Come recuperare la password di Facebook dimenticata

A chiunque sarà capitato almeno una volta nella vita di scordare la password per accedere ad un sito o ad un social network. I motivi potrebbero essere i più disparati: c’è chi salva le credenziali nel browser così da accedere automaticamente ma poi eliminando cache e cronologia rimuove anche le password, chi le annota su un block notes e poi sbadatamente lo butta e chi, infine, non accede per diverso tempo sulla piattaforma in questione.

Se sei qui è perché anche tu ti starai chiedendo come recuperare la password di Facebook dimenticata. Potrebbe sembrare strano ma, probabilmente proprio per il suo enorme utilizzo, quella del social network di Mark Zuckerberg è una delle password che viene persa con maggiore facilità. Senza indugiare ulteriormente quindi mettiamoci all’opera e vediamo come ripristinare la password di Facebook persa o dimenticata.

Come recuperare la password di Facebook

Recuperare la password di Facebook è un’operazione semplice e alla portata di tutti. Prima però di passare alla guida vera e propria non possiamo che consigliarti di spendere qualche minuto del tuo tempo nel provare a ricordare le credenziali utilizzate per il social network più popolare al mondo oppure controllare se non hai salvato la password nel browser. Se proprio non c’è verso di ricordare le credenziali non ti resta che proseguire con la lettura.

Recuperare password Facebook su PC e Mac

Sei preoccupato perché hai perso la password di Facebook e hai bisogno di accedere alla piattaforma quanto prima? Non preoccuparti. In questa guida ti spiegheremo passo passo come fare per ripristinare la password Facebook persa o dimenticata. L’unica cosa che dovrai fare sarà quella di aprire il browser web (Chrome, Safari etc.) e seguire le istruzioni riportare qui di seguito. Vedrai che in un battibaleno recupererai le credenziali di Facebook:

  1. Vai a questa pagina;
  2. Inserisci l’e-mail o il numero di telefono del tuo account;
  3. Premi su Cerca;
  4. Seleziona il metodo preferito (e-mail o SMS) per reimpostare la password;
  5. Clicca su Continua;
  6. Inserisci il codice di ripristino e premi Continua.

Recuperare password Facebook su Android e iPhone

Se non disponi di un computer o sei solito utilizzare l’applicazione Facebook su smartphone questi sono i passaggi che fanno al caso tuo. Anche in questo caso l’operazione è pressoché immediata e ti consentirà di recuperare, e quindi ripristinare, la password per accedere al tuo account Facebook. Se hai uno smartphone Android (Samsung, Xiaomi, Huawei etc.) oppure un iPhone questi sono i passaggi per recuperare la password Facebook:

  1. Apri l’app Facebook;
  2. Premi su Trova il tuo account;
  3. Inserisci l’e-mail o il numero di telefono del tuo account;
  4. Inserisci il codice di ripristino ricevuto e premi Continua.

Conclusione

Come hai avuto modo di vedere, ripristinare la password Facebook persa è stato un gioco da ragazzi! Per evitare che tu possa dimenticare nuovamente le credenziali per accedere al social network di Mark Zuckerberg ti consigliamo di annotare le informazioni su un blocco note (facendo attenzione a non perderlo o buttarlo) oppure salvare username e password su un file Word o Excel che poi andrai a caricare sul Cloud (Google Drive o Dropbox).