Nuvola Madisoft: come accedere e usare il registro elettronico

Negli ultimi anni praticamente tutti gli istituti scolastici hanno adottato l’utilizzo di un registro elettronico con l’intento di semplificare la comunicazione tra professori e studente/famiglia. Come è facile immaginare sono diversi i programmi impiegati per questo scopo. Nella guida di oggi però andremo a scoprire Nuvola Madisoft, uno tra i servizi online più diffusi.

Per chi non ne fosse a conoscenza il registro elettronico non è altro che la versione accessibile tramite sito web del classico registro di classe che le scuole erano solite impiegare per ogni classe. Il tuo istituto scolastico o i tuoi figli hanno iniziato ad usare il registro elettronico Nuvola Madisoft e di conseguenza vuoi saperne di più? Allora questo è l’articolo che fa per te!

Cos’è Nuvola Madisoft e come funziona

Come avrai già intuito il servizio Nuvola Madisoft permette di gestire la vita scolastica nella maniera più semplice e completa possibile. La peculiarità di questo programma è la capacità di compilare automaticamente il registro di classe e quello personale di ogni studente. Questo significa che le informazioni verranno riportate una sola volta dove necessario.

Quindi, senza fare troppi giri di parole, cos’è possibile fare una volta eseguito il login e l’accesso sul registro di classe Nuvola Madisoft? Il servizio presenta moltissime potenzialità e funzioni interessanti. Tra le più importanti non possiamo non elencare:

  • rilevazione presenze e assenze
  • controllo voti
  • richiedere colloquio scolastico
  • consultazione di note e/o circolari
  • controllo dei compiti assegnati

Come dici, non hai ancora eseguito il login perché non sai come accedere a Nuvola Madisoft? Forza, mettiamoci subito al lavoro, è facilissimo! Per collegarti a Nuvola Madisoft è sufficiente cliccare su questo link e inserire le credenziali fornite dalla scuola a inizio anno scolastico.

A questo punto il sistema ti fornirà la possibilità (a tua discrezione ovviamente) di cambiare la password e, terminata la procedura, sarai pronto per navigare le sezioni, come l’area genitori o l’area alunni, messe a disposizione sul registro di classe elettronico Nuvola Madisoft.

Come scaricare Nuvola Madisoft

Senza dubbio la consultazione tramite sito web non è per nulla difficoltosa, ma vuoi mettere l’accesso diretto da smartphone Android o da iPhone? Significherebbe avere la possibilità di collegarsi in qualsiasi momento e luogo si voglia. Suvvia, non ci sarebbe paragone!

Dobbiamo però comunicarti una nota dolente: non esiste nessuna applicazione ufficiale (o file apk) relativa al registro elettronico Nuvola Madisoft. Sul Play Store e App Store vi sono alcune app che fungono da registro personale, tuttavia – anche se dovessero funzionare – ve le sconsigliamo in quanto richiedono l’accesso a username e password personali.

Assistenza Nuvola Madisoft

Ci auguriamo di no ma nel caso in cui riscontrassi dei problemi o delle difficoltà nell’utilizzare il servizio online, ovviamente non legate all’aspetto scolastico, potrai sempre contattare l’assistenza Nuvola Madisoft disponibile all’indirizzo email supporto@madisoft.it o al numero di telefono 0733203595.

Se invece hai perso o non ricordi la password per accedere al registro di classe online non preoccuparti. Nuvola Madisoft permette infatti di recuperare le proprie credenziali in pochissimi secondi. Non ti basterà fare altro che collegarti alla pagina per ripristinare la password o recuperare il nome utente.

Torna in alto