Recensione AVM FRITZ!Repeater 6000

Vi presentiamo un’analisi completa del ripetitore Wi-Fi universale AVM FRITZ!Repeater 6000 , il più potente ripetitore Wi-Fi universale attualmente sul mercato. Questo nuovo ripetitore WiFi ad alte prestazioni ci consentirà di raggiungere velocità reali di oltre 1 Gbps tramite WiFi e anche via cavo, poiché incorpora una porta Multigigabit da 2,5 G.

Questo nuovo modello ha tre bande di frequenza WiFi con il nuovo standard WiFi 6, quindi possiamo ottenere un’ottima copertura wireless e un’eccellente velocità WiFi. Se sei interessato ad acquistare il miglior ripetitore WiFi sul mercato, oggi su PhoneToday ti portiamo un’analisi completa in cui puoi vedere le reali prestazioni che è in grado di fornire.

Caratteristiche principali di questo ripetitore WiFi

Questo ripetitore WiFi del produttore tedesco AVM è il più avanzato attualmente esistente sul mercato. Possiamo dire senza timore di sbagliare che è il ripetitore WiFi migliore e più veloce che possiamo acquistare oggi. Se possiedi un router con WiFi 6, questo ripetitore WiFi ti fornirà copertura e prestazioni eccellenti, ma se possiedi anche un router FRITZ!Box potrai creare una rete WiFi mesh completa con FRITZ!Mesh.

Grazie alla tecnologia FRITZ!Mesh del produttore AVM, saremo in grado di avere il roaming WiFi e anche il controllo della banda, in questo modo avremo la migliore esperienza utente possibile.

Questo ripetitore Wi-Fi ad altissime prestazioni incorpora un totale di tre bande di frequenza, la prima funziona nella banda 2,4 GHz, la seconda funziona nella banda 5 GHz con canali bassi e la terza funziona nella banda 5 GHz con canali alti, quindi , abbiamo a che fare con un ripetitore WiFi tripla banda simultanea della classe AX6000, poiché incorpora lo standard WiFi 6 in tutte le bande di frequenza.

Nella banda 2.4GHz possiamo raggiungere una velocità fino a 1148Mbps , grazie alle sue quattro antenne interne in configurazione MU-MIMO 4T4R, alla larghezza del canale 40MHz e al 1024QAM dello standard WiFi 6.

Nella prima banda 5GHz (canali bassi) saremo in grado di raggiungere una velocità fino a 2.402Mbps , grazie alle sue quattro antenne interne in configurazione MU-MIMO 4T4R, a 80MHz di larghezza del canale, e al 1024QAM dello standard WiFi 6.

Infine, nella seconda banda di 5GHz (canali alti) possiamo raggiungere una velocità fino a 2.402Mbps , grazie alle sue quattro antenne interne in configurazione MU-MIMO 4T4R, alla larghezza del canale 80MHz e al 1024QAM dello standard WiFi 6.

Questo ripetitore WiFi non supporta 160MHz di larghezza del canale nelle bande 5GHz, tuttavia, è possibile che in un futuro aggiornamento di questo ripetitore WiFi possano incorporare questa funzionalità e invece di funzionare in modalità 4×4 MU-MIMO, lo farà funziona in modalità 2×2 MU-MIMO, ma avremo 160 MHz di larghezza del canale per poterci connettere a una velocità fino a 2.402 Mbps utilizzando due antenne nei client wireless.

Questo ripetitore WiFi si connette a due bande di frequenza contemporaneamente al router FRITZ!Box che configuriamo, utilizzerà la banda a 2,4 GHz e una banda a 5 GHz.

Se ci colleghiamo alla banda a 2,4 GHz, il collegamento trunk funzionerà attraverso la banda a 5 GHz e, se ci colleghiamo alla banda a 5 GHz, ci collocherà automaticamente nella banda a 5 GHz che non viene utilizzata dal collegamento trunk, in questo modo , raggiungeremo le massime prestazioni possibili.

Questo nuovo ripetitore WiFi con FRITZ!OS 7.28 supporta la crittografia WPA2-Personal e anche la configurazione WPA2/WPA3-Personal , quindi se hai questo tipo di crittografia sul tuo router FRITZ!Box, sarai in grado di sincronizzare il ripetitore senza problemi.

In questa dotazione abbiamo anche il pulsante “Connect/WPS” per sincronizzare il ripetitore con il router principale, sia esso un router di altri produttori o un FRITZ!Box.

Si consiglia vivamente di utilizzare un router FRITZ!Box in modo che il ripetitore si integri perfettamente nella rete Mesh e adotti tutte le impostazioni WiFi del router principale, oltre al roaming WiFi e al controllo della banda.

