizzando una VPN sul tuo telefono.
Ogni software VPN funziona in modo diverso, ma la maggior parte ti consente di sospendere temporaneamente la connessione VPN.
Se mettere in pausa o disconnettersi temporaneamente non funziona, disconnettilo completamente e verifica se Spotify funziona.
Gestisci Windows Defender Firewall
Se in precedenza hai impostato una regola firewall che blocca app come Spotify, potrebbe essere necessario riconfigurarla per consentire il passaggio del servizio musicale.
Per gestire le app su Windows Firewall:
- Apri l’app Sicurezza di Windows, seleziona Firewall e protezione di rete e seleziona il collegamento Consenti a un’app tramite firewall.
- Fai clic sul pulsante Modifica impostazioni nell’angolo in alto a destra. Scorri l’elenco delle app e assicurati che spotify.exe sia selezionato e autorizzato a comunicare tramite Windows Defender Firewall.
Avvia l’app Spotify e verifica se riesci ad ascoltare la tua musica preferita senza errori.
Se utilizzi una suite di sicurezza di terze parti, utilizza le sue impostazioni per consentire Spotify. Inoltre, potrebbe essere necessario disabilitare temporaneamente la sicurezza di Windows o la suite di sicurezza di terze parti e vedere se Spotify funziona.
Disabilita le impostazioni proxy su Windows
Oltre a disabilitare le impostazioni proxy nell’app Spotify, disabilitare il server proxy (se ne stai utilizzando uno) in Windows può aiutare a risolvere il codice di errore 30 di Spotify.
Per disattivare il server proxy su Windows:
- Premi il tasto Windows, digita le impostazioni proxy e scegli il risultato migliore.
- Se stai utilizzando un proxy, scorri verso il basso fino a Configurazione proxy manuale e sposta l’interruttore Usa un server proxy in posizione Off.
Reinstalla l’app Spotify
Se le tue impostazioni di rete sembrano buone, potrebbe esserci un problema con l’app Spotify corrotta, che può causare l’errore. Tuttavia, disinstallarlo e reinstallare Spotify può risolvere potenziali problemi all’interno dell’app.
Nel raro caso in cui ricevi il codice di errore 30 sul tuo telefono o tablet, la reinstallazione dell’app dovrebbe risolvere il problema.
Se utilizzi Windows 11, scopri come disinstallare le app su Windows 11 per cancellare Spotify dal tuo sistema e reinstallarne una nuova versione dal sito ufficiale di Spotify.
Se hai passato molto tempo a creare le playlist perfette, non preoccuparti; tutto tornerà una volta effettuato l’accesso con il tuo account Spotify.
Anche la disinstallazione di Spotify dal tuo dispositivo mobile è semplice.
Per reinstallare Spotify su iPhone o iPad:
- Tocca e tieni premuta l’app Spotify finché non viene visualizzato il menu e tocca il pulsante Rimuovi app.
- Tocca l’opzione Elimina app dal menu quando viene visualizzato il messaggio di verifica.
- Apri l’App Store per trovare e installare l’ultima versione dell’app Spotify.
Per reinstallare Spotify su Android:
- Tocca e tieni premuta l’app Spotify e seleziona Disinstalla dal menu.
- Quando viene visualizzato il messaggio di verifica, tocca OK.
- Apri Google Play Store per trovare e installare l’app Spotify.
Risoluzione dei problemi con Spotify
Se riscontri un codice di errore Spotify 30, puoi risolverlo utilizzando una delle opzioni sopra.
Alcune altre semplici cose che puoi fare è riavviare il dispositivo o riavviare il router per correggere il problema. Inoltre, sui dispositivi mobili, assicurati di aggiornare l’app Spotify su Android o aggiornare l’app su iPhone o iPad.