La ricarica rapida è la funzione perfetta per le persone che odiano aspettare che i loro telefoni si accendano prima di partire per una serata fuori con amici e familiari.
Dopo solo un breve tempo di ricarica, puoi utilizzare il telefono per ore. Samsung include la ricarica rapida in molti dei suoi telefoni più popolari.
Sebbene sia un grande punto di forza per Samsung, a volte può anche essere problematico. Ecco alcune soluzioni che puoi provare se la ricarica rapida non funziona sul tuo telefono Galaxy.
Il tuo telefono supporta la ricarica rapida?
Prima di procedere con eventuali controlli e correzioni, è necessario assicurarsi che il telefono cellulare disponga della capacità di ricarica rapida.
Sebbene tu possa cercare in Internet per determinare se il tuo cellulare ha una ricarica rapida, ti consigliamo di chiedere direttamente al rappresentante dell’assistenza. Visita la pagina di supporto di Samsung, scegli la tua modalità di comunicazione preferita e contattali.
Il tuo caricabatterie supporta la ricarica rapida?
Affinché la ricarica rapida funzioni, anche il caricabatterie del telefono deve supportarla.
Il caricabatterie fornito con il telefono probabilmente lo fa, ma potrebbe essere necessario acquistarne uno separatamente come con Samsung S21, S22 e altri dispositivi di punta.
Un caricabatterie che non ha un’etichetta che dice Ricarica rapida, Ricarica rapida adattiva o qualcosa di simile significa che non è compatibile con la ricarica rapida.
Questo caricherà il tuo telefono molto più lentamente. Anche il cavo USB con questi caricabatterie è piuttosto fragile e questo può anche influire sulle sue prestazioni. Quindi prenditi cura di questi due punti prima di implementare altre correzioni.
Assicurati che la ricarica rapida sia abilitata
Dopo aver verificato che il telefono supporti la ricarica rapida, è necessario verificare che la ricarica rapida sia abilitata nelle impostazioni del telefono. Non funzionerà se è disabilitato nelle impostazioni. Segui i passaggi seguenti per verificare se questa opzione è abilitata:
- Vai all’app Impostazioni.
- Tocca Batteria e cura del dispositivo > Batteria.
- Tocca Altre impostazioni della batteria.
- Assicurati che tutti gli interruttori in Ricarica siano abilitati.
Pulisci la porta del caricatore
Un altro possibile motivo per cui la ricarica rapida non funziona è l’accumulo di sporco o residui nella porta di ricarica. Il caricabatteria non può funzionare a piena capacità o addirittura non può funzionare se contiene sporco o lanugine.
Usando uno stuzzicadenti o un ago, rimuovi lo sporco, la sporcizia o altri residui. Puoi anche usare un batuffolo di cotone e alcol denaturato all’interno della porta di ricarica con movimenti circolari.
Successivamente, metti il telefono in un luogo fresco e asciutto per almeno un’ora. Non preoccuparti del liquido nel dock; evaporerà naturalmente. In alternativa, utilizza una bomboletta di aria compressa.
Cambiare la presa di ricarica
Esiste anche la possibilità che una presa difettosa non fornisca corrente sufficiente per supportare la ricarica rapida. Il caricabatterie non assorbirà l’energia alla velocità richiesta per caricare rapidamente il telefono in assenza di alimentazione sufficiente.
Prova una presa di ricarica diversa per vedere se questo fa la differenza.
Se stai utilizzando un’altra fonte di alimentazione, come un power bank esterno, assicurati che abbia una potenza sufficiente per supportare la ricarica rapida sul tuo dispositivo Samsung.
Assicurati che il tuo telefono sia aggiornato
La ricarica rapida potrebbe non funzionare sul telefono cellulare se il software non è aggiornato. Se non hai mai aggiornato il tuo telefono da quando lo hai acquistato, ciò potrebbe causare il problema.
Pertanto, se nessuna correzione ha avuto successo, aggiorna il telefono. Ecco come fare:
- Vai alle Impostazioni del tuo telefono.
- Tocca Aggiornamento software.
- Tocca Scarica e installa.
Se vedi il nuovo aggiornamento, puoi installarlo immediatamente o programmarlo per una data successiva. Quando il tuo sistema è già aggiornato, verrà visualizzato un messaggio che dice “Il tuo software è aggiornato”.
