Come risolvere questo accessorio non è supportato da iPhone

Come dici, hai appena riscontrato un problema e non sai cosa fare? Il tuo dispositivo Apple mostra il messaggio “Questo accessorio potrebbe non essere supportato da questo iPhone o iPad” e desideri sapere come risolvere?

La guida di oggi fa proprio per te. Fortunatamente i messaggi di errore Apple sono abbastanza chiari ma, anche se la diagnosi sembra semplice, la risoluzione potrebbe richiedere del tempo.

Quindi, senza perderci in chiacchiere inutili, andiamo subito a scoprire quale soluzione adottare per risolvere il fastidioso avviso “Questo accessorio non è supportato da iPhone”.

Perché compare l’avviso

Solitamente viene visualizzato l’errore “Questo accessorio potrebbe non essere supportato” quando si collega un dispositivo bluetooth, come cuffie o speaker wireless ad esempio, ad iPhone o iPad e:

  • L’accessorio è difettoso, danneggiato o non è certificato Apple.
  • L’accessorio non è supportato dal tuo iPhone o iPad.
  • Il connettore del tuo prodotto iOS è sporco o danneggiato.

Se vedi questo errore è buona idea iniziando con il consultare alcune semplici indicazioni che Apple ha riportato a questa pagina. Quindi, se non lo avessi già fatto, ti consigliamo di:

  • Riavviare il tuo dispositivo Apple.
  • Aggiornare l’iPhone o l’iPad.
  • Pulire cavo e connettore dell’accessorio e del dispositivo iOS.
  • Sostituire il cavo dell’accessorio (se possibile).

Come risolvere il problema

Se continuasse a comparire l’avviso che indica che l’accessorio potrebbe non essere supportato da iPhone o iPad procedi in questo modo.

Abilita la modalità Aereo

Se vuoi risolvere l’avviso “Questo accessorio non è supportato da iPhone o iPad” attiva la modalità Uso in Aereo, la quale provvederà a disattivare tutte le connessioni attive.

Abilitare la Modalità Aereo è davvero semplice:

  1. Accendi il display;
  2. Fai uno swipe dall’alto verso il basso sulla parte destra dello schermo;
  3. Attiva la modalità Aereo (icona che raffigura un aereo).

Ora spegni il prodotto Apple, attendi qualche minuto e poi riaccendilo. Controlla se persiste l’errore che indica che l’accessorio potrebbe non essere supportato.

Ripristina la connessione Bluetooth

Una delle cause più probabili per cui appare l’errore è proprio un malfunzionamento nella connessione Bluetooth. L’anomalia potrebbe presentarsi quando si cerca di collegare un accessorio senza fili, altrimenti è improbabile che la causa sia questa.

Se hai difficoltà ad usare un dispositivo bluetooth prova a ripristinare la connessione Bluetooth:

  1. Entra in Impostazioni;
  2. Premi Bluetooth;
  3. Individua l’accessorio difettoso;
  4. Clicca sull’icona “i”;
  5. Seleziona Dissocia questo dispositivo.

A questo punto riavvia il tuo iPhone o iPad e collega nuovamente l’accessorio.

Ripristina le Impostazioni

Un’altra soluzione da provare per risolvere l’errore “Questo accessorio potrebbe non essere supportato da questo iPhone o iPad” è quello di ripristinare le impostazioni del prodotto Apple:

  1. Premi Impostazioni;
  2. Fai tap su Generali > Ripristina;
  3. Seleziona Ripristina impostazioni;
  4. Inserisci l’eventuale codice di sblocco;
  5. Prosegui cliccando Ripristina.

Riavvia il telefono e verifica se il problema persiste.

In tal caso potrebbe essere necessario eseguire anche l’operazione “Ripristina contenuto e impostazioni”. Considera che questa è quella che solitamente si dice ultima spiaggia, poiché cancellerà ogni dato e informazione che hai salvato sul dispositivo.

Prima di procedere esegui un backup completo del tuo iPhone o iPad. In questo modo non perderai nessun numero di telefono né fotografia.

Conclusione

Eccoci arrivati al termine della guida su come risolvere “Questo accessorio potrebbe non essere supportato da iPhone o iPad”. Speriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.