Recensioni

Netgear Orbi: la nostra recensione

Il Wi-Fi è probabilmente una delle innovazioni più interessanti ed utili dell’ultimo secolo: consente agli utenti di collegarsi ad internet in maniera semplice e veloce, e permette loro di spostarsi all’interno di abitazioni e/o uffici senza alcun tipo di difficoltà. Come se non bastasse, non richiedendo l’impiego di cavi e cavetti, tutto ciò si traduce in un maggiore ordine nell’ambiente che ci circonda. L’unico limite è che non sempre disponiamo di router così performanti da coprire l’intera superficie a nostra disposizione.

Spesso e volentieri questo ci porta ad acquistare uno o più ripetitori Wi-Fi da posizionare ove necessario per cercare di avere una copertura migliore. A volte raggiungiamo il risultato sperato, altro no! Per non parlare del fatto che se uno di questi accessori dovesse guastarti, per problemi tecnici o più semplicemente perché viene scollegato dalla presa di corrente. Ecco che ci ritroveremmo punto e a capo.

A fronte di questa necessità l’azienda leader del settore Netgear ha sviluppato un prodotto ad hoc che non solo è in grado di garantire un ampio raggio di copertura ma che al tempo stesso fornisce una buona affidabilità, anche nel caso in cui si dovesse riscontrare un eventuale problema. Il dispositivo in oggetto si chiama Netgear Orbi ed è un Wi-Fi Extender di prima scelta che implementa la tecnologia Mesh.

Cos’è la tecnolgia Mesh?

E’ una piccola ma importante rivoluzione nel mondo del Wi-Fi. Questo perché le classiche reti internet vedono i ripetitori come punto finale, quindi in caso di problemi il segnale trasmesso viene interrotto. Con la tecnologia Mesh ciò non accade: nel momento in cui un Wi-Fi Extender dovesse smettere di funzionare, gli altri collegati alla stessa rete faranno da “ponte” per raggiungere tutti i dispositivi tagliati fuori.

Netgear Orbi, cos’è e come funziona

Esteticamente si presenta con due o più (in base al pacchetto acquistato) torrette dal design elegante e ben curato capaci di adattarsi ad ogni ambiente senza apparire mai fuori luogo. Una fungerà da router, mentre le altre da satellite, e tutte si collegheranno tra loro in maniera del tutto automatica. Per quanto riguarda le porte disponibili i prodotti dispongono di quattro ingressi ethernet (il router ne ha uno dedicato al collegamento con il modem) ed uno USB 2.0, utile per connettere i dispositivi che supportano tale tecnologia.

Una volta collegati i satelliti non dovremo fare altro che collegarci, via cavo o tramite wireless, alla rete che si verrà a creare, e seguire passo passo la procedura guidata che ha una durata totale di 7/8 minuti circa. Fatto questo sarà possibile utilizzare il Wi-Fi come siamo soliti fare. Netgear Orbi è inoltre in grado di scegliere la frequenza migliore per tutti i dispositivi ad esso collegati. Senza apportare alcuna modifica il prodotto imposterà se usare la banda a 2.4 GHz o quella a 5 GHz.

Ha il Wi-Fi da 5 GHz?

Per quanto riguarda la stabilità della linea ed eventuali interferenze con altri apparecchi Wi-Fi, Netgear Orbi gestisce in modo eccellente tutto lo spettro delle frequenze messo a disposizione selezionando, di volta in volta, il canale più adeguato per la trasmissione dei dati. La velocità della linea rimane più o meno costante in tutti i punti della rete con alcuni cali quando ci si avvicina agli ultimi satelliti.

Conclusione

Nel complesso è il sistema ideale per gli utenti che abitano in case a due o più piani o per chi vuole coprire anche una eventuale zona esterna, come un giardino ad esempio. Inoltre Netgear Orbi è assolutamente indicato per negozi e ristoranti che potrebbero in questo modo offrire, con una soluzione unica, un servizio di tutto rispetto ai propri clienti. L’unico neo di questo prodotto, acquistabile attraverso questo link su Amazon.it, è il prezzo: parliamo infatti di circa 381€, il che non lo rende di certo accessibile a tutti.

Netgear Orbi

8.3

Design e materiali

9.0/10

Hardware

8.0/10

Copertura Wi-Fi

10.0/10

Prezzo

6.0/10

Pro

  • Design favoloso
  • Basato su tecnologia Mesh
  • Semplice da configurare

Contro

  • Prezzo elevato

Fai click per commentare
Vai su