Recensioni

Recensione Aukey Hub USB C: un accessorio utile ed elegante

Come ho già scritto nella recensione per lo stand Aukey per computer portatili ho deciso di sostituire il mio PC fisso con uno portatile. Una soluzione perfetta, o quasi. Infatti c’è da dire che ha anche dei compromessi. Uno su tutti è la quantità limitata di porte USB a disposizione. Il mio Xiaomi Air 13 ne ha tre di cui una Type-C. Nell’uso di tutti i giorni sono più che sufficienti ma a volte mi farebbe comodo, senza dubbio, averne qualcuna in più. Per questo motivo ho scelto di utilizzare l’ Aukey Hub USB C prodotto da Aukey, certamente a livello pratico è superlativo ma purtroppo non esente da difetti.

Confezione – Voto 7

Se avete già letto le nostre recensioni riguardanti i dispositivi commercializzati dall’azienda cinese, avrete sicuramente capito che la società mette sul mercato dei prodotti che hanno un packaging semplice e completo al tempo stesso. All’interno della confezione di vendita troviamo infatti l’ Aukey Hub USB C e la manualettistica.

Design e materiali – Voto 7.5

Ha delle dimensioni davvero contenuti in quanto misura 89 x 61 x 14 millimetri con un peso di soli 77 grammi. E’ realizzato in alluminio tranne per il retro che è in plastica, nel complesso è elegante e si sposa perfettamente con l’alluminio satinato utilizzato dai produttori di PC.

Sul lato superiore troviamo solo il logo Aukey,  mentre sul bordo superiore troviamo l’indicatore LED che si illuminerà quando il prodotto sarà in funzione, due porte USB 3.0 e i lettori per la SD e la microSD. Su quello inferiore troviamo una porta HDMI, una porta USB 3.0 e la porta USB Type-C tramite la quale è possibile collegare il caricabatterie. Sul lato sinistro troviamo il cavo per collegarlo al PC tramite un connettore USB Type-c. Infine sul retro sono presenti due piedini di gomma che lo rendono antiscivolo.

Qualità di ricarica e trasferimento dati – Voto 8

Il trasferimento dati è ottimo e non ho riscontrato alcun tipo di rallentamento in nessuno degli ingressi messi a disposizione. E’ possibile anche alimentare altri dispositivi con un’uscita di 900mAh, quindi sarà possibile, con un po’ di pazienza, ricaricare anche i nostri dispositivi come smartphone e tablet. Per quanto riguarda la carica verso il PC è identica a quella messa a disposizione direttamente sul computer senza avere alcun tipo di perdita o dispersione.

Purtroppo nell’uso quotidiano ho riscontato alcune anomalie e sono stato costretto a chiedere la sostituzione del prodotto che è avvenuta in modo molto rapido ed indolore, però avrei preferito che non si fosse presentato alcun tipo di problema, considerando anche il prezzo a cui viene venduto.

Conclusione

Dunque se volete sfruttare al massimo la tecnologia fornita dal Type-C questo Aukey Hub USB C è l’ideale è realizzato e commercializzato da Aukey. Potrete comperarlo direttamente su Amazon.it tramite questo link, ad un prezzo di 39.99€ spese di spedizione incluse.

Fotogallery

Aukey Hub USB C

Aukey Hub USB C
7.3

Confezione

7/10

Design e materiali

8/10

Qualità ricarica e trasferimento dati

8/10

Prezzo

7/10

Pros

  • Design
  • Materiali

Cons

  • Prezzo

Fai click per commentare
Vai su