Come registrare video professionali con lo smartphone

I telefoni con un’ottima fotocamera e la possibilità di registrare video ad alta definizione non sono più difficili da trovare. Infatti, il progresso della tecnologia, ogni volta più veloce, ha fatto sì che oggi siano ovunque.

Ciò ha fatto sì che i telefoni cellulari per la registrazione di video ora abbiano diversi importanti vantaggi rispetto alle fotocamere più tradizionali.

Sono più leggeri, hai una moltitudine di opzioni di registrazione, puoi utilizzare un numero infinito di app che si adattano al nostro modo di registrare, non costano troppo, ecc.

È vero che a seconda del nostro investimento, il nostro video sarà migliore o peggiore. Ma poiché la potenza senza controllo è inutile, come dice il famoso slogan, seguire questi suggerimenti ti permetterà di registrare un video di ottima qualità con il tuo smartphone.

Il telefono è in grado di effettuare registrazioni di qualità

Per girare video, non hai davvero bisogno di uno studio di produzione di fascia alta. Tutto ciò che hai in tasca è più che sufficiente per creare video impressionanti, soprattutto se l’hardware dello smartphone lo accompagna.

Tuttavia, anche se è facile, non tutti sanno come ottenere il massimo dal proprio telefono durante la registrazione di un video. Pertanto, prima di premere il pulsante di registrazione, dovresti conoscere le possibilità e i limiti del tuo telefono.

Scopri la scheda tecnica che ha, il tipo di obiettivi che ha, se ha OIS, cioè un sistema di stabilizzazione ottica, quale delle fotocamere che trovi sul retro ha strumenti di messa a fuoco automatica, ecc.

Più conosci il tuo smartphone, migliori saranno i video che potrai registrare, adattando il contenuto da catturare alle possibilità del tuo cellulare.

Trucchi per registrare video

Come dice il proverbio, “ogni maestro ha il suo libro” e dirti come registrare un video può essere troppo radicale se non prestiamo attenzione alla soggettività del creatore, cioè tu.

Pertanto, i consigli che usiamo qui sotto, non devi seguirli alla lettera. A seconda di ciò che vuoi creare, prendi l’uno o l’altro, ma cercando sempre di ottenere la massima qualità possibile nelle tue registrazioni.

Evita di registrare in verticale

Per qualche strana ragione, i giganti della tecnologia hanno incluso un’opzione per registrare immagini verticali con uno smartphone.

Se vuoi vedere la tua creazione sul grande schermo, dovrai affidarti al monitor di computer, televisori e altri dispositivi, quindi con schermi orizzontali.

Nonostante il mondo cambi per sempre, viviamo ancora in un mondo di schermi orizzontali e quindi i contenuti generati devono andare di conseguenza.

Tuttavia, siamo consapevoli che è sempre più importante registrare buoni video per i social network come TikTok o Instagram e, pertanto, ci sono circostanze in cui se il nostro scopo è pubblicare il contenuto, dobbiamo scegliere di registrare verticalmente, poiché in caso contrario dovremo adattare i file.

Usa un treppiede/stabilizzatore

Se non vuoi che le tue riprese video siano traballanti, sfocate o influenzate da vibrazioni della fotocamera, la cosa migliore che puoi fare è tenere fermo il telefono durante la registrazione.

Il trucco perfetto per questo è usare entrambe le mani per tenere lo smartphone il più vicino possibile al corpo durante la registrazione del video, ma poiché questo può essere un po’ stancante nelle registrazioni lunghe, ci sono altri modi per tenere il telefono.

Ora in offerta
Treppiede Smartphone Treppiedi per cellulare Blu Regolabile e Snodabile Tre piedi per telefono compatibile con Iphone, | Treppiede da tavolo e viaggi con telecomando
  • Flessibile e Durevole: Puoi piegare liberamente le gambe per...
  • 【Wireless Bluetooth Remote】 (versione Bluetooth: 3.0. Il...
  • Adattatore per treppiede per cellulare: supporto per...
  • Ampia Compatibilità: La vite da 1/4'' dei treppiede...
  • il treppiede è stato progettato per soddisfare la crescente...

Parliamo degli stabilizzatori. Non importa se utilizzi un piccolo treppiede, una steady-cam per smartphone o un altro sistema di stabilizzazione.

Tutto ciò che ti consente di tenere fermo il telefono mentre registri un video darà al risultato una qualità cinematografica. Se non vuoi spendere soldi, ricorda che puoi appoggiare il tuo smartphone anche su altri supporti fisici come tavoli, sedie, libri, ecc.

Sfrutta le fonti di luce

A differenza delle fotocamere professionali, una buona illuminazione è fondamentale e ha un grande impatto sulle fotocamere dei telefoni, poiché hanno sensori di immagine e obiettivi più piccoli rispetto alle fotocamere tradizionali.

Per questo motivo, dovresti sempre lavorare il più vicino possibile a fonti di luce, naturali o artificiali, se vuoi che il tuo video abbia una qualità superiore alla media.

Ciò contribuirà a evitare ombre non necessarie e aree piene di rumore generate automaticamente dal software nella registrazione.

Dovresti anche fare attenzione a non puntare la fotocamera direttamente su fonti di luce intensa, poiché rischi di creare scene eccessivamente esposte che non serviranno a nulla.

Anche l’illuminazione deve essere uniforme.

