Non sarà l’ultimo smartphone presentato ma quello del colosso sudcoreano è tutt’oggi uno tra i migliori telefoni che si possano trovare in commercio. Come mai? Semplice, Galaxy S8 ha un prezzo accessibile a tutti e consente di soddisfare le esigenze di qualsiasi utente.
Come dici? Hai appena acquistato lo smartphone di casa Samsung ma non riesci a registrare le telefonate? Sei nel posto giusto! Nelle prossime righe ti spiegheremo come fare a registrare le chiamate su Samsung Galaxy S8 e S8+. L’operazione è semplice, quindi non preoccuparti.
Come è facile immaginare i motivi per cui una persona voglia registrare una telefonata dal proprio smartphone potrebbero essere diversi: solitamente è per ragioni personali e/o lavorative. Ciò che ad alcuni però non è ancora chiaro è se registrare una chiamata sia legale oppure no.
[toc]
Registrare una telefonata è legale?
Sì, in Italia registrare una chiamata è legale. Secondo la Cassazione l’operazione di registrare una telefonata, anche a insaputa dell’interlocutore, non costituisce alcun reato perché le informazioni salvate sul dispositivo sono state già “immagazzinate” dal nostro cervello, e quindi da noi stessi.
Diverso è invece se il contenuto di una registrazione venisse diffuso e inoltrato a terze parti senza il consenso della persona interessata. In questo caso registrare una telefonata è totalmente illegale in quanto violerebbe la privacy di chi ha partecipato alla chiamata. Di conseguenza questa azione potrebbe essere punita penalmente.
Registrare chiamate su Galaxy S8 e S8+
Come si fa quindi a registrare le chiamate su Galaxy S8 e S8+? Per registrare le telefonate sullo smartphone targato Samsung è sufficiente installare ACR, il software che abbiamo citato nell’articolo sulle migliori applicazioni per registrare le chiamate.
Dopo che hai installato ACR avvia l’applicazione e fornisci i permessi per consentirle di registrare la voce durante le telefonate. Fatto! D’ora in poi ogni chiamata eseguirai o riceverai sul telefono verrà registrata e salvata. Potrai quindi riascoltarla in qualsiasi momento tu voglia.
Impossibile registrare le telefonate
Purtroppo è successo. Con il rilascio di Android 9 Pie il colosso statunitense ha introdotto nuove policy di sicurezza proprio contro la registrazione delle telefonate. Stai avendo problemi con ACR? L’app non funziona più? Non ti è più possibile registrare le chiamate?
Il motivo è proprio questo. Per ora non vi sono buone notizie. Secondo quanto riportato da Samsung e dagli sviluppatori di terze parti il “panorama” relativo alle registrazioni delle chiamate sugli smartphone del brand sudcoreano è totalmente fermo. Non ci resta quindi che sperare in un cambio di rotta da parte di Google.
Una workaroud d’emergenza
Non puoi aspettare e devi assolutamente registrare le chiamate? In questo caso ti consigliamo di attivare il vivavoce. Non è un suggerimento molto sensato ma per ora è l’unica soluzione che consente di registrare le telefonate. In questo modo ACR registrerà entrambe le voci. Mi raccomando però a tenere il volume al massimo, altrimenti il suono dell’interlocutore risulterà troppo basso per essere udibile.