Recensioni

Recensione smartwatch Makibes K88H, qualità ed eleganza ad un piccolo prezzo

Makibes K88H è uno smartwatch con un design unico ed elegante che non riesce a trovare concorrenti in questa fascia di prezzo proprio perché è difficile fare di meglio. Infatti troviamo un corpo totalmente in alluminio, con certificazione contro acqua e polvere, e rilevatore di battiti cardiaci. Sicuramente la dotazione hardware è di tutto rispetto ma non è esente da difetti. Quindi non perdiamo altro tempo e passiamo subito alla recensione completa!

Video recensione

Confezione – Voto 7

Arriva in una scatola cartonata nera rifinita con diverse scritte, al cui interno abbiamo una colorazione oro che, unita ad una texture decisamente particolare, gli conferisce un ulteriore tocco di eleganza in più che lo contraddistingue da tutti gli altri concorrenti visti fino ad ora.

Dentro il packaging di vendita troviamo incastonato in un cuscinetto di velluto Makibes K88H e, subito sotto di esso, il caricabatterie con ingresso proprietario e un piccolo libretto di istruzioni. Non è tra le confezioni più ricche che abbia visto ma il suo design elegante e curato mi è piaciuto veramente molto.

Design e materiali – Voto 9

Esteticamente somiglia molto ad un classico orologio ma a parte questo di “classico” ha poco e nulla, perché la tecnologia ha sostituito il cuore, per non dire l’anima, degli orologi. InfattiMakibes K88H ha un display con una cassa circolare in metallo, unita a una back cover non removibile, se non tramite alcune viti, che contiene il connettore magnetico per la ricarica e il sensore per il battito cardiaco.

A contornare il tutto c’è un cinturino in metallo di ottima qualità che non crea alcun fastidio anche indossandolo per intere giornate. Quest’ultimo è da 22 millimetri ed è sostituibile con altri modelli in commercio. Fortunatamente poi il produttore ha pensato bene di realizzare due differenti colorazioni: una total black e un’altra total silver. Il design di questo Makibes K88H così come la scelta dei materiali mi è piaciuta davvero molto. Il dispositivo risulta solido e di ottima qualità.

Hardware – Voto 6

Racchiusi in 44 x 44 x 12 millimetri troviamo una CPU MediaTek MTK2502C studiata appositamente per gli smartwatch, accompagnata da 64 MB di RAM e 512 MB di memoria interna, purtroppo non espandibile. Sul lato della connettività abbiamo il Bluetooth 4.0. E’ presente anche la certificazione IP54 che garantisce una protezione contro polvere, sabbia e schizzi d’acqua.

A concludere il reparto hardware troviamo il tasto d’accensione e spegnimento, che a smartwatch avviato funzionerà anche da tasto back, l’altoparlante di sistema e il microfono, due componenti che nonostante la qualità non sia delle migliori sono risultati comodi quando ho dovuto effettuare delle chiamate direttamente dal Makibes K88H. Infine trova spazio il sensore per il battito cardiaco che non è molto preciso ma che comunque può indicarci un punto di riferimento su quelli che sono i nostri battiti.

Display – Voto 7

Abbiamo un’unità circolare da 1,2 pollici con una risoluzione di 240×240 pixel, il tutto protetto da un vetro 2.5D. E’ basato sulla tecnologia IPS e riproduce abbastanza bene i colori anche se con un certo angolo d’inclinazione s’intravede un po’ di distorsione cromatica. Sotto la luce diretta del sole la leggibilità risulta un po’ compromessa quindi dovremmo cercare un po’ d’ombra per poter leggere le informazioni riportate sul display. Peccato poi per il trattamento oleofobico quasi del tutto assente. Niente di così preoccupante però, basta poco per pulire lo schermo.

Software – Voto 6.5

All’interno di Makibes K88H troviamo installate diverse applicazioni molto comode ed utili, come ad esempio il monitoraggio del sonno e dei battiti cardiaci. Quest’ultimo non risulta essere molto preciso. Sono presenti anche alcune app di Activity Tracking come conteggio passi, calorie consumate e distanza percorsa. Tutte queste funzioni possono essere sincronizzate con lo smartphone tramite l’accoppiamento bluetooth e l’app Fundo Wear.

Quest’app ci consente non solo di tenere sotto controllo attraverso il nostro telefono i dati tracciati dallo smartwatch, ma di ricevere anche le notifiche da alcune applicazioni selezionate. Notifiche che purtroppo però non contengono i contenuti dei messaggi o il mittente, ma solo le informazioni relative all’applicazione che le ha ricevute.

Inoltre si possono gestire direttamente le chiamate rispondendo attraverso uno swipe sul telefono senza aver bisogno di usare il nostro smartwatch. Per rimanere in tema non posso non citare il supporto agli assistenti vocali, quali Siri e Google Now. Io ho avuto modo di provare l’integrazione di quest’ultimo che a mio parere risulta un po’ macchinosa e poco intuitiva.

Nel complesso però è possibile selezionare diversi tipi di quadrante, poter scegliere tra due differenti temi e alcuni sfondi preimpostati, purtroppo però non è possibile applicarne di personalizzati. D’altronde il prezzo di questo Makibes K88H è molto contenuto e non possiamo chiedere di più.

Autonomia – Voto 5

All’interno della cassa in alluminio troviamo una batteria da 300 mAh che difficilmente consente una giornata piena di utilizzo. Io infatti ho dovuto faticare non poco a tenerlo in vita fino a sera. E’ quasi impossibile raggiungere i due giorni di utilizzo continuato, ma se si usa il dispositivo in maniera parsimoniosa e solo come “orologio”, un paio di giorni dovrebbe riuscirli a reggere senza grandi problemi.

La ricarica avviene tramite connettore magnetico. Quest’ultimo però non fornisce un collegamento molto solido e si stacca con estrema facilità, quindi per ricaricarlo dovremo tenerlo in una posizione a lui favorevole. Per quanto riguarda le tempistiche nonostante la batteria sia da soli 300 mAh, il tempo di ricarica è di circa 1 ora e 30 partendo dallo 0%. Questo è dovuto proprio al connettore magnetico, che effettuando una ricarica di tipo induttivo impiega più tempo del normale.

Conclusione

Lo smartwatch Makibes K88H è venduto ad un prezzo di 40€, a questo link, grazie al codice sconto PHONETODAY5 dall’ecommerce italiano GeekMall.it. Personalmente mi è piaciuto veramente molto, soprattutto sia per il rapporto qualità/prezzo, che è davvero sensazionale, sia per il design molto elegante e curato nei minimi particolari.

Fotogallery

Makibes K88H

Makibes K88H
7.2

Confezione

7/10

Design e Materiali

9/10

Hardware

6/10

Autonomia

5/10

Prezzo

9/10

Pros

  • Design
  • Materiali
  • Prezzo

Cons

  • Hardware
  • Autonomia

Fai click per commentare
Vai su