Recensione Wiko Y82

Il brand francese ha aperto il 2022 portando sul mercato Wiko Y82, uno smartphone dal prezzo estremamente contenuto che promette grande semplicità di utilizzo ed una esperienza utente capace di soddisfare le esigenze quotidiane.

Recensione Wiko Y82

Protagonista della recensione odierna è proprio Wiko Y82, per il quale a fine articolo vi lasciamo un codice sconto da utilizzare direttamente sul sito ufficiale Wiko.

Confezione

Nella confezione di Wiko Y82 troviamo un alimentatore da parete da 6W, un cavo USB/Micro-USB, un paio di cuffiette con filo e la batteria removibile da 3600 mAh.

Con questa scelta, unita al packaging riciclabile, la società si conferma per l’ennesima volta fedele alla filosofia green che dal 2020 ha visto Wiko impegnata in piccole ma concrete azioni per limitare l’impatto ambientale.

Design e materiali

Wiko Y82 è uno smartphone entry-level; aspettarsi quindi una costruzione premium fatta di materiali nobili sarebbe sbagliato. Il dispositivo è realizzato totalmente in policarbonato e presenta una texture zigrinata che ne migliora molto l’ergonomia.

Ci troviamo di fronte ad un design semplice e adatto a qualsiasi tipologia di utente. Tutto ciò anche grazie alle tre diverse colorazioni in cui Wiko Y82 è acquistabile: Black, Dark Blue e Light Blue.

Display

Lo schermo di Wiko Y82 è un pannello IPS con formato 19,5:9 da 6,1 pollici. La risoluzione HD+ (1560 x 720 pixel) è piuttosto bassa, ma in generale assicura una buona esperienza di utilizzo.

Sotto la luce diretta del sole, nonostante la luminosità non sia elevatissima, il display Wiko Y82 si legge molto bene e i colori sono abbastanza realistici.

Decisamente apprezzata è poi la possibilità di sbloccare il device attraverso il riconoscimento facciale, una funzione non così comune in questa fascia di mercato.

Hardware

La componentistica hardware di Wiko Y82 è quella di uno smartphone di fascia bassa. A bordo troviamo un processore octa-core Unisoc SC9863 da 1.6GHz con GPU IMG 8322, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria espandibile fino a 256 GB con microSD.

Lato connettività abbiamo invece il supporto dual SIM, alle reti 4G fino a 150 Mbps, Bluetooth, WiFi 802.11 b/g/n 2.4GHz, jack audio da 3,5mm e GPS/Glonass/Beidou.

Per un prospetto ancora più chiaro e completo ecco la scheda con le caratteristiche tecniche di Wiko Y82:

  • OS: Android 11
  • Display: 6,1″ HD+ (1560 x 720) IPS LCD
  • CPU: octa-core Unisoc SC9863 1.6GHz
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 32 GB espandibile tramite microSD fino a 256 GB
  • Fotocamera posteriore: 13 MP
  • Fotocamera anteriore: 5 MP
  • Batteria: 3600 mAh
  • Dimensioni: 155.5 x 73.3 x 9.3 mm
  • Peso: 182 grammi
  • Colori: Black, Dark Blue, Light Blue

Fotocamera

La fotocamera principale è da 13 megapixel con zoom digitale 2x e flash LED. In condizioni di buona luce le foto sono discrete. La gestione dei colori è più che soddisfacente, così come il dettaglio.

La situazione cambia quando abbiamo a disposizione poca luce o ci troviamo in ambienti bui. In questi casi le foto risultano decisamente scure e la quantità di dettaglio cala visibilmente.

Per quanto riguarda invece le riprese video, Wiko Y82 è in grado di registrare in HD a 30fps, il che si traduce in risultati sotto la media, anche in confronto agli altri smartphone che si posizionano nella stessa fascia di prezzo.

La fotocamera anteriore è da 5 megapixel e garantisce selfie adatti per essere condivisi sui social network e/o attraverso le piattaforme di messaggistica istantanea come WhatsApp e Telegram.

Autonomia

La batteria da 3600 mAh, unita al processore poco energivoro, conferiscono a Wiko Y82 un’ottima autonomia.

Durante i nostri test siamo sempre riusciti a superare le 48 ore di utilizzo e, usando il dispositivo con parsimonia, si riescono addirittura a raggiungere i tre giorni con una sola ricarica.

Conclusione

Wiko Y82 è ideale per chi vuole spendere poco senza rinunciare a ciò che uno smartphone dovrebbe fare. Equivale a dire inviare/ricevere chiamate ma anche godersi, con qualche compromesso, la possibilità di usare funzioni come fotocamera e navigazione internet.

Wiko Y82 è acquistabile su Amazon (tramite il box qui sotto) oppure sul sito ufficiale Wiko, dove potrai inserire il codice sconto PHONETODAY15 e comperare lo smartphone al prezzo scontato di 101.15€.

Video recensione Wiko Y82

Foto Gallery