Recensione AOMEI Backupper: ottimo programma di backup

Da oramai diversi anni i computer sono entrati nella vita quotidiana di ognuno di noi. C’è chi li usa per lavorare, chi per studiare e chi semplicemente per divertirsi.

Su ogni PC viene memorizzata una grande mole di dati e spesso anche informazioni sensibili, come fotografie, documenti personali, video e molto altro ancora. Alcuni sono di grande importanza, e di conseguenza perderli potrebbe essere un vero e proprio dramma.

Quindi, come fare per evitare di perdere i dati salvati sul computer? Oggi ti parleremo di AOMEI Backupper, un eccellente software di backup che ti aiuterà proprio in questo.

Recensione AOMEI Backupper

AOMEI Backupper è senza dubbio uno dei migliori programmi gratis per backup che offre soluzioni complete per tutti gli utenti Windows.

Consente infatti di eseguire backup e ripristino dell’intero PC, dall’immagine completa del sistema operativo ad un singolo file, da un elenco di applicazioni alle cartelle presenti sul computer.

Come funziona

L’utilizzo di AOMEI Backupper è davvero semplice, e non richiede nessuna conoscenza in particolare. Di conseguenza anche l’utente meno esperto potrà usarlo senza alcuna sorta di problema.

E’ bene inoltre sottolineare che AOMEI Backupper è compatibile con tutte le edizioni di Windows 10/8.1/8/7/Vista/XP (a breve lo sarà anche con Windows 11) ed integra nella edizione gratuita numerose funzionalità, tra cui backup, ripristino e clonazione.

Una volta installato e avviato il programma ci troveremo di fronte ad una schermata chiara e semplice composta da sei schede: Base, Backup, Sincronizzazione, Ripristino, Clona, Utilità.

AOMEI Backupper menu

Base: permette di vedere in ordine cronologico tutti i backup eseguiti sino ad ora.

Backup: da questa sezione è possibile avviare il salvataggio dei dati. Potrai quindi eseguire il backup di Windows, dei dischi rigidi oppure di file e/o cartelle.

Sincronizzazione: attraverso questa scheda è possibile avviare lo strumento che rileva eventuali file modificati durante il lavoro e li sincronizza con quelli salvati la volta precedente.

Ripristino: consente di ripristinare un backup eseguito in precedenza.

Clona: da qui puoi effettuare la clonazione di tutti i dati e le informazioni contenute sul tuo computer. Puoi ad esempio clonare l’HDD su un SDD oppure una partizione da un disco ad un altro.

Utilità: la scheda contiene molti strumenti, uno più utile dell’altro. Troviamo ad esempio l’opzione per creare una chiavetta avviabile, pulire il disco del computer e gestire le impostazioni di notifica.

Dove si scarica

Questo software di backup e ripristino è disponibile in due differenti versioni, scaricabili direttamente dal sito della società.

Una gratuita che prende il nome di AOMEI Backupper Standard ed una a pagamento al costo di 44,99€ che invece prende il nome di AOMEI Backupper Professional.

Quest’ultima, oltre a garantire una più alta velocità di esecuzione, dispone di ulteriori funzionalità. Tra quelle più richieste troviamo la possibilità di crittografare i backup, attivare la sincronizzazione automatica in tempo reale e migrare il sistema su un HDD o SSD senza dover prima reinstallare Windows e le app.

Conclusione

La procedura di salvataggio di dati e informazioni presenti sui computer è spesso fin troppo sottovalutata. Sono davvero molti infatti gli utenti che non possiedono alcun backup di foto, file e video.

Se sei tra questi, oppure sei alla ricerca di un ottimo programma di backup e ripristino gratuito per Windows, non possiamo che consigliarti di scaricare subito AOMEI Backupper. Siamo convinti che non rimarrai deluso.

AOMEI Backupper è uno strumento estremamente completo ed efficiente, il cui utilizzo è pensato per chiunque, compresi gli utenti che meno avvezzi all’uso del PC e della tecnologia.