Recensione LG K61: perché acquistarlo e perché no

Quando LG ha presentato la nuova line-up della serie K, composta dai modelli K61, K51S e K41S, siamo rimasti estremamente felici. Era dal lontano 2017, infatti, che il brand sudcoreano non aggiornava la propria linea di smartphone dedicata alla fascia media di mercato.

Per il grande (e atteso) ritorno della serie, LG ha proposto tre ottimi dispositivi, tutti progettati per offrire un’esperienza completa e versatile. Abbiamo avuto modo di mettere le mani sul nuovo LG K61, il più completo dei tre.

Scopri perché acquistarlo e perché no nella nostra recensione.

LG K61: la nostra recensione

LG K61 è uno smartphone di buon livello, che ci ha stupito per il suo design e per la sua ergonomia. Nonostante si tratti di un dispositivo di fascia media, è in grado di soddisfare anche l’utente più esigente, offrendo uno schermo ampio ed un comporto fotografico di buon livello.

Si tratta di un dispositivo che concentra tutte le sue forze proprio sul lato multimediale. Pertanto, se sei in cerca di un dispositivo che ti possa intrattenere con foto e video, questo smartphone potrebbe fare proprio al caso tuo.

Scheda tecnica

  • OS: Android 9.0 Pie (personalizzato con LG UX 9)
  • Display: 6,53″ IPS (1080 x 2340 pixel) formato 19:5:9
  • CPU: Mediatek MT6765 octa core da 2,3 GHz
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 128 GB espandibile con microSD
  • Fotocamera posteriore: 48 MP ƒ/1.8 (principale) + 8 MP ƒ/2.2 (obiettivo ultra-grandangolare 118°) + 5 MP ƒ/2.4 (profondità) + 2 MP ƒ/2.4 (macro)
  • Fotocamera anteriore: 16 MP
  • Batteria: 4000 mAh
  • Dimensioni: 164.5 x 77.5 x 8.4mm
  • Peso: 190 g
  • Connettività: 4G LTE
  • SIM: dual sim (nano) con supporto 4G
  • Sensori: Sensore per le impronte digitali; Accelerometro; Bussola digitale; Sensore di prossimità; Sensore di luminosità

Design e materiali

Esteticamente questo LG K61 non ha nulla da invidiare agli smartphone di fascia alta. Le curve sono ben definite e il design è pulito e minimale.

Nonostante sia realizzato in policarbonato, quando lo si impugna non si ha la percezione di avere in mano un prodotto scadente, ma un dispositivo ben assemblato, solido e robusto. Le finiture presenti sulla scocca posteriore, inoltre, offrono una sensazione molto gradevole al tatto e garantiscono una maggiore presa dello smartphone.

Le dimensioni sono generose, ma lo si riesce ugualmente a utilizzare con una sola mano. Tutti i tasti laterali, compreso quello dedicato all’assistente vocale e alla fotocamera, sono ben posizionati e facilmente raggiungibili con le dita, offrendo un buon feedback alla pressione.

Molto apprezzata anche la collocazione sul retro del sensore per le impronte digitali, il quale grazie alla personalizzazione di LG può essere utilizzato anche per svolgere alcune operazioni, come abbassare la tendina delle notifica. Davvero comodo e pratico.

Sul lato anteriore predomina l’ampio display da ben 6,53″ IPS LCD, dotato di cornici visibili ma non invadenti. Manca del tutto il notch, in quanto LG ha pensato di collocare la selfie camera in un foro del display, peraltro ben nascosto e poco invadente.

Sul lato inferiore, infine, troviamo la presa USB-C per la ricarica, gli altoparlanti (mono) e il foro per il jack delle cuffie. Sì, c’è il tanto desiderato ingresso jack, ma nonostante ciò LG non offre in dotazione un paio di auricolari. Per ottemperare a tale mancanza, però, troviamo nella confezione una cover in silicone, tutto sommato di buona qualità.