Funzionalità Lan – Voto 10

Una novità molto importante incorporata in questo ripetitore WiFi ad alte prestazioni è l’incorporazione di una porta 2.5G Multigigabit , grazie a questa porta non avremo un collo di bottiglia nella rete cablata, poiché la rete wireless è più veloce della tipica interfaccia Gigabit Ethernet che aveva il modello precedente.

Oltre a questa porta 2.5G Multigigabit, abbiamo anche una porta Gigabit Ethernet per collegare un PC, una console o qualsiasi altro dispositivo tramite cavo.

Pertanto, abbiamo due porte Ethernet su questo ripetitore WiFi.

Questo ripetitore ci permette di configurare un totale di due modalità di funzionamento:

  • Modalità WiFi bridge : è la solita modalità ripetitore WiFi, ci collegheremo tramite WiFi a 2,4 GHz e/o 5 GHz e ripeterà il segnale wireless.
  • Modalità LAN bridge : è la solita modalità punto di accesso WiFi AP, ci collegheremo via cavo e creeremo un AP con tripla banda simultanea.

Come hai visto, questo ripetitore è davvero completo a livello di porta di rete, inoltre il firmware ci consente di utilizzare queste porte come collegamento trunk.

Firmware – Voto 10

Il firmware FRITZ!OS 7.28 installato in questo ripetitore WiFi ha le stesse opzioni di configurazione e personalizzazione di sempre, a seconda della modalità di configurazione che eseguiamo (bridge WiFi o bridge LAN), avremo alcune opzioni di configurazione o altre.

Ad esempio, se integriamo questo ripetitore WiFi nella rete FRITZ!Mesh, non saremo in grado di eseguire quasi nessuna configurazione, perché tutte le configurazioni vengono importate direttamente dal router FRITZ!Box principale.

Nel caso in cui non utilizziamo un router FRITZ!Box, possiamo, ad esempio, configurare una rete WiFi ospite, notifiche e-mail e molte altre opzioni avanzate che abbiamo nel sistema operativo FRITZ!OS.

La cosa più notevole di questo ripetitore Wi-Fi in termini di software è la sua perfetta compatibilità con i router FRITZ!Box e, grazie al supporto per FRITZ!Mesh, possiamo creare una rete Wi-Fi mesh completa ad alte prestazioni, con Wi-Fi -Roaming Fi e gestione della banda per avere la migliore esperienza utente possibile.

Specifiche tecniche dell’AVM FRITZ!Repeater 6000 – Voto 9

  • Wireless: è compatibile con gli standard 802.11a/b/g/n/ac/ax. Nella banda a 2,4 GHz possiamo arrivare fino a 1148 Mbps in quanto è 4 × 4 MU-MIMO. Nella prima banda a 5 GHz possiamo raggiungere una velocità fino a 2.402 Mbps poiché è 4 × 4 MU-MIMO. E nella seconda banda a 5 GHz possiamo arrivare fino a 2.402 Mbps in quanto è un MU-MIMO 4×4.
  • Pulsante fisico «Connetti» per la sincronizzazione con il router e per la connessione ai client wireless.
  • Una porta 2.5G Multigigabit e una porta Gigabit Ethernet per LAN.
  • Modalità operative: modalità bridge Wi-Fi (ripetitore universale Wi-Fi) e modalità bridge LAN (modalità AP).

Una volta che ne conosciamo le caratteristiche tecniche, si passa all’analisi estetica.

Analisi estetica – Voto 8

Questo nuovo ripetitore WiFi 6 ad alte prestazioni FRITZ!Repeater 6000 AVM viene fornito in una piccola scatola blu. S

ulla parte frontale è dove troveremo il modello esatto del ripetitore WiFi, e anche una foto del dispositivo stesso con il logo WiFi 6, appena sotto è dove vedremo le caratteristiche principali come WiFi 6 tripla banda simultanea (fino a 1.200Mbps in 2.4GHz e fino a 2.400Mbps in ciascuna delle due bande 5GHz), abbiamo anche una porta Gigabit Ethernet e un’altra porta 2.5G Multigigabit, ovviamente è molto facile da usare grazie al sistema operativo FRITZ!OS .

Sul retro della scatola possiamo vedere le specifiche principali in diverse lingue, incluso lo spagnolo, qui possiamo vedere che questa apparecchiatura è un ripetitore WiFi potente e ad alte prestazioni, che possiamo espandere la rete WiFi con Mesh se usi FRITZ! Box router, è compatibile con qualsiasi router, quindi parliamo delle specifiche tecniche che abbiamo spiegato in dettaglio nell’introduzione dell’analisi.

