Per chi possiede un iPhone, iPad o Mac, sa molto bene quanto è importate l’utilizzo di un ID Apple. Si tratta dell’account con cui è possibile accedere a tutti i servizi della Mela Morsicata. Senza un ID Apple, per esempio, non è possibile effettuare acquisti sull’App Store, oppure utilizzare iCloud, il cloud dell’azienda di Cupertino in cui vengono immagazzinati video, foto, contatti e indirizzi email personali.
Perdere le credenziali del proprio ID Apple è quindi uno grossa gatta da pelare, e tu, che in questo momento stai leggendo questa guida, lo sai molto bene. Probabilmente ti trovi qui proprio perché hai dimenticato o perso la password del tuo ID Apple. Non temere. Fortunatamente esistono diverse soluzioni che permettono di recuperare nome utente e password in modo semplice e veloce. Continua a leggere per scoprire come recuperare password ID Apple.
Recuperare password ID Apple da iPhone e iPad
È possibile recuperare la password dell’account Apple direttamente da uno dei dispositivi mobili di Apple, come iPhone, iPad o iPod Touch. Tutto quello che dovrai fare sarà seguire i seguenti passaggi:
- Apri le Impostazioni;
- Tocca sul nome utente in alto;
- Vai in Password e sicurezza > Modifica password.
Se non è stato ancora effettuato l’accesso a iCloud basterà toccare sull’opzione “Password dimenticata”, presente nella schermata “Accedi”. Altrimenti sarà sufficiente seguire la procedura visualizzata a schermo. Se il dispositivo ha un codice verrà chiesto di inserirlo prima di poter modificare la password.
Se invece possiedi un dispositivo Apple con iOS 9 o versioni precedenti la procedura è leggermente diversa:
- Vai in Impostazioni;
- Seleziona la voce iCloud;
- Premi sull’indirizzo mail che compare in alto;
- Tocca sulla scritta blu “Hai dimenticato l’ID Apple o la password?”;
- Segui le istruzioni a schermo.
Recuperare password ID Apple dal browser
L’ID Apple può essere recuperato anche da PC, Mac o qualsiasi altro dispositivo in grado di connettersi ad internet. Tutto quello che si dovrà fare, in questo caso, sarà aprire il browser web e seguire le seguenti indicazioni:
- Collegati alla pagina dell’ID Apple;
- Inserisci l’indirizzo email associato all’account;
- Rispondi alle domande di sicurezza.
Recuperare ID Apple tramite email
Altro e ultima soluzione per recuperare la password dell’account Apple è quella di recuperare le credenziali sfruttando un indirizzo email associato. Tutto quello che dovrai fare è di aprire il browser e seguire questi passaggi:
- Collegati al sito iforgot ID Apple;
- Inserisci nome, cognome e uno o tutti gli indirizzi mail associati all’account;
- Fai clic sulla scritta “Continua” e rispondi alle domande di sicurezza.