Xiaomi Essential: la nostra recensione

Monopattino elettrico Xiaomi Essential
Monopattino elettrico Xiaomi Essential

Dopo aver introdotto in Italia i suoi smartphone, capaci di lasciare a bocca aperta moltissimi clienti grazie al rapporto qualità/prezzo che li caratterizza, Xiaomi ha deciso di portare tanti altri dispositivi: fitness tracker, prodotti per una casa smart e chi più ne ha più ne metta.

Insomma, il colosso cinese sembra non volersi più fermare! Nelle ultime settimane il produttore ha lanciato la nuova linea di monopattini elettrici. Nello specifico parliamo di Mi Electric Scooter Pro 2, Mi Electric Scooter 1S e Mi Electric Scooter Essential.

Nella recensione odierna ci soffermeremo proprio su quest’ultimo, che poi è il più economico e per diversi motivi anche il più interessante. Se te lo stessi chiedendo il monopattino elettrico di Xiaomi è già acquistabile ad un prezzo molto vantaggioso.

Recensione Xiaomi Essential

Con nostra grande fortuna abbiamo avuto l’opportunità di provare il monopattino Xiaomi Essential per alcuni giorni, i quali ci hanno permesso di capirne pregi e difetti. Oggi siamo pronti a raccontarvi tutte le nostre opinioni su Xiaomi Mi Electric Scooter Essential.

Caratteristiche

  • Potenza motore: 250W
  • Velocità massima: 20 km/h
  • Durata della batteria: 20 km
  • Batteria: 5100 mAh / 183 Wh
  • Tempo di ricarica: 3,5 h
  • Dimensioni (altezza x larghezza x profondità): 114 x 108 x 43 cm (aperto) / 49 x 108 x 43 cm (chiuso)
  • Peso: 12,5 Kg
  • Peso massimo supportato: 100 kg
  • Tipologia freno: anteriore rigenerativo + freno a disco posteriore
  • Dimensioni ruote: 8,5″ con camera d’aria
  • Pendenza massima: 10%
  • Resistenza acqua: IP54
  • Luci: anteriore e posteriore
  • Modalità di guida: Limitata, Standard, Sport

Struttura e design

Visto l’ottimo riscontro avuto con i precedenti modelli, il produttore ha pensato bene di non modificare il design che caratterizza anche il nuovo Xiaomi Essential. Il monopattino ha un peso davvero contenuto (solo 12,5 Kg), il che lo rende estremamente maneggevole.

La struttura è robusta e il perno posto alla base del manubrio consente di ripiegare lo Xiaomi Mi Electric Scooter Essential in pochissimi secondi. Il campanello, presente già di serie, integra poi una leva utile a bloccare il manubrio a monopattino chiuso.

La dashboard multifunzione è completa sotto ogni aspetto. E’ sufficiente una velocissima occhiata per consultare le informazioni più importanti, tra cui velocità, modalità di guida, autonomia residua e stato delle luci (accese/spente).

Per quanto riguarda invece le manopole, avremmo preferito trovare quelle classiche in gomma. Per il suo nuovo monopattino Xiaomi ha optato invece per delle manopole in spugna che, come puoi immaginare, offrono una qualità inferiore.

Poco male però. Per nostra fortuna con pochi euro è possibile acquistarne di ogni tipo e colore. Qui sotto trovi una selezione delle manopole più acquistate su Amazon:

Più venduto n. 1
Netspower Bike Hand Grips, Impugnature per Manubrio Bici, Bici impugnature in Gomma...
Materiale: gomma di alta qualità, confortevole e antiscivolo.
9,99 EUR
Più venduto n. 2
HASAGEI Manopole ergonomiche per Bicicletta in Gomma Morbida Antiscivolo
Una miscela di gomma super morbida e resistente ai raggi UV.; Uso per escursioni, crosscountry e mountain bike.
5,49 EUR
Più venduto n. 4
Ritchey Wcs Manopole, Nero, L
Mtb; 130 mm; 36 gr
12,90 EUR

Come per legge non mancano infine il faro anteriore, la luce posteriore che funge anche da stop e i catarifrangenti posti su ogni lato del monopattino, che garantiscono una ottima visibilità anche in condizioni di scarsa luminosità.

