Recensione Samsung Galaxy Chromebook Go

Ultimamente anche tu avrai sentito parlare di Chromebook e ChromeOS. Nelle scorse settimane, infatti, Samsung prima e MediaWorld poi hanno attuato delle promozioni molto aggressive.

Acquistando uno degli ultimi smartphone Samsung, Galaxy S21, Galaxy Z Fold 3 o Galaxy Z Flip 3, si aveva la possibilità di ricevere in regalo un Galaxy Chromebook Go del valore di 399 euro.

Anche noi abbiamo approfittato dell’offerta proposta da Samsung e così abbiamo avuto in omaggio il computer entry level mosso dal sistema operativo ChromeOS.

Dopo averlo provato a fondo siamo pronti per raccontarti pareri e opinioni sul nuovo Samsung Galaxy Chromebook Go. Iniziamo!

Ora in offerta
Samsung Galaxy Chromebook Go, Computer Portatile XE340XDA-KA1IT Chrome OS, Processore...
  • Laptop sottile e leggero: Galaxy Chromebook Go è ottimo per gli studenti in movimento; creato per...
  • Ottimo per l’apprendimento: con una cerniera che ruota fino a 180°, questo è il chromebook...
  • Collegamenti immediati: download, video in streaming, controllo della posta elettronica e lezioni...

Recensione Samsung Galaxy Chromebook Go

Costruzione

Siamo rimasti fin da subito piacevolmente sorpresi da come si presenta questo notebook. Nonostante ci troviamo di fronte ad un dispositivo economico, Samsung Galaxy Chromebook Go trasmette solidità e resistenza.

Lo chassis, realizzato in policarbonato e alluminio, non presenta scricchiolii e non flette in alcuna parte. Esternamente il computer è di colore argento mentre all’interno è nero. Un’accoppiata che, a noi, piace!

Numeri alla mano Galaxy Chromebook Go misura 32.71 x 22.56 x 1.59 cm per 1.45 KG. Un peso estremamente contenuto, il che lo rende il prodotto ideale per chi desidera o ha l’esigenza di portare sempre con sé il proprio PC portatile.

Per quanto riguarda le porte, troviamo due porte USB-C, una porta USB-A, il connettore per le cuffie da 3,5 mm e lo slot per espandere la memoria tramite l’utilizzo di una scheda microSD.

Ultimo, ma non certo per importanza, è la possibilità di inclinare lo schermo fino a 180°. Potrai quindi piegare Samsung Galaxy Chromebook Go e visualizzare lo schermo da qualsiasi angolazione.

Tastiera e touchpad

La tastiera, in grado di resistere agli schizzi d’acqua, è decisamente buona. I tasti ad isola hanno un buon feedback e la relativa corsa permette di scrivere in maniera corretta e veloce in qualsiasi occasione.

Da sottolineare che la tastiera del Galaxy Chromebook Go non è retroilluminata. Difficile però trovare tale caratteristica su un notebook di questa fascia di prezzo.

Altrettanto buono è anche il touchpad: è grande e risponde sempre in maniera istantanea. Se proprio volessimo cercare il pelo nell’uovo, avremmo preferito il “click” di risposta leggermente meno rumoroso.

Hardware

Samsung Galaxy Chromebook Go è disponibile all’acquisto in due versioni. Una solo WiFi ed una con modulo LTE integrato che consente la possibilità di navigare in mobilità, ovunque ci si trovi, senza dover cercare una connessione WiFi.

Dal punto di vista tecnico, le specifiche di Galaxy Chromebook Go sono:

  • Schermo: 14 pollici HD LED 1366 x 768 pixel Anti-Riflesso
  • CPU: Intel Celeron N4500
  • RAM: 4 GB LPDDR4X
  • Archiviazione: 64 GB eMMC
  • Webcam: 720p
  • Connettività Wireless: Wi-Fi 6 802.11 ax, Bluetooth 5.1
  • Porte: 2x USB-C, 1x USB-A, jack audio, microSD
  • Batteria: 42,3 Wh
  • Dimensioni: 32.71 x 22.56 x 1.59 cm
  • Peso: 1.45 KG
  • OS: ChromeOS

Si tratta di una componentistica hardware da entry level. Una scelta ponderata che, considerando l’utilizzo per cui questo dispositivo è stato studiato, condividiamo.

Schermo

E’ la componente che più ci ha lasciato con l’amaro in bocca. Il pannello da 14 pollici HD LED ha una risoluzione di 1366 x 768 pixel ed una luminosità di 220 nits. Caratteristiche appena sufficienti che mostrano grandi limiti quando ci si trova in ambienti aperti.

Nonostante la riproduzione dei colori sia più che discreta, l’angolo di visione è pressoché nullo, il che ci costringe a stare perfettamente in linea con lo schermo. Nulla di proibitivo, sia chiaro, ma un pannello migliore sarebbe stato decisamente apprezzato.

Autonomia

Durante il nostro utilizzo, che generalmente si compone di navigazione su Chrome con 10-15 schede, messaggistica istantanea WhatsApp e Telegram e l’uso della Suite Google per gestire documenti Word ed Excel, siamo riusciti a raggiungere le 8-9 ore con una sola carica.

Un risultato davvero soddisfacente. Senza poi considerare che, tramite alimentatore e cavo USB-C presenti in confezione, il computer supporta la ricarica rapida a 45W.

Significa quindi che, se il tuo Galaxy Chromebook Go dovesse risultare scarico, ti basterà collegarlo ad una presa di ricarica per avere nuove ore di lavoro a disposizione.

Esperienza d’utilizzo

Veniamo ora al nocciolo della questione.

Conviene acquistare un Chromebook, in questo specifico caso il Samsung Galaxy Chromebook Go? La risposta è, dipende da quali sono le tue esigenze.

Se cerchi un portatile per giocare ai tuoi giochi preferiti, oppure hai bisogno di un computer per eseguire video editing o comunque operazioni energivore, assolutamente no.

Altrimenti, se il tuo intento è quello di disporre di una macchina che ti consenta di svolgere operazioni quotidiane come la navigazione web, l’uso di app come Skype e Zoom, l’invio e la ricezione di mail, allora Galaxy Chromebook Go è ciò che fa per te.

Non è un mistero che ad oggi, moltissimi studenti che volente o nolente si trovano in DAD, prendano in considerazione proprio l’acquisto di un Chromebook.

Grazie a ChromeOS Galaxy Chromebook Go risulta sempre fluido e reattivo. Non mancano nemmeno i continui aggiornamenti rilasciati direttamente dal colosso di Mountain View atti a migliorare ulteriormente l’esperienza utente di questi dispositivi.

Conclusione

Per questo approfondimento siamo giunti alla fine. La recensione di Samsung Galaxy Chromebook Go è terminata. Speriamo l’articolo sia stato di tuo gradimento e di aiuto.

Video

Ora in offerta
Samsung Galaxy Chromebook Go, Computer Portatile XE340XDA-KA1IT Chrome OS, Processore...
  • Laptop sottile e leggero: Galaxy Chromebook Go è ottimo per gli studenti in movimento; creato per...
  • Ottimo per l’apprendimento: con una cerniera che ruota fino a 180°, questo è il chromebook...
  • Collegamenti immediati: download, video in streaming, controllo della posta elettronica e lezioni...