Carica il telefono in modalità di risparmio energetico
Al giorno d’oggi, ogni telefono Galaxy supporta una modalità di risparmio energetico. Può ridurre drasticamente le app e i processi in background che consumano le risorse di sistema e aiuta la batteria del telefono a durare più a lungo.
Con il minimo consumo della batteria, può anche accelerare il processo di ricarica. Pertanto, considera la possibilità di caricare lo smartphone in modalità di risparmio energetico. Puoi trovarlo in Impostazioni > Cura della batteria e del dispositivo > Batteria > Modalità di risparmio energetico.
Se la ricarica rapida ha funzionato bene qualche giorno prima, controlla quali nuove app hai installato di recente sul telefono. Quando trovi quelli che potrebbero consumare una quantità significativa di energia, prova a fermarli o disinstallarli temporaneamente per verificare che siano i colpevoli.
Infine, se mantieni le app antivirus in esecuzione in background, puoi anche disattivarle per vedere se questo risolve il problema.
Disattiva dati mobili o Wi-Fi
Se non vuoi continuare a passare alla modalità di risparmio energetico ogni volta che colleghi il telefono, disattivare Wi-Fi e dati mobili può essere un buon compromesso. Anche quando non stai utilizzando il telefono, queste connessioni potrebbero comunque consumare energia.
La loro disattivazione può accelerare il tempo di ricarica del telefono. Per semplificare le cose, metti il telefono in modalità aereo prima di collegare il caricabatterie per accelerare il processo.
Svuota le cache
I dati memorizzati nella cache possono danneggiarsi nel tempo, con conseguente rallentamento delle prestazioni del sistema. In tal caso, il tempo di ricarica potrebbe aumentare con un calo delle prestazioni della batteria.
Svuotare la cache non solo ti aiuterà a caricare rapidamente il tuo telefono poiché non consumerà la batteria, ma migliorerà anche le prestazioni complessive del tuo dispositivo. I nuovi smartphone Android non ti consentono di svuotare la cache in una volta per tutte le app.
Quindi, dovrai farlo separatamente per ogni app. Ecco come puoi farlo:
- Vai alle Impostazioni del tuo telefono.
- Tocca Impostazioni aggiuntive e vai a Archiviazione. (La posizione della cartella di archiviazione potrebbe essere diversa sul telefono.)
- Vai su App.
- Tocca l’app per cui desideri svuotare la cache.
- Infine, premi Cancella cache e sei a posto.
Eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica
Nel caso in cui nessuna delle correzioni funzioni, puoi provare a ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono. Come suggerisce il nome, un ripristino delle impostazioni di fabbrica riporta il telefono alle impostazioni predefinite.
Questo dà al tuo telefono un nuovo inizio e potrebbe risolvere il problema della ricarica rapida che non funziona. Poiché il processo elimina tutti i tuoi dati, esegui il backup del telefono Samsung prima di eseguire il ripristino.
Niente ha funzionato finora? Forse è ora di sostituire la batteria
Se nessuna delle soluzioni ha funzionato, forse la colpa è della batteria del tuo telefono. O ne hai abusato per così tanto tempo che è degradato al punto che è ora di sostituirne uno nuovo, oppure è troppo vecchio e ha perso la sua capacità complessiva.
Gli utenti Samsung possono controllare lo stato della batteria seguendo i passaggi seguenti:
- Vai all’app Impostazioni e tocca Batteria e cura del dispositivo.
- Seleziona Diagnostica. (Ti verrà chiesto di aprire l’app Samsung Members; se non è già installata, fallo prima di procedere.)
- Tocca lo stato della batteria.
Sei a posto quando l’indicatore Durata appare come Buono nello stato della batteria. Ma in caso contrario, dovresti prendere in considerazione l’acquisto di una nuova batteria.
Ricomincia a caricare velocemente il tuo telefono
Una delle soluzioni di cui sopra ti aiuterà a ricaricare rapidamente il tuo telefono. Tuttavia, se nessuna delle soluzioni precedenti ha funzionato, potrebbe esserci un problema hardware che impedisce la ricarica rapida dello smartphone.
Se il tuo telefono Android non dispone di una funzione di ricarica rapida, ci sono ancora modi per accelerare il processo di ricarica del telefono.