Recensione Fritz!Box 4040

Se stai cercando di ampliare la tua rete internet o di creare un sistema mesh wifi partendo da una chiavetta LTE (4G/5G), allora questo Fritz!Box 4040, fa al caso tuo!

In questa recensione vedremo le principali caratteristiche di questo dispositivo e i suoi punti di forza.

Confezione – Voto 8

Il packaging è completo, troviamo in fatti il router, l’alimentatore, un cavo lan piatto e un manuale d’istruzioni. In altri modelli più costosi sempre di AVM si trovano magari due cavi lan e poco altro in più quindi, a mio parere è una confezione giusta rispetto al prezzo di vendita.

Prima configurazione – Voto 8

I prodotti Fritz! di AVM sono caratterizzati, oltre che da una buona qualità costruttiva, anche di un funzionamento molto intuitivo. Anche il Fritz! Box 4040 non fa eccezione.

Una volta estratto dalla confezione e collegato sia alla presa di corrente che a quella WAN di un modem o di un router con un modem integrato, non dovremo far null’altro che attendere che si autoconfiguri. Lo stato di questa procedura ci verrà indicato dei Led posti sulla parte superiore del dispositivo.

Quando il Led Internet avrà smesso di lampeggiare, allora potremo iniziare a navigare in tutta tranquillità. Naturalmente per connetterci alla rete wifi dovremo collegarci selezionando l’SSID corrispondente insieme alla password indicata sia sul retro del router che sul libretto.

Tutte queste informazioni saranno anche accessibili e modificabili all’indirizzo 192.168.178.1, inserendo la password di amministratore che è riportata nel manuale d’istruzioni potremo accedere a Frtiz!OS il sistema operativo integrato all’interno del modem che permette di controllare ogni singolo suo aspetto.

Hardware – Voto 9

Partiamo subito dicendo che questo Fritz!Box 4040 dispone di sei antenne che sono in grado di fornire un’esperienza wifi sia in 2.4GHz che in 5GHz.

Un altro punto a favore è che le antenne sono disposte internamente, a differenza di altri concorrenti presenti in questa fascia di mercato.

Questo comporta un miglioramento non solo estetico ma anche a livello d’ingombro, poiché le dimensioni rimarranno contenute.

Sulla parte posteriore sono presenti quattro porte lan, una Wan, una porta USB 3.0 e lateralmente una USB 2.0. La velocità nominale per le porte lan è di 1Gbps, mentre per il wifi è di 866Mbps. Nel capitolo dedicato alla Velocità di download verificheremo questi parametri.

Inoltre le antenne wifi sono dotate della tecnologia Beamforming che consente di evitare la dispersione della rete wireless in punti dove non si trova alcun dispositivo connesso, concentrandola dove è realmente necessaria.

Ultimo punto ma non per importanza sono le porte USB che consentono di collegare dispositivi in modo da creare un server locale. C’è anche da segnalare la possibilità di connettere anche una chiavetta LTE in modo da rendere questo dispositivo un router portatile.

Esperienza wifi mesh – Voto 7

Il wifi mesh è ottimo, come in tutti prodotti Fritz, l’impostazione è molto semplice, dovremo eseguire semplicemente i seguenti passi:

  1. Assicuriamoci che il Fritz!Box 4040 sia aggiornata a una versione di Fritz!OS maggiore di 7.
  2. Cliccare nell’interfaccia utente del FRITZ!Box su “Rete locale” (o “Rete domestica”).
  3. Cliccare nel menu “Rete locale” (o “Rete domestica”) su “Mesh”.
    Cliccare sulla scheda di registro “Impostazioni della rete Mesh”.
  4. Attivare l’opzione “FRITZ!Box come ripetitore Mesh”.
  5. Attivare l’opzione “Questo FRITZ!Box è un dispositivo di rete (client IP) nella rete locale […]”.
  6. Cliccare su “Applica” per salvare le impostazioni.
  7. Collegare una porta LAN del FRITZ!Box direttamente con un cavo di rete o tramite un hub/switch a una porta LAN del master della rete Mesh.
  8. Se si desidera collegare il FRITZ!Box via Wi-Fi al master della rete Mesh:
    Attivare l’opzione “via Wi-Fi” (o “via wireless”).
  9. Selezionare nella tabella la rete Wi-Fi del master della rete Mesh.
    Inserire nel campo “Chiave di rete Wi-Fi” (o “Chiave di rete wireless”) la chiave di rete Wi-Fi del master della rete Mesh.
  10. Cliccare su “Applica” per salvare le impostazioni.
  11. Premere il tasto WPS sul Fritz!Box 4040 e tenerlo premuto fino a quando il LED WLAN lampeggia. È possibile che anche altri LED inizino a lampeggiare.
  12. Premere entro 2 minuti il tasto di connessione sul vostro modem (o router principale) e tenerlo premuto fino a quando si accende il LED di conferma. È possibile che anche altri LED si accendano.
  13. La connessione mesh è stata effettuata con successo.

Esperimento

Router Fritz!Box 7590 posizionato nella stanza dove è presente la presa telefonica e Fritz!Box 4040 in un punto della casa dove volevo creare la nuova rete wifi.

Prima di collegare il router in questo punto non c’era completamente segnale internet.
A seguito del collegamento di Fritz!Box 4040 sono riuscito a creare una rete wifi perfettamente funzionante oltre che avere la possibilità di cablare una rete lan.

Purtroppo quando avviene lo switch tra le due reti c’è un momento in cui il segnale viene perso che viene subito ripristinato nel giro di pochi decimi di secondo, un cambio non esattamente fluido ma comunque molto veloce.

Il test è stato eseguito con gli stessi risultati sia con un Samsung Galaxy S20 che con un iPhone 11.

Velocità di download – Voto 9

Le prestazioni della velocità di download sono ottime, naturalmente dipendono dalla qualità del segnale che arriva al ripetitore, ma una volta collegato non c’è nessun significativo deterioramento.

Considerando che la velocità effettiva che arriva al router è di 157 Mbps, in prossimità di questo e con banda a 5GHz lo speedtest ha raggiunto i 95 Mbps, mentre vicino al Fritz!Box 4040 è arrivato a 80 Mbps. Per quanto riguarda la connessione tramite lan la velocità di download è di 95Mbps.

Conclusioni

Il Fritz!Box 4040 è risultato un ottimo router, in quanto offre molte caratteristiche e tante personalizzazioni, inoltre il prezzo, che spesso è molto contenuto, lo rende un best buy per tutti quelli che stanno cercando un dispositivo in grado di migliorare la propria connessione internet.

Fotogallery

Videorecensione

Ora in offerta
AVM FRITZ Box 4040 AC 1300 International Router Wi-Fi, Dual Band, Rete Mesh, Interfaccia...
  • Router wireless per il collegamento ad una rete già disponibile come un modem adsl, fibra (vdsl,...
  • Wireless ac+n fino a 1300 mbit/s con band steering
  • 1 usb 3 e 1 usb 2 per collegare modem 4g-3g, hard disk e stampanti

Fritz!Box 4040

8.2

Confezione

8.0/10

Prima configurazione

8.0/10

Hardware

9.0/10

Esperienza wifi mesh

7.0/10

Velocità download

9.0/10

Pro

  • Facile da installare
  • Ottima velocità di download

Contro

  • wifi mesh non rapidissimo