Le app sono il cuore e l’anima del nostro dispositivo Android. A noi non serve aver speso centinaia di euro sul nostro smartphone se, al momento della verità, non possiamo farci niente. Ed è che qualsiasi azione che eseguiamo sul telefono dipende da un’app.
Grazie a loro puoi navigare in Internet, parlare con le persone, fare acquisti online, divertirti, giocare con i tuoi amici, controllare la tua casa e una miriade di altre cose.
In generale, questi programmi funzionano perfettamente, ma… Cosa succede quando le applicazioni sul tuo smartphone smettono di funzionare o si rifiutano di aprirsi?
Perché le app non si aprono?
Ci sono molte ragioni per cui ciò può accadere, e la verità è che nella maggior parte dei casi l’origine è sconosciuta. Potremmo aver installato una versione che non funziona, lo sviluppatore ha smesso di supportare l’app, abbiamo configurato male il nostro cellulare, ecc.
Indipendentemente dal motivo per cui non sappiamo perché ciò che funzionava bene ora si rifiuta di funzionare come prima, ci sono una serie di soluzioni a questo problema che possono tirarti fuori dai guai.
Dopo averlo fatto, dovresti goderti di nuovo le tue serie e i tuoi film, le tue chat, i tuoi giochi o qualunque sia l’app che fallisce, come il primo giorno.
Soluzioni al problema
Con così tante diverse fonti di fallimento, ci sono un buon numero di azioni che dobbiamo intraprendere per porre fine ai nostri mal di testa. Inizieremo con quelli più semplici e finiremo con quelli che implicano l’alterazione per sempre dello stato del nostro cellulare.
Riavviare il telefono
Questa è la prima cosa che dovresti fare, non solo quando c’è un’app che non risponde sul tuo telefono, ma ogni volta che c’è un bug che fa sì che il cellulare non funzioni come dovrebbe.
Spegnere lo smartphone per qualche minuto farà riposare il sistema e, all’accensione, caricherà il software privo di errori dovuti a una cattiva configurazione o per qualsiasi altro motivo.
Premi il pulsante di accensione sul dispositivo per circa 10 secondi e seleziona l’opzione Spegni. Si consiglia di non accenderlo per 5-10 minuti per rimuovere qualsiasi carica statica dalla scheda madre del telefono.
Torna a una versione precedente dell’app
Non tutti gli aggiornamenti sono buone notizie. Non sarebbe la prima volta che installiamo la versione più recente di un certo software e, fin dall’inizio, lo lascia funzionare come prima.
Sebbene un aggiornamento dell’app sia progettato per risolvere i problemi esistenti e aggiungere nuove funzionalità, a volte tale processo può portare con sé una serie di nuovi bug.
Lo svantaggio è che Android non offre un modo semplice per ripristinare un aggiornamento, poiché la disinstallazione e la reinstallazione dell’app ti riporteranno comunque all’ultima versione dell’app. Per fare ciò, devi individuare l’APK di una versione precedente di esso.
Di solito puoi trovarli su ApkMirror e devi solo cercare l’app che fallisce, scaricarla sul tuo cellulare e installarla, permettendo al team di installare applicazioni di origine sconosciuta. Ora tutto dovrebbe funzionare di nuovo normalmente.
Disinstalla gli aggiornamenti di Android System WebView
Android WebView è un componente di sistema cruciale che consente alle app sul telefono di visualizzare i contenuti Web. In altre parole, consente alle app di navigare in Internet senza dover aprire il browser che abbiamo installato sullo smartphone.
Lo svantaggio è che se c’è un problema con questo strumento, il software che dipende da esso (come Chrome, Gmail, ecc.) potrebbe bloccarsi o non riuscire ad aprirsi. Fortunatamente, puoi risolverlo facilmente ripristinando questo sistema di Google.
- Apri Google Play Store sul tuo telefono.
- Cerca Android System Webview.
- Premi Disinstalla per rimuovere gli aggiornamenti di WebView dal dispositivo.
- Prova ad aprire nuovamente l’app per vedere se il problema è stato risolto.
