Perdere l’accesso al proprio account di posta elettronica è molto più comune di quanto si pensi. Questo è il motivo per cui i vari servizi hanno dovuto aggiungere vari meccanismi per recuperarli in caso di dimenticanza della password e altri contrattempi.
Se vi trovate in questa situazione con il vostro account Gmail, siete nel posto giusto perché vi mostreremo come recuperare un account Google con il vostro numero di telefono. Si tratta di un processo abbastanza semplice e in pochi minuti lo riavrete.
Il recupero dell’account utilizzando il numero di telefono è un meccanismo molto utile e avrete solo bisogno di accedere al vostro cellulare.
Come funziona il recupero dell’account Google tramite numero di telefono?
Come accennato in precedenza, i servizi di posta elettronica come Google hanno sviluppato nuovi modi per recuperare l’accesso all’account.
Ciò è dovuto alla necessità di aprire diverse opzioni per accedere nuovamente ai nostri account, al fine di renderli più accessibili a tutti.
Inoltre, il caso di Google è molto particolare, perché ha sviluppato un intero ecosistema di strumenti complementari all’e-mail. In questo modo, è molto più facile recuperare l’accesso se dimentichiamo la password.
Così, Google ha sviluppato le alternative dell’e-mail di recupero e della configurazione del numero di telefono. Entrambe hanno la stessa funzione, quella di ricevere un’e-mail o un SMS con un codice che ci permetterà di reimpostare la password.
Tuttavia, è un’opzione a cui potremo accedere solo se l’abbiamo impostata in precedenza, durante l’apertura dell’account o al volo.
Se non l’avete fatto finora, vi mostreremo come farlo più avanti.
Procedura per recuperare l’account Google con il numero di telefono
Se non riuscite ad accedere al vostro account Google perché avete dimenticato la password o perché qualcun altro ha effettuato l’accesso senza il vostro permesso, il vostro numero di telefono può tirarvi fuori dai guai.
Per iniziare questa procedura, accedere all’area di login di Google e inserire il proprio nome utente. Poi, quando è il momento della password, cliccate sul link che indica che l’avete dimenticata.
A seconda dei meccanismi impostati al momento dell’apertura dell’account, vi verranno proposte diverse opzioni. La prima opzione è solitamente l’e-mail di recupero, seguita da una connessione all’account Google sul cellulare.
Se vi vengono proposte queste alternative, evitatele, fino ad arrivare all’invio di un SMS o di una chiamata al vostro numero di telefono. In entrambi i casi, Google vi invierà un messaggio con un codice o ve lo detterà tramite una telefonata.
A quel punto, non dovrete fare altro che inserirlo nel campo indicato nella pagina web in cui state eseguendo il processo di recupero e il gioco è fatto. Sarà quindi possibile impostare una nuova password.
Come si imposta il numero di telefono su Google?
Prima abbiamo detto che, per recuperare un account Google con il proprio numero di telefono, è necessario configurarlo in anticipo. Se non l’avete fatto, seguite questi passaggi per farlo rapidamente:
- Aprite le impostazioni del vostro telefono Android.
- Andate alla sezione Google.
- Andate su Gestisci il tuo account Google.
- Scorrete la barra multifunzione in alto e selezionate “Sicurezza”.
- Individuate la sezione “Modi per verificare la vostra identità” e vedrete l’opzione per impostare il vostro numero di telefono.
- In questo modo, potrete accedere a questo metodo di recupero quando dimenticherete la password e sarete in grado di accedere nuovamente al vostro account in pochi minuti.
Buone pratiche per l’accesso all’account Google
Mantenere un account su un servizio così importante come Google merita una serie di buone pratiche, per recuperare rapidamente l’accesso in caso di qualsiasi evenienza.
In questo senso, quando si tratta di recuperare un account Google con un numero di telefono, è necessario mantenere sempre aggiornate queste informazioni.
Quindi, se si cambia numero in qualsiasi momento, la cosa migliore da fare è andare nell’apposita sezione per inserire il nuovo numero.
È inoltre essenziale prestare molta attenzione alle nostre password, in modo che siano forti. L’idea è quella di impedire a terzi di accedere facilmente al nostro account, quindi dovremmo evitare di utilizzare dati personali per crearla, ad esempio.
La raccomandazione più semplice è invece quella di utilizzare il generatore di password di Chrome quando si aggiorna la password. Questo non solo crea password forti, ma ci risparmia anche la fatica di ricordarle.
Infine, è necessario impostare anche gli altri meccanismi di recupero, ossia l’e-mail e l’account Google sul cellulare. Si tratta di un’operazione altamente consigliata, poiché più opzioni abbiamo a disposizione, più possibilità abbiamo di recuperare i nostri account.