Recensione FRITZ!Box 7530 AX

Se quello che state cercando è un modem tra i migliori disponibili sul mercato ma a un prezzo concorrenziale, allora FRITZ!Box 7530 AX fa al caso vostro.

Il dispositivo sviluppato di AVM punta alla fascia media del mercato strizzando l’occhio alla qualità e alle prestazioni. Un dispositivo superlativo che si è distinto per stabilità e facilità di utilizzo.

Confezione – Voto 9

All’interno del box di vendita del FRITZ!Box, è presente anche il manuale d’istruzione, alcuni cavi LAN e ovviamente i cavi d’alimentazione.

Specifiche tecniche FRITZ! Box 7530 AX – Voto 9

  • Wireless: dual band simultaneo con Wi-Fi 6 (AX). Una velocità fino a 600 Mbps a 2,4 GHz e fino a 1800 Mbps nella banda a 5 GHz. Incorpora MU-MIMO 4T4R e Four-Stream in entrambe le bande di frequenza.
  • CPU: Dakota @ 717 MHz – ARM Cortex A9 – CPU-Cores: 4
  • RAM: 256 MB
  • Flash: NAND-Flash 128 MB
  • Controller wireless a 2,4 GHz: Qualcomm QCA9985 con una velocità fino a 800 Mbps in configurazione MIMO 4T4R.
  • Amplificatori nella banda a 2,4 GHz: 4 x sconosciuti
  • Controller wireless a 5 GHz: Qualcomm QCA9984 con MU-MIMO 4 × 4 e velocità fino a 1.733 Mbps
  • Amplificatori nella banda 5GHz: 4 x sconosciuti
  • Modem ADSL / VDSL: S7164149 SLM30 **
  • Sistema DECT: DIALOG SC14446 A76R101LVP
  • Alimentazione: richiede una corrente di 12V e una corrente di 2,5 A

Prima configurazione – Voto 10

A bordo del FRITZ!Box 7530 AX troviamo Fritz! OS, che consente dunque l’integrazione della tecnologia mesh e di conseguenza la possibilità di unificare le bande e avere un unico SSID e password.

In parole povere tutto questo si traduce in un’unica grande rete Wi-Fi: potrete spostarvi all’interno della vostra abitazione senza mai avere caduta di connessione, come invece avverrebbe tra due dispositivi che non sono collegati in mesh.

L’accoppiamento tra i dispositivi è molto semplice: una volta collegati alla corrente sia il router che il reapeter, non bisognerà fare altro che premere il pulsante connect sul repeater ed entro due minuti premere il tasto wps sul FRITZ!Box. Come per magia avremo accoppiato il nostro ripetitore al router direttamente con tecnologia mesh.

Lo scenario di test con mesh Wi-Fi – Voto 10

Router FRITZ!Box 7530 AX posizionato nella stanza dove è presente la presa telefonica e FRITZ!Repeater 1200 in un punto della casa dove volevo creare la nuova rete wifi.

Prima di collegare il router in questo punto non c’era completamente segnale internet.

Quando avviene lo switch tra le due reti c’è un momento in cui il segnale viene perso che viene subito ripristinato nel giro di pochi decimi di secondo, un cambio non esattamente fluido ma comunque molto veloce.

Il test è stato eseguito con gli stessi risultati sia con un Samsung Galaxy S21+ che con un iPhone 11.

Velocità di download – Voto 9

Le prestazioni della velocità di download sono ottime, naturalmente dipendono dalla qualità del segnale che arriva al ripetitore, ma una volta collegato non c’è nessun significativo deterioramento.

Conclusioni

Il FRITZ!Box 7530 AX è risultato un ottimo router, in quanto offre molte caratteristiche e tante personalizzazioni, inoltre il prezzo, che spesso è molto contenuto, lo rende un best buy per tutti quelli che stanno cercando un dispositivo in grado di migliorare la propria connessione internet.

Fotogallery

AVM FRITZ!Box 7530 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 1266 Mbit/s, velocità...
898 Recensioni
AVM FRITZ!Box 7530 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 1266 Mbit/s, velocità...
  • Modem vdsl / profilo 35b, porta wan per la connettività con modem via cavo o terminale a fibra...
  • Router Wi-Fi AC+N (866 MBit/s + 400 MBit/s), Mesh, per una maggiore velocità ed una migliore...
  • Compatibile con la fibra di Tiscali ed altri operatori