I sensori di immagine nella maggior parte degli smartphone non reagiscono a cambiamenti drastici e rapidi, quindi, se possibile, evita questo e modifica l’impostazione del bilanciamento del bianco nella tua app per ottenere sempre il miglior risultato possibile.

Usa un microfono esterno

Molti di noi dimenticano che, al cinema, l’audio conta tanto quanto il video: un buon video con una scarsa qualità audio è praticamente inutile, così come inutile è una clip con un audio eccezionale se l’immagine non lo accompagna.

La cosa brutta è che molti di noi si fidano del microfono integrato nell’apparecchiatura e questo è, in molte occasioni, un peccato.

Non solo è di bassa qualità, ma è anche posizionato in modo errato poiché quando si scatta in orizzontale, lo si copre con le mani mentre si trova nella parte inferiore del telefono.

Inoltre, è molto facile che il rumore ambientale non necessario si insinui e interferisca con qualsiasi audio importante durante la registrazione di video all’esterno.

Quindi, per un ottimo video con un audio altrettanto buono, prendi in considerazione l’acquisto di un dispositivo di registrazione esterno o di un microfono direzionale.

ponovo USB C Microfono Lavalier Wireless, Mini Microfono Wireless per YouTube Facebook Vlog, Mini Microfoni Senza Fili per Registrazione Audio Video
  • 👏👏【Aggiornamento USB-C Microfono Lavalier...
  • 🔷🔷【Plug Play & Nessun Bluetooth/APP...
  • 🔋🔋【Lavoro Continuo per 6 Ore】 Batterie...
  • 🎈🎈【Sincronizzazione Automatica in Tempo Reale &...
  • 🎁🎁【Garanzia di 1 Anno & Lista di...

Prova altre app di registrazione

L’app della fotocamera sul tuo smartphone può fare un buon lavoro, ma negli store iOS e Android ci sono molte app che sicuramente faranno meglio.

Alcune ti consentono di controllare il livello di ingresso audio, altre tengono a bada la messa a fuoco manuale, altri gestiscono meglio il colore, la maggior parte ha strumenti di modifica più potenti, ecc.

La maggior parte delle app di terze parti sono molto intuitive e hanno ottime funzionalità per coloro che sono nuovi alla creazione di contenuti.

Sebbene ci siano alcune app gratuite piuttosto buone, investire del denaro in una delle seguenti opzioni non farà mai male, perché i tuoi risultati ti ringrazieranno.

Scarica Filmic Pro per Android e per iPhone.

Scarica Filmora per Android e per iPhone.

Scarica PowerDirector per Android e per iPhone.

Suggerimenti per registrare sé stessi

Come forse avrai già notato, puntare e scattare, o catturare, non è la stessa cosa che registrare te stesso.

Quando siamo noi i protagonisti delle nostre registrazioni, oltre a seguire la maggior parte dei consigli che vi abbiamo appena dato, dobbiamo aggiungerne altri.

Usa la fotocamera posteriore

La fotocamera sul retro di un telefono di solito offre immagini di qualità migliore rispetto a quella anteriore, qualcosa di cui dobbiamo tenere conto.

Quindi, se sei interessato a produrre video di prim’ordine con il tuo telefono, usa sempre la fotocamera posteriore e principale dello smartphone, allontanandoti anche dall’ultra-grandangolo e dal teleobiettivo.

Sappiamo che è un po’ più scomodo perché non sarai in grado di vederti nello stesso momento in cui stai registrando, ma è sufficiente fare un paio di prove preliminari di inquadratura in modo che, in seguito, ti abitui a registrarti senza dover vedere te stesso tutto il tempo.

Non usare lo zoom digitale

Allo stesso modo, per registrare altri tipi di video possiamo usarlo, non importa quanto tu voglia usare la funzione zoom del tuo telefono, non farlo.

Pochi telefoni hanno lo zoom ottico e lo zoom digitale presente su quasi tutti gli smartphone non ingrandisce otticamente l’immagine, il che significa che ciò che vedrai sono pixel più grandi. Pertanto, quando registriamo, la qualità è nettamente peggiore.

Quindi, mentre impari a registrarti con un telefono, ti consigliamo di fare a meno della funzione zoom, a meno che il tuo telefono non abbia uno zoom ottico o un teleobiettivo, motivo per cui abbiamo parlato prima che dovresti sapere cosa offre il tuo terminale.

Guarda nelle lenti

Durante la registrazione del video, guarda nell’obiettivo anziché sullo schermo se stai utilizzando la fotocamera anteriore.

Ma, come ti abbiamo già consigliato, è meglio utilizzare le fotocamere posteriori, quindi anche così, ti consigliamo di guardare la fotocamera se vuoi registrare bene e che il risultato sia l’invidia di tutti.

Il motivo non è altro che, concentrandoci sull’obiettivo della fotocamera, daremo la percezione che stiamo guardando negli occhi dei nostri spettatori.

Prova tutte le volte che vuoi

Mentre, quando scattiamo naturalmente con la fotocamera posteriore, abbiamo il pieno controllo della registrazione perché sappiamo cosa stiamo puntado, quando registriamo noi stessi, non è così.

Per questo, prima di registrare il tuo video con il telefono, controlla tutto per assicurarti che tutto sia a posto. Registra per alcuni secondi per controllare l’illuminazione, l’inquadratura, la messa a fuoco e praticamente tutto il resto.

Meglio perdere un paio di minuti prima che ripetere tutto il lavoro dopo.