Sul lato destro della scatola possiamo vedere che questo ripetitore WiFi è molto facile da installare, dobbiamo solo collegarlo alla luce elettrica, attendere che la spia «Connect» inizi a lampeggiare e premere il pulsante «Connect» per per avviare la connessione completamente automatica e, infine, dobbiamo premere il pulsante WPS sul router o il pulsante «Connetti / WPS» sul FRITZ!Box, a seconda del router che hai a casa. Sul lato sinistro possiamo vedere che questo ripetitore incorpora la tecnologia Mesh WiFi per avere una rete WiFi mesh completa con roaming WiFi e bandsteering, una delle caratteristiche più importanti di questa apparecchiatura.

All’interno della scatola possiamo trovare il seguente contenuto:

  • AVM FRITZ!Ripetitore 6000.
  • Cavo di rete ethernet.
  • Trasformatore di corrente con 12V e 2A, fornisce fino a 24W di potenza.
  • Guida all’installazione rapida passo dopo passo e suggerimenti per la configurazione.
  • Brochure informativa di tutti i prodotti del produttore AVM.

Nella brochure AVM potremo vedere tutti i prodotti del produttore tedesco, la prima cosa che vedremo saranno i suoi router FRITZ!Box, che sono il fulcro dell’intera rete AVM, potremo vedere anche i I telefoni FRITZ!Fon, i ripetitori WiFi FRITZ !Repeater e persino i PLC FRITZ!Powerline e anche le prese intelligenti FRITZ!DECT di cui disponiamo.

Sul retro possiamo vedere il FRITZ!Mesh che è compatibile con tutte le apparecchiature del produttore AVM e persino le applicazioni FRITZ!App per smartphone, e il sistema operativo FRITZ!OS che include tutti i dispositivi AVM.

Nella guida all’installazione rapida che AVM ha incorporato, possiamo leggere in diverse lingue, incluso lo spagnolo, che questo ripetitore è compatibile con qualsiasi router wireless WiFi, sia con WiFi 5 che WiFi 6, ma il più notevole è se lo configuriamo con un FRITZ!Box, ed è che possiamo avere il roaming WiFi e il controllo della banda per avere la migliore esperienza utente possibile.

In questa rapida guida all’installazione potremo vedere il contenuto della confezione, una legenda con le azioni del pulsante fisico Connect, cosa significa ogni stato dell’indicatore LED e anche cosa è il LED che si trova appena sotto il pulsante “Connetti” significa.

Potremo inoltre vedere le due possibilità di connessione (WiFi bridge e LAN bridge), nonché la configurazione della connessione wireless, e configurare anche la connessione LAN.

AVM ci consiglia di posizionare il FRITZ!Repeater in un luogo con una buona ricezione del segnale, inoltre indica anche che abbiamo a disposizione l’applicazione WLAN FRITZ!App per smartphone Android e iOS.

Infine, potremo vedere i dati tecnici delle bande di frequenza che utilizza e le informazioni legali con le certificazioni che ha superato in modo soddisfacente.

All’interno della confezione troveremo anche un cavo di rete Ethernet Cat5e con connettore RJ-45 schermato, questo cavo ci permetterà di collegare il nostro PC direttamente alla porta 2.5G Multigigabit e raggiungere questa velocità.

Il trasformatore di corrente di questa apparecchiatura ha il tipico connettore circolare, ed è in grado di fornire una tensione di 12V e un’intensità di 2A, quindi possiamo fornire una potenza fino a 24W.

L’AVM FRITZ!Repeater 6000 è fisicamente lo stesso del modello AVM FRITZ!Repeater 3000 che abbiamo recensito in precedenza.

Questo nuovo modello ha un indicatore LED nella parte anteriore che ci permetterà di vedere la copertura ricevuta dal router principale in qualsiasi momento, avremo anche il pulsante “Connect/WPS” che ci permetterà di sincronizzare il ripetitore con qualsiasi router e con qualsiasi FRITZ!Box, ovviamente, appena sotto vedremo un altro LED di stato di questo pulsante Connect, inizierà a lampeggiare quando il ripetitore sarà pronto per connettersi al router.

Sul lato sinistro e destro non troveremo nessuna porta o pulsante, abbiamo solo il logo del produttore FRITZ!.

Sul retro di questo ripetitore WiFi è dove avremo le due porte Ethernet, abbiamo la porta Gigabit Ethernet per la LAN e anche la porta 2.5G Multigigabit. Quest’ultima porta ci consentirà di collegarci alla rete locale ad alta velocità, purché disponiamo di una scheda di rete Multigigabit. In quest’area abbiamo anche il connettore di alimentazione del ripetitore WiFi.

Nella parte inferiore del ripetitore possiamo vedere i quattro gommini antiscivolo, un’ampia griglia di ventilazione per raffreddare adeguatamente i componenti interni, ed anche un adesivo con il modello esatto dell’apparecchiatura e la password WPA2 che arriva preconfigurata nel ripetitore.

