Recensione auricolari AUKEY EP-T10: vocazione sportiva e non solo

Confezione – Voto 9

Dal punto di vista del packaging l’azienda ha superato sé stessa. La confezione conferisce decisamente un aspetto premium al prodotto, caratteristica confermata poi dall’effettivo design. Presente la garanzia 24 mesi di AUKEY, manuale di istruzione, cavetto di ricarica e gommini aggiuntivi per sostituire quelli presenti in base alla propria conformazione.

Personalmente inoltre apprezzo molto i colori usati per il confezionamento. Si tratta dell’accoppiata giallo oro e grigio scuro che si dimostrano eleganti e raffinati, un’ottima alternativa alle solite tinte monocolore bianche o nere.

Design e materiali – Voto 8.5

Il design prosegue la strada avviata dal packaging e conferisce un appeal premium. I colori grigio scuro e giallo oro si abbinano perfettamente anche sulle cuffiette bluetooth stesse. I materiali utilizzati sono principalmente gomma e plastica. Mi ritengo complessivamente soddisfatto da questo ambito, il prodotto è maneggevole, ergonomico e non sfugge facilmente di mano.

Comfort e qualità audio – Voto 7

Gli auricolari AUKEY EP-T10 vantano, ovviamente, la connettività bluetooth 5.0. Si tratta di un prodotto con una chiara vocazione sportiva, come testimonia la forma e la certificazione IPX5. Per quanto si tratti di una preferenza che è sicuramente soggettiva e legata alla conformazione del proprio padiglione auricolare, non ho trovato molto comoda la forma del prodotto, e trovo più confortevoli gli auricolari in stile AirPods.

Rimangono comunque molto saldi, non tendono a scivolare grazie ai buoni materiali utilizzati, e sono molto consigliati per attività sportiva come la corsa. Per quanto riguarda la qualità audio, ho riscontrato vari pregi e un piccolo difetto. Dal lato bassi, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla profondità e dalla precisione dimostrata, paragonabile a quella di cuffie over-ear.

Brani Dubstep, EDM e in generale qualsiasi traccia “bass boosted” si farà apprezzare moltissimo. Gli alti e i medi generalmente godono di un sound pulito e preciso, tranne che per alcune sporadiche situazioni. Dopo diverse prove ho attribuito la colpa di alcuni momenti in cui il suono si distorce all’interferenza dovuta alla presenza di molti dispositivi bluetooth nelle vicinanze.

Qualora dunque i vostri EP-T10 non dovessero funzionare correttamente, tenete conto di questa possibile evenienza senza dubitare della bontà audio del prodotto.

Autonomia – Voto 8

Per quanto riguarda l’autonomia, le cuffiette fanno il loro dovere regalando sempre svariate ore di ascolto prima di dover essere rimesse nel case di ricarica. Difficile stabilire un’autonomia precisa in quanto dipendente da vari fattori, ma vi basti sapere che non mi hanno deluso da questo punto di vista.

Conclusioni

Queste AUKEY EP-T10 sono degli auricolari wireless che, chiaramente, mirano in alto. Non sono un prodotto economico. L’esborso è tuttavia giustificato da una qualità costruttiva e da un comparto audio che non hanno nulla da invidiare ad altri modelli più costosi e blasonati, e faranno la gioia soprattutto dei runner grazie alla vocazione sportiva del prodotto.

Ora in offerta
AUKEY Cuffie Bluetooth Senza Fili, Auricolari Bluetooth 5.0, 7 Ore di Riproduzione per...
159 Recensioni
AUKEY Cuffie Bluetooth Senza Fili, Auricolari Bluetooth 5.0, 7 Ore di Riproduzione per...
  • Riproduzione più lunga: grazie alla custodia di carica all’avanguardia, potrai avere a...
  • Qualità del suono superiore: driver dinamici e diaframma con grafema aggiungono un’ulteriore...
  • Niente cavi, buttoni né limiti: il lato degli auricolari è sensibile al tocco e può essere...

AUKEY EP-T10

7.7

Confezione

9.0/10

Design e materiali

7.5/10

Qualità audio

7.5/10

Autonomia

8.0/10

Prezzo

6.5/10

Pro

  • Design accattivante
  • Ottime per gli sportivi
  • Bassi eccezionali e coinvolgenti

Contro

  • Sporadicamente soffrono di interferenze
  • Prezzo elevato