- In tal caso, reinstalla Android System Webview dall’app store e controlla se tutto funziona correttamente.
Sincronizza i server di Google
Che tu ci creda o no, impostare un fuso orario corretto sul cellulare, che verrà sincronizzato con i server di Google, potrebbe essere la soluzione al problema con queste app che falliscono.
Fortunatamente, la configurazione di questa funzione è abbastanza semplice e, sebbene le impostazioni possano variare a seconda del telefono, questo è generalmente il modo per farlo:
- Apri l’app Impostazioni sul telefono.
- Accedi al menu Sistema.
- Seleziona Data e ora.
- Disattiva il fuso orario automatico e la data e l’ora automatiche.
- Modifica la data e l’ora in modo che non siano corrette.
- Attiva il fuso orario automatico e la data e l’ora automatiche.
Aggiorna l’applicazione
Proprio come abbiamo detto che un aggiornamento può causare il malfunzionamento di un’app, può verificarsi il caso opposto, ovvero che la nuova versione del programma corregga i bug che abbiamo riscontrato fino ad ora.
Pertanto, una delle soluzioni all’errore è verificare se è disponibile un aggiornamento per il software. A tale scopo, apri il Google Play Store, tocca il menu nell’angolo in alto a sinistra e seleziona “Le mie app e i miei giochi”.
Le app con aggiornamenti disponibili appariranno sullo schermo. Se vedi che l’app che non funziona correttamente sul tuo cellulare è nell’elenco, tocca Aggiorna e controlla di nuovo per vedere se il problema è stato risolto.
Problemi di funzionamento
Uno dei problemi che potrebbero causare il fatto che non possiamo aprire correttamente le diverse app che stiamo installando sul nostro cellulare potrebbe essere dovuto ai diversi problemi che potremmo avere sullo smartphone, quindi dovremo controllare se è così.
Ovviamente, nel caso in cui notiamo che il nostro telefono non funziona come dovrebbe, la batteria dura poco o noti che non funziona correttamente, ovviamente dovremo affrontare questi problemi che potrebbero influire sulla corretta apertura delle app.
Questa chiusura inaspettata delle app potrebbe essere in parte causata dai diversi e vari processi che il nostro cellulare ha aperto e che sono molto, molto complicati da eseguire contemporaneamente, il che finisce per causare la chiusura di queste app.
In questo senso avremo opzioni come, ad esempio, cambiare la batteria del cellulare, eliminare foto o file dal sistema o direttamente, procedere alla riparazione completa del cellulare per scoprire quali sono i problemi esatti grazie al tecnico servizio.
Verifica la presenza di nuovi aggiornamenti di sistema
Ma non solo l’installazione della nuova versione dell’app dipende dall’opportunità o meno di correggere il bug. Un altro modo per risolvere il problema di un’applicazione Android che non si apre è aggiornare il sistema.
Di solito, riceviamo tutti una notifica sullo smartphone quando è disponibile un OTA da scaricare e installare, ma a volte, per qualsiasi motivo, rimandiamo l’aggiornamento e ci dimentichiamo di tutto.
Per verificare se è presente un aggiornamento in attesa di installazione sul tuo dispositivo mobile, procedi come segue:
- Accedi all’app Impostazioni.
- Scorri verso il basso fino a Opzioni di sistema.
- Individua il menu Aggiornamenti di sistema.
Questo percorso può cambiare a seconda del dispositivo che hai in mano. È anche possibile che appaia nel menu “Informazioni sul telefono” che puoi trovare nelle impostazioni del terminale e, da lì, selezionare “Aggiornamento software”.
Forza l’arresto dell’applicazione
Se un programma non si è avviato correttamente o ha riscontrato un problema in seguito, potrebbe non aprirsi più e questa potrebbe essere una delle fonti sopra menzionate del problema di cui abbiamo parlato in precedenza.
Ma è anche una delle soluzioni più semplici, quindi puoi provare a fermare l’applicazione con la forza e riaprirla per risolverla.
- Premi a lungo l’app problematica e premi l’icona delle informazioni nel menu che appare sullo schermo.