Come avete visto, questo nuovo AVM FRITZ!Repeater 6000 è fisicamente molto simile al modello precedente, ma molto più potente. Le differenze tra i due modelli sono evidenti, questo nuovo ripetitore incorpora WiFi 6 in tutte le bande, configurazione MU-MIMO 4T4R in tutte le bande di frequenza e una porta 2.5G Multigigabit ad alte prestazioni, il tutto per fornire la migliore velocità e copertura possibile. Una volta che sapremo com’è questo nuovo ripetitore, ne verificheremo la velocità nel nostro laboratorio di prova.

Esperienza del sistema Wi-Fi mesh – Voto 10

L’esperienza con il sistema AVM FRITZ!Mesh WiFi Mesh composto dal FRITZ!Box 7530 AX e dal ripetitore WiFi FRITZ!Repeater 6000 è stata perfetta.

Abbiamo posizionato il router principale nel soggiorno e il ripetitore nella stanza principale, per ripetere il segnale wireless con le migliori prestazioni possibili. Inoltre, dobbiamo ricordare che AVM ci consente di separare le bande di frequenza WiFi, così possiamo scegliere in qualsiasi momento a quali bande di frequenza collegarci.

Per verificare l’esperienza dell’utente con il sistema WiFi Mesh, abbiamo effettuato una videochiamata con il nostro smartphone Samsung Galaxy S21 Plus e sempre connesso alla banda 5GHz, per ottenere le migliori prestazioni possibili.

Abbiamo fatto un totale di 5 WiFi in roaming nella videochiamata, e non è stato tagliato in nessuna occasione, il funzionamento è stato quello che ci aspettavamo: perfetto.

Installazione guidata – Voto 10

Per accedere alla procedura guidata di configurazione del ripetitore WiFi AVM FRITZ!Repeater 6000, la prima cosa che dobbiamo fare è collegarlo alla rete elettrica, attendere un paio di minuti e collegarci alla rete WiFi che genera automaticamente. Il nome della rete WiFi è “FRITZ!Repeater 6000” e la password di accesso WPA2 è quella sulla parte inferiore dell’adesivo. Una volta connesso, inseriamo nel browser web il nome “fritz.repeater” oppure possiamo inserire anche l’indirizzo IP 192.168.178.2, e accederemo automaticamente alla sua configurazione guidata via web.

Nel primo menu dobbiamo scegliere la lingua della procedura guidata di configurazione e del firmware, quindi sceglieremo il paese in cui ci troviamo in modo che il firmware soddisfi i requisiti di radiofrequenza, una volta apportate queste due modifiche, il ripetitore WiFi si riavvierà su applicare le modifiche.

Una volta riavviato l’apparato, ci chiederà di inserire una password per accedere all’amministrazione dell’apparato, una volta impostato, partirà la procedura guidata di configurazione di questo ripetitore WiFi. Possiamo scegliere tra due modalità di funzionamento:

  • Modalità WiFi Bridge: questa è la solita modalità ripetitore WiFi universale, il ripetitore si connette tramite WiFi con il router principale.
  • Modalità LAN Bridge: questa è la modalità consueta del punto di accesso WiFi, il ripetitore si collegherà via cavo con il router principale e genererà una nuova rete WiFi con tripla banda simultanea.

Prima di continuare, dobbiamo sapere molto bene quale modalità di configurazione scegliere.

In questo esempio abbiamo scelto la modalità bridge LAN, poiché collegheremo il ripetitore via cavo al nostro router principale. La procedura guidata di configurazione ci consentirà di ottenere un indirizzo IP automaticamente o di impostare noi stessi manualmente un indirizzo IP, saremo anche in grado di configurare la velocità massima di sincronizzazione delle due porte LAN Ethernet.

Successivamente, dobbiamo inserire il nome delle tre reti WiFi (una per ciascuna banda di frequenza) e la password che vogliamo impostare. La procedura guidata di configurazione ci avviserà che possiamo attivare la funzionalità Mesh se disponiamo di un router FRITZ!Box compatibile con questa funzionalità (che sono tutte), quindi possiamo configurarlo in modalità LAN bridge ma avere ancora FRITZ! Maglia.

Nell’ultimo menu avremo un riepilogo di tutte le configurazioni effettuate nei menu precedenti, potremo vedere i nomi delle reti WiFi 2.4GHz e delle due bande 5GH, inoltre potremo anche vedere che utilizziamo una password WPA2 e WPA3 con la chiave che abbiamo definito.

Infine, la procedura guidata di configurazione ci dirà che il FRITZ!Repeater è stato configurato per funzionare come un «LAN Bridge», e che possiamo attivare la rete Mesh seguendo i passaggi che arrivano nel menu, che consiste sostanzialmente premendo il pulsante «Connetti / WPS» del router e del ripetitore WiFi.

Valutazione finale: 9.5