La distribuzione dell’aggiornamento software Chrome OS 104 è ora iniziata. Ci sono alcuni aggiornamenti, forse il più significativo dei quali è il tema oscuro generale.
L’ultimo software Chrome OS include finalmente il supporto per il tanto atteso tema scuro, che copre l’intero sistema operativo dalle impostazioni al menu dell’app. La modalità è attivabile dalle impostazioni rapide, e allo stesso tempo Google ha rilasciato numerosi sfondi nel suo software, il cui stile si adatta quando si passa dalla modalità di utilizzo scura a quella normale.
Il calendario, tra le altre cose, è ora accessibile più facilmente toccando o facendo clic sulla data visualizzata nell’angolo in basso a destra dello schermo. Dalla visualizzazione rapida del calendario, è facile, ad esempio, visualizzare gli eventi futuri e aggiungerli ai giorni futuri.
Le notifiche, d’altra parte, sono state adattate in modo che i messaggi dello stesso mittente vengano ora visualizzati in un gruppo. Allo stesso tempo, i pulsanti per rispondere alle notifiche sono stati ampliati per migliorare l’esperienza dell’utente.
Il rinnovato menu dell’applicazione, il cosiddetto Launcher, già rilasciato in modo limitato, diventerà più ampiamente disponibile anche con Chrome OS 104. Il nuovo menu non riempie l’intero schermo e alcuni utenti possono anche utilizzare il Launcher per Ricerche su Google Play.
Allo stesso tempo, sui Chromebook verrà portata un’applicazione galleria aggiornata, che può essere utilizzata, ad esempio, per aprire e modificare file PDF. Anche la personalizzazione delle immagini di sfondo e dello stile è stata semplificata con una nuova impostazione rapida disponibile dal menu nell’angolo in basso a destra dello schermo.
Chrome OS 104 è ora disponibile per i Chromebook. Dovrebbe arrivare per tutti gli utenti nel prossimo futuro.