- Nella pagina delle informazioni sull’app, tocca l’opzione Forza arresto.
- Dopodiché prova ad aprirla di nuovo e controlla se non si chiude più e funziona correttamente.
Cancella cache e dati dell’app
Le app Android tendono a raccogliere dati per migliorare le proprie prestazioni e, ad esempio, quando ne riparliamo, ci si dedicano meno risorse e tempo. Tuttavia, o che ha lo scopo di migliorare le prestazioni dello smartphone, può anche essere ciò che lo ostacola.
Se i dati salvati nella cache mobile sono vecchi o corrotti, l’applicazione potrebbe comportarsi in modo anomalo o rifiutarsi di aprirsi normalmente. Per risolverlo, svuota la cache seguendo i passaggi seguenti:
- Apri l’app delle impostazioni del telefono.
- Vai al menu Applicazioni.
- Individua l’app che si sta arrestando in modo anomalo.
- Vai alle opzioni di archiviazione.
- Fai clic sull’opzione Cancella cache.
Disinstalla e installa l’app
Se nessuna delle soluzioni sopra menzionate ha funzionato, puoi provare a disinstallare e installare nuovamente l’app.
Per disinstallarne una di quelle che abbiamo installato in memoria, tieni semplicemente premuto il dito su di esso fino a quando sullo schermo non viene visualizzato un elenco di opzioni e seleziona l’opzione Disinstalla.
Installarlo di nuovo è semplice come accedere a Google Play, quindi individua l’app che non funzionava e scaricala nuovamente sul telefono.
Controlla la scheda microSD
A volte la soluzione più semplice è quella che tendiamo a trascurare. Anche se non abbiamo l’app difettosa installata su una scheda di memoria esterna, potrebbe essere il colpevole che qualcosa non va.
Qualsiasi applicazione che scrive qualsiasi tipo di dati su una scheda di memoria difettosa la esporrà a questi problemi. Per verificare se questa è davvero la fonte dell’errore, la cosa migliore che puoi fare è la seguente:
- Spegni il cellulare.
- Rimuovi la microSD dal dispositivo.
- Accendi lo smartphone.
- Forza l’arresto dell’app in errore come indicato sopra, nel caso in cui si avvii automaticamente.
Se ora funziona, il tuo problema più grande è che dovrai spendere soldi per un’altra scheda di memoria, ma almeno hai risolto il bug.
Ripristina le impostazioni di fabbrica
Se tutto ciò che hai provato cade nel vuoto e le app continuano a non aprirsi, non puoi fare molto di più che lasciare il terminale com’era quando lo hai estratto per la prima volta dalla confezione.
Questa è l’ultima risorsa che ci rimane e ci obbliga a fare prima una copia di backup di tutti i tuoi dati, poiché tutto verrà cancellato. Per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul tuo dispositivo, segui questo percorso:
- Apri l’app Impostazioni dello smartphone.
- Accedi al menu Sistema.
- Seleziona Cancella tutti i dati o Ripristino impostazioni di fabbrica.
- Immetti il PIN di blocco.
- Lascia che il processo finisca e configura il cellulare da zero.
Contatta lo sviluppatore
L’ultima opzione che ci resta, quando tutto è fallito, è dare la colpa all’app stessa. La maggior parte delle app sul Play Store sono create da sviluppatori di terze parti e sono responsabili del supporto dei loro programmi e del corretto funzionamento.
In caso di esito negativo, dovrai individuare il loro contatto e scrivergli per una spiegazione, anche se nessuno garantisce che otterrai una risposta.
- Apri Google Play Store.
- Sfoglia o cerca l’app che non funziona tra quelle che hai installato.
- Quando la trovi, seleziona l’opzione Contatta lo sviluppatore.
- Scorri verso il basso per rivedere le informazioni di contatto.
In generale, qui apparirà un indirizzo email a cui devi scrivere per comunicare il tuo problema e attendere per vedere se viene offerta una soluzione. Nel caso in cui non ci sia risposta, puoi sempre avvisare Google Play.