Hai delle chat WhatsApp importanti e non vuoi perderle quando finalmente avrai il tuo nuovo telefono? Oppure hai intenzione di reinstallare l’app sul tuo dispositivo a causa di alcuni problemi?
Per fortuna è possibile ripristinare il backup di WhatsApp direttamente da Google Drive o iCloud. Segui la nostra guida per scoprire come!
Se utilizzi WhatsApp come app di messaggistica principale per contattare familiari, amici e colleghi di lavoro, è probabile che tu abbia molte chat.
Che si tratti di messaggi sentimentali, storie divertenti o discussioni lavorative, la cronologia della chat potrebbe contenere molti messaggi che non vuoi eliminare.
Sarebbe un peccato se non riuscissi a trasferirli quando reinstalli l’applicazione sullo stesso o su un altro iPhone o smartphone Android. Fortunatamente, se disponi di un backup WhatsApp, puoi ripristinare la cronologia delle chat in un battibaleno.
Come ripristinare backup WhatsApp
Per aiutarti nell’operazione abbiamo scritto il tutorial odierno, nel quale andremo a scoprire come ripristinare il backup WhatsApp su iPhone e telefoni Android. Senza ulteriori indugi, iniziamo.
Come recuperare chat WhatsApp su Android
Se hai intenzione di utilizzare un nuovo smartphone oppure stai semplicemente reinstallando WhatsApp a causa di alcuni problemi con l’app, puoi sempre ripristinare il backup da Google Drive.
- Apri WhatsApp;
- Tocca “Accetto e continua”;
- Inserisci il tuo numero di telefono e premi “Avanti”;
- Seleziona “OK” per verificare il numero di telefono tramite codice di verifica SMS;
- Quando l’app ti chiede di cercare e ripristinare il backup da Google Drive, tocca “Continua”;
- Premi “Ripristina” e attendi il termine del processo;
- Tocca “Avanti” e inserisci un nome e un’immagine profilo;
- Clicca “Avanti” per completare il ripristino del backup WhatsApp.
Come recuperare conversazioni WhatsApp su iPhone
Se disponi di un iPhone, o comunque di un dispositivo iOS, i passaggi per ripristinare il backup di WhatsApp sono praticamente i medesimi che abbiamo visto per Android.
L’unica differenza è che in questo caso la cronologia delle chat verrà ripristinata non da Google Drive, bensì da iCloud.
- Avvia WhatsApp;
- Accetta i termini premendo “Accetto e continua”;
- Inserisci il tuo numero di telefono e clicca “Avanti”;
- Tocca “OK” e verifica il numero inserendo il codice di verifica ricevuto via SMS;
- Seleziona “Continua” quando WhatsApp ti chiede se vuoi ripristinare il backup da iCloud;
- Clicca “Ripristina” e attendi il completamento dell’operazione;
- Premi “Avanti” e inserisci un nome e un’immagine profilo;
- Clicca “Avanti” per terminare il ripristino del backup WhatsApp.
Come trasferire backup WhatsApp da Android ad iPhone e viceversa
Per gli utenti che desiderano cambiare tipologia di telefono, passando da Android ad iPhone o viceversa, e che vogliono ripristinare il backup di WhatsApp sul nuovo dispositivo, purtroppo ci sono brutte notizie, poiché ufficialmente l’operazione non è fattibile.
Mentre WhatsApp su Android usa Google Drive per eseguire il backup e ripristinare la cronologia delle chat, la versione per iPhone utilizza iCloud. Di conseguenza non è possibile trasferire il backup tra i due dispositivi.
Nonostante questo ci sono dei software di terze parti che permettono di trasferire i messaggi e le conversazioni WhatsApp da iPhone ad Android e da Android ad iPhone. Ci sentiamo però di sconsigliarti di usarli e affidare a loro i tuoi dati privati e sensibili.
Perché non riesco a ripristinare il backup WhatsApp
Se hai problemi a ripristinare il backup da Google Drive o da iCloud, è bene fare alcuni controlli. Prima di tutto verifica se il numero di telefono e l’account Google o Apple che hai inserito come opzione di backup non siano errati.
Se entrambi sono corretti allora controlla di avere abbastanza memoria libera sul tuo nuovo dispositivo. Assicurati anche che la versione di WhatsApp installata sia la più recente. Altrimenti aggiornala.
Ricorda inoltre che per ripristinare il backup di WhatsApp è necessaria una connessione Internet stabile. Se i tuoi dati mobili non funzionano, prova a connetterti al WiFi.
Conclusione
Finché disponi di un backup WhatsApp su Google Drive o iCloud puoi sempre ripristinare la cronologia delle chat. Questo ti consentirà di non perdere nessuno dei tuoi messaggi o delle tue fotografie, sia che passi a un nuovo telefono o che reinstalli l’app su quello attuale.
Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come ripristinare il backup WhatsApp su iPhone e Android è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.