Recensioni

Recensione Mediacom SmartWatch V90: un indossabile elegante e dal prezzo contenuto

Mediacom SmartWatch V90 è un dispositivo con un design unico ed elegante che non riesce a trovare concorrenti in questa fascia di prezzo proprio perché è difficile fare di meglio. Infatti troviamo un corpo totalmente in alluminio e rilevatore di battiti cardiaci.

Video recensione

Confezione – Voto 8

Una scatola in cartone contiene lo smartwatch e subito sotto di esso, troviamo un cinturino in gomma arancione, il connettore magnetico per la ricarica e la classica manualettistica. Non sono presenti pellicole protettive o panni per la pulizia del display.

Design e materiali – Voto 9

Il nero satinato avvolge completamente il corpo di questo smartwatch e le sue linee richiamano gli orologi tradizionali, infatti sarebbe del tutto impossibile distinguere questo Mediacom Smartwatch V90 da un orologio normale se non per il fatto che al posto del quadrante al quarzo troviamo un display circolare touchscreen.

Il cinturino, pre-installato, è in una fitta e “morbida” maglia milanese in metallo, corredato di una chiusura magnetica che permette di regolare con estrema precisione e delicatezza la chiusura dell’orologio. Tutto ciò regala un tocco di eleganza e raffinatezza in modo da poterlo usare in qualsiasi circostanza.

Se però dovessimo avere la necessità di passare dall’abito alla tuta, allora potremo installare il cinturino in gomma che risulta essere comunque morbido e piacevole da indossare, infatti anche con un uso prolungato non mi ha recato alcun tipo di problema.

Hardware – Voto 7

Le dimensioni sono 110 x 110 x 30 millimetri con un peso di 150 grammi, purtroppo non abbiamo alcuna informazione per quanto riguarda il processore e la memoria RAM. Sul lato della connettività abbiamo il Bluetooth 4.0. Continuando troviamo il tasto d’accensione e spegnimento, che a smartwatch avviato funzionerà anche da tasto back, l’altoparlante di sistema e il microfono, due componenti che, nonostante la qualità non sia delle migliori, sono risultate comode quando ho dovuto effettuare delle chiamate direttamente dal Mediacom SmartWatch V90. Infine trova spazio il sensore per il battito cardiaco che può indicarci un punto di riferimento abbastanza accurato su quelli che sono i nostri battiti.

Display – Voto 7

Ha una forma perfettamente circolare con una diagonale di 1,3 pollici, basato sulla tecnologia IPS e riproduce abbastanza bene i colori anche se con un certo angolo d’inclinazione s’intravede un po’ di distorsione cromatica. Sotto la luce diretta del sole, la leggibilità risulta abbastanza buona. Peccato poi per il trattamento oleofobico quasi del tutto assente. Niente di così preoccupante però, basta poco per pulire lo schermo.

Software – Voto 8

All’interno di Mediacom SmartWatch V90 troviamo installate diverse applicazioni molto comode ed utili, come ad esempio il monitoraggio del sonno e dei battiti cardiaci. Quest’ultimo risulta essere molto preciso ed affidabile. Sono presenti anche alcune app di Activity Tracking come conteggio passi, calorie consumate e distanza percorsa. Tutte queste funzioni possono essere sincronizzate con lo smartphone tramite l’accoppiamento bluetooth e l’app OSport.

Quest’app ci consente non solo di tenere sotto controllo attraverso il nostro telefono i dati tracciati dallo smartwatch, ma di ricevere anche le notifiche da alcune applicazioni selezionate. Inoltre si possono gestire direttamente le chiamate rispondendo attraverso uno swipe sul telefono senza aver bisogno di usare il nostro smartwatch. Per rimanere in tema non posso non citare il supporto all’assistente vocale che risulta essere davvero comodo e ben integrato con l’intero sistema.

Inoltre è possibile selezionare diversi tipi di quadrante, poter scegliere tra due differenti temi e alcuni sfondi preimpostati, purtroppo però non è possibile applicarne di personalizzati. D’altronde il prezzo di questo Mediacom SmartWatch V90 è molto contenuto e non possiamo chiedere di più.

Autonomia

Purtroppo per quanto riguarda la durata complessiva dello smartwatch non potrò essere oggettivo in quanto l’unità che mi è stata consegnata in prova risulta avere un difetto di fabbrica che ne compromette l’effettiva autonomia. Ad ogni modo Mediacom ha inserito in questo SmartWatch V90 una batteria da 180 mAh che dovrebbe durare 5 giorni in Stand-By e, teoricamente, almeno un giorno di utilizzo.

Per quanto riguarda la ricarica sembra abbastanza veloce, poco meno di un’ora per caricarla dallo 0 al 100%. Ovviamente, come detto poc’anzi, non posso dare un giudizio oggettivo per via dei problemi riscontrati, ma ad ogni modo mi hanno assicurato che questa anomalia è solo un caso molto raro.

Conclusione

Mediacom SmartWatch V90 è venduto al prezzo di 102.50€ su Amazon.it attraverso questo link, un ottimo prezzo considerando gli standard che si trovano attualmente in commercio. Un lato positivo di questo smartwatch è il design davvero interessante che potrebbe far pendere l’ago della bilancia verso di esso.

Fotogallery

Mediacom SmartWatch V90

7.8

Confezione

8.0/10

Design e materiali

9.0/10

Hardware

7.0/10

Software

7.0/10

Prezzo

8.0/10

Pro

  • Design
  • Prezzo

Contro

  • Autonomia

Fai click per commentare
Vai su