Ruote e sensazioni di guida

Per la sua nuova gamma di monopattini Xiaomi ha impiegato delle gomme sempre da 8,5 pollici dotate di camera d’aria, ma riviste sotto ogni aspetto che, stando a quanto dichiarato, dovrebbero essere 3 volte più resistenti di quelle di vecchia generazione.

Non sappiamo se effettivamente sia così però, fortunatamente, non abbiamo nulla di negativo da segnalare. Le gomme si comportano bene in qualsiasi condizione e l’impiego delle camere d’aria aiuta ad attenuare sconnessioni stradali e passaggio sui sampietrini.

Velocità e potenza

Lo Xiaomi Mi Electric Scooter Essential dispone di un motore elettrico capace di sviluppare una potenza di 250 Watt e raggiungere una velocità massima dichiarata di 20 km/h. Durante la nostra prova su strade in piano e prive di asperità abbiamo raggiunto i 19/20 km/h.

Le modalità di guida disponibili sono tre. Nello specifico:

  • Limitata: velocità massima di 5 km/h;
  • Standard: velocità massima di 15 km/h;
  • Sport: velocità massima di 20 km/h.

Se abiti in un posto con da molte salite Xiaomi Essential potrebbe non essere la scelta migliore. Complice la velocità di punta limitata questo monopattino elettrico riesce a percorrere semplici salite. Impossibile però chiedergli uno sforzo maggiore.

Batteria

L’autonomia dichiarata dal produttore è di 20 km. Nel nostro caso con un guidatore con un peso di circa 70 kg siamo riusciti a percorrere una distanza media di 16/17 km. Per quanto riguarda invece le tempistiche di ricarica, Xiaomi Mi Electric Scooter Essential si ricarica in circa 3,5 ore.

Freni

Il costruttore ha optato ancora per una volta per un freno a disco posteriore, capace di garantire una frenata forte al punto giusto e precisa, azionabile attraverso la leva posta sulla parte del manubrio.

Non manca poi il sistema automatico di frenata anteriore (E-ABS). Durante la decelerazione o la frenata stessa, la ruota anteriore aiuterà il monopattino a decrementare ulteriormente la velocità.

Al tempo stesso entrerà in gioco il KERS, il sistema di recupero che trasforma l’energia cinetica in energia elettrica.

App e connettività

Xiaomi Essential è compatibile con l’applicazione Mi Home (Android / iOS) che permette di connettere il monopattino elettrico tramite Bluetooth e tenere sotto controllo le informazioni più importanti.

Ad esempio tramite l’app è possibile controllare la velocità media, la distanza totale percorsa, l’autonomia residua, gestire alcune opzioni del monopattino e aggiornare il software all’ultima versione.

Conclusioni

Eccoci giunti ai pareri conclusivi. Cosa ne pensiamo di Xiaomi Mi Electric Scooter Essential? Conviene acquistarlo?

La risposta è, dipende! Dipende dall’utilizzo che se ne deve fare. Xiaomi Essential è il diretto concorrente di Segway Ninebot E22E, ed anche lui è stato pensato per chi necessita di percorrere tragitti corti e privi di salite.

La velocità potrebbe essere vista come un fattore negativo ma il peso estremamente contenuto lo rende il monopattino ideale per chi è solito utilizzare i mezzi pubblici come autobus, metro e treni.

Insomma, un prodotto da prendere in seria considerazione se non si hanno esigenze particolari e si desidera accedere al mondo della micromobilità con un monopattino elettrico dal costo contenuto.

Offerta Xiaomi Essential

Come dici, vorresti acquistare Xiaomi Essential al miglior prezzo ma non sai dove comperarlo? Non preoccuparti! Ti lasciamo qui sotto il box con la migliore offerta Amazon del momento, attraverso la quale puoi accedere a promozioni e/o sconti su Xiaomi Essential.

Xiaomi Mi Electric Scooter Essential, Monopattino Elettrico, Autonomia 20 KM, Velocità...
  • Peso: 12 kg; peso massimo supportato: 100 kg
  • Velocità massima: ca. 25 km/h; sofisticato sistema di controllo della velocità di crociera e...
  • Durata della batteria: fino a 20 km