Fotocamera

Il nuovo LG K61 vanta di una fotocamera posteriore formata da ben 4 lenti, tutte allineate orizzontalmente sul retro del telefono. Il comparto fotografico è composto da un sensore principale da 48 MP, un grandangolare da 8 MP, un sensore macro da 2 MP ed uno di profondità da 5 MP.

Le foto sono buone, se consideriamo che stiamo comunque parlando di un dispositivo di fascia media. In condizioni di scarsa luminosità, invece, gli scatti non ci hanno entusiasmato più di tanto, mentre al buio, mancando una modalità per la notte, il risultato è assai deludente.

Tutto sommato, comunque, nell’uso quotidiano e per un utilizzo generico, la fotocamera fa bene il suo lavoro ed è in grado di regalare anche qualche scatto particolare. Buona anche la fotocamera anteriore da 16 MP. I video (sia sul fronte che sul retro) sono registrati invece in Full HD a 30 fps.

LG K61: perché acquistarlo 👍

Ciò che ci è piaciuto di questo LG K61 è innanzitutto il suo design ed il suo form factor. Lo smartphone è bello da vedere ed è piacevole da tenere in mano.

Il display è molto ampio e, anche grazie all’assenza del notch. Vedere un filmato o giocare su questo dispositivo è assai piacevole.

L’autonomia è un altro elemento che ci ha stupito positivamente. Grazie alla sua batteria da 4.000 mAh siamo riusciti ad utilizzare in modo intenso il telefono per una giornata e mezza senza mai doverlo collegare ad una presa di corrente.

LG K61: perché non acquistarlo 👎

Purtroppo, sotto il punto di vista hardware il nuovo LG K61 non convince. Il processore Mediatek ha prestazioni inferiori rispetto al Qualcomm, e le differenze si notano.

Nonostante riesca a svolgere ogni tipo di operazione, compreso avviare giochi con grafica 3D, nel complesso si tratta di un dispositivo poco fluido, impiegando sempre un po’ di tempo prima di portare a termine un’azione. Se sei in cerca di un dispositivo fluido e veloce, questo LG K61 non fa quindi a caso tuo.

Altro aspetto che ci ha fatto storcere un po’ il naso è il Sistema Operativo. Malgrado sia uno smartphone uscito nel 2020, questo LG K61 monta Android 9 Pie e ancora non si sa quando arriverà l’aggiornamento per Android 10.

Fortunatamente, LG K61 ha fatto un ottimo lavoro sotto il punto di vista software, realizzando un’interfaccia grafica davvero ben fatta e ricca di funzionalità, il che rende un po’ meno amara la situazione.

Conclusioni

Nel complesso, questo LG K61 è esteticamente un bel telefono. Certo, i materiali non saranno premium, ma il suo form factor ci ha convinto più di altri smartphone di fascia media. Peccato per il processore poco performante e per il prezzo un po’ elevato per la fascia di mercato in cui si colloca.

Offerta LG K61

Come dici, vorresti acquistare LG K61 al miglior prezzo ma non sai dove comperarlo? Non preoccuparti! Ti lasciamo qui sotto il box con la migliore offerta Amazon del momento, attraverso la quale puoi accedere a promozioni e/o sconti su LG K61.

LG K61 - Smartphone 16.6 cm (6.53"), 4 GB, 128 GB, 48 MP, DS, Android 9.0, White
  • Schermo: 6,53 ", 1080 x 2340 pixel
  • Processore: Mediatek Helio P35 2.3GHz
  • Fotocamera: Quad, 48MP + 8MP + 2MP + 5MP

Verdetto finale

LG K61

6.9

Confezione

7.0/10

Design e materiali

8.0/10

Funzionalità

6.5/10

Prezzo

6.0/10

Pro

  • Buon design e Form Factor
  • Buona autonomia
  • Ottima personalizzazione grafica
  • Cover in dotazione

Contro

  • Prezzo troppo elevato
  • Processore poco performante
  • Display poco visibile sotto il sole
  • Ancora Android 9
  • Niente auricolari in dotazione